Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pareschid utente
Iscritto: 02 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Rovigo
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:27 am Oggetto: Aiuto utilizzo RAW |
|
|
Ho una s9600 da qualche mese e sto cominciando ad usarla in RAW (avevo già fatto qualcosa con la s5600), per lo sviluppo raw uso S7RAW che ho imparato ad usare con il memo del forum, di solito in s7raw regolo il bilanciamento bianco, metto lo sharpness su hard, ma la definizione dei particolare nel jpg non mi soddisfa (o meglio vedendo le vostre foto caricate quando spiegate s7raw sono molto meglio) purtroppo non ho l'adsl e per caricare un esempio ci metto mezza giornata, volevo sapere se sbaglio qualcosa o tralascio di "trattare" il jpg con un'altra applicazione.
_________________ Pareschi Daniele- Fuji s9600 Metz 36c-2 - Olympus c-310 zoom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Per uno sharpenss ottimale è meglio applicare una maschera di contrasto dosata ad hoc con Photoshop o Gimp.
_________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Axe! ha scritto: | Per uno sharpenss ottimale è meglio applicare una maschera di contrasto dosata ad hoc con Photoshop o Gimp.
 |
facciamo con photoshop!!!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
pareschid ha scritto: | .... metto lo sharpness su hard, ma la definizione dei particolare nel jpg non mi soddisfa (o meglio vedendo le vostre foto caricate quando spiegate s7raw sono molto meglio)... | Se non basta l'impostazione hard a far emergere i dettagli più fini, puoi usare l'impostazione personalizzata aumentando il "Pulisci" anche fino a 50. Ovviamente si accentuerà pure la grana (o il rumore se c'è).
Una domanda: la tua insoddisfazione vale per le foto dopo averle ridimensionate? Te lo chiedo perchè se ho ragione, il problema può dipendere solo da una mancata o inadeguata maschera di contrasto.
Certo che per darti una aiuto mirato, sarebbe opportuno vedere un raffronto tra una tua immagine (o crop di essa) con il "problema" e una al quale vorresti arrivare come qualità.
|
|
|
 |
pareschid utente
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la risp.
Non ho mai utilizzato una maschera di contrasto, esite un memo o un 3d spiegato bene su come fare?
Vi allego questo crop, la foto è stata scattata a iso80, mi aspetterei il soggetto un pò più definito, mi sembra molto sfumato.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
98.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 528 volta(e) |

|
_________________ Pareschi Daniele- Fuji s9600 Metz 36c-2 - Olympus c-310 zoom |
|
|
 |
pareschid utente
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Come si può notare mi sono dimenticato di bilanciare il bianco
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
|
|
 |
pareschid utente
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Allora probabilmente è la risoluzione
Effettivamente il braccio sembra scomparso, c'è uno spuntone di roccia più vicino alla fotocamera che si confonde perfettamente con lo sfondo.
|
|
 |
|