photo4u.it

nuovo firmware per e p1-e p2-e pL1.
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 9:53 am    Oggetto: nuovo firmware per e p1-e p2-e pL1. Rispondi con citazione

Questo aggiornamento migliorerà di circa il 15% le prestazioni AF della fotocamera durante foto e video con la E-P1, E-P2 e E-PL1 (a detta del costruttore)
http://www.olympusamerica.com/cpg_section/cpg_downloads_updater.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi hai anticipato Smile

Aggiungo il testo:
Citazione:
Olympus has announced a firmware update for all three of its PEN Series cameras (The E-P1, E-P2 and E-PL1). To be released on April 22, the latest updates promise faster auto focusing speeds and improvements when using the recently announced 9-18mm lens. There are also improvements and bug fixes for individual cameras. The company has also announced a stand-alone Digital Camera Update software application exclusively for camera and lens firmware updates.

Firmware details:

All PEN models (E-P1, E-P2 and E-PL1)

* Higher AF speed in still image taking (with all lenses)

Additional functions for E-P1 & E-P2

* Higher AF tracing capacity in C-AF of movie taking (M.ZUIKO 9-18mm & 14-150mm) to same level of the E-PL1

Additional functions for E-P2 and E-PL1 only

* When using the VF-2, you get the flexibility to display the MENU and played image on the LCD (instead of on the VF-2)
* Flexibility to display the REC-VIEW on the LCD (instead of on the VF-2)

Improvements with M.ZUIKO 9-18mm (all PEN models)

* Frame rate adjustment of the live view when used with the new M.ZUIKO 9-18mm
(without new firmware, the frame rate may be smaller on the live view)

Fix of minor technical issues

* Example : The E-P2 displays strange horizontal lines on the EVF when combined with no lens (or old manual lens) and "Grainy Film" setting.

Son contento da possessore della e-p2, anche se col 17 era già soddisfacente.
Trovo interessantissimo questo:
* When using the VF-2, you get the flexibility to display the MENU and played image on the LCD (instead of on the VF-2)
Della prima opzione sentivo in bisogno.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente!!
Dopo mesi di lamentele nei vari forum di tutto il mondo hanno finalmente sfornato un firmware veramente utile.
AF piu' veloce del 15%: vabbe', meglio di niente. Spero pero' non si riferisca solo al 9-18 mentre si dimostri appena percettibile sulle altre lenti.......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è ancora uscito il firmware, giusto?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kevin34
utente

Iscritto: 25 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornata con successo, speriamo bene.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

idem! E' vero che è un po' più veloce... E finalmente le immagini in replay si vedono sul monitor e non su vf2...
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/1004/10042202olypenfirmware.asp
Tanto per rimarcare l'irrazionalità delle scelte olympus.
La macchina più economica e plasticosa, focheggia più velocemente delle altre 4/3 ed è anche più nitida visto il filtro antialias sottile.
Le strategie commerciali di questa azienda sono imprescrutabili

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
La macchina più economica e plasticosa, focheggia più velocemente delle altre 4/3 ed è anche più nitida visto il filtro antialias sottile.

Ed ha pure il flash incorporato che le più costose non hanno !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti.
spiegando meglio: hanno fatto uscire realmente la e-p2 sul mercato quando hanno presentato la e-pl1, più o meno. Ma non si sono degnati di fare altro, con la e-p2, che aggiungere la porta accessori e un restyling della e-p1.
Quando invece dovevano come minimo introdurre ciò che hanno introdotto nella e-pl2, ovvero un filtro antialias sottile e questo nuovo autofocus (evidentemente il firmware non è tutto). Il flash non l'hanno messo trattando una e-p2 come una piccola professionale e vabbè...
Ma per il resto hanno cannato, ulteriormente.

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

Non direi. Nel test si dice:
Citazione:
Further testing shows the G1's performance with its own lens to be indistingishable from the E-PL1's result and that the E-P2 with the latest firmware gives the same results as the E-PL1.

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo, sono scemo io e mi ritiro in buon ordine.
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera lo aggiorno, sono proprio curioso di verificare questa "accelerata".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono macchine diverse per utenti diversi, io con la e-p1 il flash che mi hanno regalato non l'ho mai usato e mai credo lo userò vista la pulizia delle foto ad alti iso e fotografo anche di sera...accessorio inutile direi che sulla l1 serve per attirare chi arriva da una compatta, le pen 1 e 2 invece sono indirizzate a chi già ha una certa cultura reflex come secondo corpo.
per l'aggiornamento è vero, ci sono dei miglioramenti, soprattutto nell'efficacia d'agganciare il soggetto, ottimo lavoro direi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai !
Il flash incorporato ce l'hanno anche le reflex semiprofessionali.
Adesso dammi una buona ragione che non sia solo tattile per acquistare una EP2 e non una EPL1.
Che poi tu il flash non lo usi questo non significa niente.
Ma alla Olympus fanne le macchine ad personam ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash incorporato che ho nella E3 non lo ho mai usato, quando mi serve uso l'Fl-36 esterno che almeno mi permette di avere una luce come la voglio io. Non per nulla avrei preferito la E3 come la e1, senza l'inutile ammennicolo sopra il pentaprisma. ovviamente e' un parere personale, ma con 40 anni di esperienza in fotografia e' un parere fondato.
Le Ep-1 e 2 seguono la stessa filosofia, a mio parere molto indovinata, essendo fatte per chi gia' sa usare bene una reflex, anche con poca luce ambiente ed anche a 1600 iso; la Epl-1 e la Gf1 invece sono fatte per chi dalla compattina vuole fare un passo avanti ed e' abituato col flashetto incorporato e senza si sentirebbe ... perduto.

Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me una evil senza flash sarebbe scomodissima.
In casi di emergenza il flash incorporato serve eccome.
E poi, scusate, ma una macchina che fa della compattezza il suo motivo di esistere, perché mai dovrebbe costringerci a portarci rietro un ingombrante flash separato ?
Ok che un flash separato è ben altra cosa, ma se devo mettere più oggetti in una borsa, tanto vale restare con una reflex.

E poi le EP non mi sembrano macchinette così professionali.
Niente flash e poi un solo fisso e zoometti amatoriali e aderittura la EP1 senza possibilità di usare un mirino EVF ?
Ci sono un po di controsensi.

La EPL1 la tovo ben più equilibrata, anche come prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Adesso dammi una buona ragione che non sia solo tattile per acquistare una EP2 e non una EPL1.

_perchè non ha il flash integrato
_per la doppia ghiera
_per la possibilità si fare i video in modalità manuale
_per il microfono stereo

_ed infine (lo ho scoperto in questo thread) perchè ha il filtro antialias meno sottile e quindi immagini meno nitide e più gradevoli, almeno per i miei gusti. Questa volta ho fatto un acquisto azzeccato.

la EPL1 può attirare perchè è un pelo più piccola e perchè la vendono
anche senza il mirino che trovo inutile.

Fine OT.

Olympus has announced a firmware update for all three of its PEN Series cameras (The E-P1, E-P2 and E-PL1). To be released on April 22, the latest updates promise faster auto focusing speeds and improvements when using the recently announced 9-18mm lens. There are also improvements and bug fixes for individual cameras. The company has also announced a stand-alone Digital Camera Update software application exclusively for camera and lens firmware updates.

Firmware details:

All PEN models (E-P1, E-P2 and E-PL1)

* Higher AF speed in still image taking (with all lenses)

Additional functions for E-P1 & E-P2

* Higher AF tracing capacity in C-AF of movie taking (M.ZUIKO 9-18mm & 14-150mm) to same level of the E-PL1

Additional functions for E-P2 and E-PL1 only

Improvements with M.ZUIKO 9-18mm (all PEN models)

* Frame rate adjustment of the live view when used with the new M.ZUIKO 9-18mm
(without new firmware, the frame rate may be smaller on the live view)

Fix of minor technical issues

* Example : The E-P2 displays strange horizontal lines on the EVF when combined with no lens (or old manual lens) and "Grainy Film" setting.

ma oltre alla maggior velocità dell' autofocus cosa migliora questo nuovo firmware ? qualcuno sa fare una brevissima traduzione dal tedesco Very Happy ?

ma come si fa ad aggiornare il firmware ? dove si trova il file ?
posso copiarlo sulla schedina e aggiornarlo dalla macchina ?

o bisogna farlo dal computer per forza........cosa che in tal caso non riuscirò a fare mai Crying or Very sad

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la EP-1 semplicemente perchè pagata meno della EP-L1 LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettuato l'aggiornamento sulla EP-1.
Fatto un test di velocita' di maf su soggetto a medio contrasto in luce naturale (1/200s f5,6 ISO 200), prima e dopo il fmw.
Effettuate 10 misurazioni su treppiede, medesimo soggetto e punto di maf, media aritmetica dei tempi prima del fmw pari a 0,71s, 0,56s dopo il fmw.
Aldila' del dato oggettivo numerico (forse poco significativo) c'e' l'effettiva sensazione di un AF piu' veloce, anche in bassa luminosita' ambiente.
Decisamente meno frustrante ora l'attesa della maf di un soggetto/immagine/situazione da cogliere velocemente.
Un aggiornamente decisamente consigliato. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io ho preso la EP-1 semplicemente perchè pagata meno della EP-L1

... non sei il solo Smile , 530 euro a Roma con il 17mm in kit, in un noto negozio di fotografia (era l'ultima).
Confermo poi che con il firm 1,4 la ep1 va' piu' veloce nell'AF anche con poca luce, almeno con stima occhiometrica...

Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: