photo4u.it

Camedia E-10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
papuz_MTB
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 6:22 pm    Oggetto: Camedia E-10 Rispondi con citazione

Eccomi qui... ancora a rompervi...

Come da mio topic precedente, ho appena acquistato una Pana TZ7...

Questo pomeriggio parlando con mio zio del nuovo acquisto, mi viene a dire che ha una macchina fotografica che non usa da almeno 3 anni. La macchina in questione è la Olympus E-10.

Devo ancora vederla, ma da quanto ho potuto vedere sembra una bridge con 4Mp di qualche anno fa.

Ciò che più mi esalta è che me la "presterebbe" fino a quando non gli tornerà utile, il che potrebbe essere che me la tenga a vita Very Happy

Quindi:

1) ci sarà qualche lavoretto da fare per metterla in opera? Sentivo di pulizia del CCD... Ma non ne so molto

2) dove potrei acquistare/trovare materiale per cominciare a capire come funziona una macchinetta in modo manuale? Capire cos'è l'esposizione, l'apertura del diaframma... si insomma delle basi su cui cominciare poi a capire la macchina

3) Vabbeh che è a gratis, ma vi sembra una buona macchinetta? Pregi? Difetti?

4) Non mi sembra molto portatile... certo che però un giretto in montagna potrei farglielo fare... A che temperature può funzionare??

Spero che molti di voi possano darmi consigli utili come è stato per la scelta della compatta Smile

Grazie in anticipo Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pulizia del sensore la vedo difficile visto che è una macchina fotografica ad obiettivo fisso. Può ancora dire la sua. E' una macchina lenta per i canoni odierni, molto robusta, si impugna bene, scarica molto rapidamente le batteria a meno che non usi le sue dedicate cr-v3. Memorizza sia CF che smarmedia (ha due slot). Fattela prestare ed usala.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una digitale vecchia, degli anni 2000 od anche prima...
Eppure a me piace tantissimo la sua ergonomia e lo scatto senza rumore (inteso quello sonoro, mi raccomando) e vibrazioni.
Ed è reflex, ovvero ha lo specchio, ma essendo fisso (semi-riflettente) permette scatti poco udibili (occorre ovviamente "zittire" i finti rumori registrati).

L' ottica è eccellente e luminosissima: permetterà ottimi 20x27xm senza grandi problemi.

Certo non ha un autofocus pronto (facile mettere a fuoco manualmente, comunque) e quando registra la foto....il monitor si spegne per molti secondi, ma invoglia a scattare.

La qualità è quella che è (piccolo sensore Sony preistorico), ma sapendola usare regala scatti poco criticabili.

Io ho la versione successiva (5mp e si chiama E-20), ma purtroppo mi si è guastata: ma vorrei aggiustarla proprio per la magia che si ha nello scattare con questa strana bridge di altri tempi.

Peccato che non è prevista una versione con sensore moderno: l' avrei acquistata di corsa.... Wink

Una foto tra le tante:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille delle risposte... spero che me la porti questo fine settimana... sono curiosissimo.

Riguardo le altre domande?

Ho provato a vedere nel forum per avere delle nozioni tecniche di base, ma non sono riuscito a trovare un granchè Triste(

il tasto di ricerca non mi pare così efficace... C'è qualcuno che può consigliare qualche post oppure qualche altro sito per capire il funzionamento di una macchinetta fotografica manuale?

Grazie anora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sito della Nital è pieno di ottimi tutorial. Però secondo me un libro è meglio. In bibliografia ce ne sono molti. Se hai poco tempo l'ideale è il manuale di una vecchia telemetro o reflex degli anni 70 o prima. Erano dei veri "manuali di fotografia".
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, in rete vi è questo fotografo che ha creato un bel sito proprio sul funzionamento di questa ed altre fotocamere Olympus, che a quanto pare ama usare.
E' in inglese, ma puoi tradurlo con gli appositi aiuti in rete: se non li conoscessi chiedi.

Il sito che specificatamente parla della E-10 ed anche E-20 (quasi gemella) è questo: buona lettura.

http://www.wrotniak.net/photo/e10/index.html

ps: certo non è la bridge più adatta per portarsela in mtb, ma a piedi e soprattutto per reportage generici è ottima, sebbene aumentando la sensibilità (al massimo arriva a scarsi 400 iso) è sicuramente rumorosa rispetto alle attuali compatte.
Ma stampando in bianco e nero e sapendo esporre di destra i risultati saranno molto fotogenici.
Nei paesaggi, alla sensibilità minima pochi reali problemi.

Consiglio di stampare i tuoi migliori scatti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da biker posso tranquillamente dire che in MTB ci vuole una compatta e in certi casi anche quella è troppo. Le Olympus tough e le Pentax SW sono l'ideale. Ma anche il telefonino ha le sue ragioni.

Ultima modifica effettuata da andy_g il Ven 30 Ott, 2009 4:01 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Da biker posso tranquillamente dire che ci vuole una compatta e in certi casi anche quella è troppo. Le Olympus tough e le Pentax SW sono l'ideale. Ma anche il telefonino ha lòe sue ragioni

arrivato tardi Very Happy Very Happy Ho già in ordine la TZ7!! Grazie cmq del consiglio!

Questa, come puoi leggere sopra, mi arriva un pò di sorpresa, e visto che volevo cimentarmi nella fotografia pensavo potesse essermi utile per muovere i primi passi...

Ovviamente prima dovrei informarmi su qualche nozione tecnica di base (tipo cosa sono i programmi M, P, ed A) come regolare l'esposizione (cos'è l'esposizione) l'apertura del diaframma... Insomma, informarmi un pò prima di prendere in mano la macchinetta.

Qualche idea??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Tz7 è perfetta per la MTB Ok!

Non è impermeabile e antiurto ma è molto compatta e ha un bello zoom. Fa anche ottimi video

Vai a fine pagina
papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
La Tz7 è perfetta per la MTB Ok!

penso di aver rotto le scatole a mezzo forum per arrivare a questa conclusione Very Happy Very Happy

Qualche notizia circa a siti/libri dove posso trovare info base per fare i primi scatti con una reflex??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi libro fotografico che parli di tecnica e teoria in generale.
Probabile che tuo zio avrà qualcosa nella sua libreria...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a cercare il libro di Giulio Forti --- Fotografia, Teoria e Pratica della Reflex
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: