photo4u.it

Manny Librodo USM (unsharp mask, maschera di contrasto)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 8:47 pm    Oggetto: Manny Librodo USM (unsharp mask, maschera di contrasto) Rispondi con citazione

A questo indirizzo rigorosamente inglese
http://www.fadzli.com/2008/05/04/manny-librodo-unsharp-mask-technique/
ho trovato una tecnica di sharpenenig piuttosto sofisticata, che sembrerebbe particolarmente efficace.

Il mio problema è la sua applicazione, e *soprattutto* la creazione dell'azione per poterla applicare serialmente.

questo è il rissunto in inglese
Background copy
USM 18-40-0
USM 150-.3-0
Edit>Fade USM 100% in Darken Mode
USM 150-.3-0
Edit>Fade USM 50% in Lighten Mode
Flatten image

sul sito c'e' una guida con immagini step by step, solo che data la mia scarsissima conoscenza di ps cs3 (son fermo a curve e livelli...) mi perdo per strada.

Qualche anima pia mi potrebbe fare un walkthrough in italiano del tipo "clicca qui, poi imposta cosi', setta il parametro x, etc."?

Chiedere è lecito... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ellerix
nuovo utente

Iscritto: 20 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

guarda, secondo me il sito e' ben fatto e molto comprensibile, anche se in inglese dovresti essere in grado di seguirlo. Se hai PS in ita, posso dirti che layer e' livello, USM e' maschera dicontrasto, fade... non lo so, ma mi pare sia il terzo comando nel menu' EDIT.
Attenzione perche' comunque le dimensioni del file, la quantita' di sharpening che si applica durante la conversione da raw fanno cambiare i parametri della USM.
Infine, credo che i risultatai veramente particolari ottenuti da librodo piu' che dall'applicazione della USM derivino dal trattamento inPP che fa di occhi e pelle, che di certo non si limitano all'USM.

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 10:35 pm    Oggetto: Re: Manny Librodo USM (unsharp mask, maschera di contrasto) Rispondi con citazione

Polifemo ha scritto:

Background copy
USM 18-40-0
USM 150-.3-0
Edit>Fade USM 100% in Darken Mode
USM 150-.3-0
Edit>Fade USM 50% in Lighten Mode
Flatten image

*copia sfondo,
*applica una maschera di contrasto con i seguenti valori 18/40/0
*applica una maschera di contrasto con i seguenti valori 150/3/0
*vai in modifica-> dissolvi maschera di contrasto con opacità al 100% e metodo di fusione scurisci.
*applica una maschera di contrasto con i seguenti valori 150/3/0
*ancora modifica-> dissolvi maschera di contrasto con opacità al 50% e *metodo di fusione luce soffusa.
*unisci livelli in unico livello

Ho visto il sito e la descrizione step by step non mi sembra tanto precisa.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 11:03 pm    Oggetto: Re: Manny Librodo USM (unsharp mask, maschera di contrasto) Rispondi con citazione

rednax ha scritto:
(..) e *metodo di fusione luce soffusa.

Luce soffusa o Schiarisci? Come mi pare di leggere qui.

1) Come per tutte le USM, non ci sono valori fissi buoni per ogni foto (quindi ha poco senso un'Azione)
2) in buona sostanza è la somma di due tecniche note (vedi sempre la nostra Guida all'articolo sullo Sharpening)
3) mah..... Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 11:44 pm    Oggetto: Re: Manny Librodo USM (unsharp mask, maschera di contrasto) Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Luce soffusa o Schiarisci? Come mi pare di leggere qui.

Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 6:45 am    Oggetto: Re: Manny Librodo USM (unsharp mask, maschera di contrasto) Rispondi con citazione

rednax ha scritto:

Ho visto il sito e la descrizione step by step non mi sembra tanto precisa.......

ah, allora non sono io che sono imbra... Imbarazzato
cmq adesso, come avrei già dovuto fare, do' un'occhiata al tutorial-sharpening di p4u Smile

c'e' anche un link al tutorial per creare le azioni? (se esiste su P4U)

ovvio che i valori sarebbe bene adattarli al caso di specie e non usarli sistematicamente uguali

ancora Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ellerix ha scritto:
Ciao,

Infine, credo che i risultatai veramente particolari ottenuti da librodo piu' che dall'applicazione della USM derivino dal trattamento inPP che fa di occhi e pelle, che di certo non si limitano all'USM.

Ciao!

e per occhi e pelle c'e' guida p4u o...? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lichtental
utente

Iscritto: 21 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usate Gimp c'è questo script

http://registry.gimp.org/files/sharpen-librodo.scm

si possono modificare tutti i valori a seconda del tipo di foto (AleZan docet Very Happy )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non si riesce a creare un'azione per cs3/cs4 che lasci i parametri selezionabili come per Gimp?

è giustissimo adattare alla foto, ne sono consapevole!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Polifemo ha scritto:
e per occhi e pelle c'e' guida p4u o...? Imbarazzato
Sì, esiste già.

Polifemo ha scritto:
non si riesce a creare un'azione per cs3/cs4 che lasci i parametri selezionabili come per Gimp?
Aprendo la palette Azioni, e aprendo una specifica Azione, vedi che di fianco ad ogni passaggio registrato ci sono due colonne: una a sinistra con una casella di spunta e una a destra con l'icona di una finestra.
La spunta a sinistra, se deselezionata, fa saltare l'esecuzione di quel comando. La casella con l'icona a destra accende/spegne l'apparizione della finestra di dialogo per l'inserimento manuale dei parametri (se il comando in esecuzione lo prevede).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: