photo4u.it

Aiuto utilizzo RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pareschid
utente

Iscritto: 02 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:27 am    Oggetto: Aiuto utilizzo RAW Rispondi con citazione

Ho una s9600 da qualche mese e sto cominciando ad usarla in RAW (avevo già fatto qualcosa con la s5600), per lo sviluppo raw uso S7RAW che ho imparato ad usare con il memo del forum, di solito in s7raw regolo il bilanciamento bianco, metto lo sharpness su hard, ma la definizione dei particolare nel jpg non mi soddisfa (o meglio vedendo le vostre foto caricate quando spiegate s7raw sono molto meglio) purtroppo non ho l'adsl e per caricare un esempio ci metto mezza giornata, volevo sapere se sbaglio qualcosa o tralascio di "trattare" il jpg con un'altra applicazione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per uno sharpenss ottimale è meglio applicare una maschera di contrasto dosata ad hoc con Photoshop o Gimp.

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Axe! ha scritto:
Per uno sharpenss ottimale è meglio applicare una maschera di contrasto dosata ad hoc con Photoshop o Gimp.

Wink

facciamo con photoshop!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pareschid ha scritto:
.... metto lo sharpness su hard, ma la definizione dei particolare nel jpg non mi soddisfa (o meglio vedendo le vostre foto caricate quando spiegate s7raw sono molto meglio)...
Se non basta l'impostazione hard a far emergere i dettagli più fini, puoi usare l'impostazione personalizzata aumentando il "Pulisci" anche fino a 50. Ovviamente si accentuerà pure la grana (o il rumore se c'è).
Una domanda: la tua insoddisfazione vale per le foto dopo averle ridimensionate? Te lo chiedo perchè se ho ragione, il problema può dipendere solo da una mancata o inadeguata maschera di contrasto.
Certo che per darti una aiuto mirato, sarebbe opportuno vedere un raffronto tra una tua immagine (o crop di essa) con il "problema" e una al quale vorresti arrivare come qualità. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pareschid
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la risp.
Non ho mai utilizzato una maschera di contrasto, esite un memo o un 3d spiegato bene su come fare?

Vi allego questo crop, la foto è stata scattata a iso80, mi aspetterei il soggetto un pò più definito, mi sembra molto sfumato.

foto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  98.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 525 volta(e)

foto.jpg

pareschid
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si può notare mi sono dimenticato di bilanciare il bianco Ok!
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se stai usando la risoluzione massima (circa 18 mp) allora è normale che ti esce fuori quella roba li, perchè i pixel effettivi della s9600 sono 9M. E' vero che ha il superCCD che interpola etc. ma il numero di pixel quello è e se vuoi una buona risoluzione, è consigliabile mantenere la dimensione effettiva. Comincia col ridimensionare la foto (lato più lungo 3488 pixel), vedrai che andrà già molto meglio.

P.s.: io con la s9600 e Camera raw di photoshop ho tirato fuori l'impossibile Smile con s7raw non mi ci sono mai trovato bene al 100%.

P.s.: ma dove è finito il braccio destro dello scalatore??? Mah

foto_872.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 517 volta(e)

foto_872.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pareschid
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora probabilmente è la risoluzione

Effettivamente il braccio sembra scomparso, c'è uno spuntone di roccia più vicino alla fotocamera che si confonde perfettamente con lo sfondo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: