Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vale_skater nuovo utente
Iscritto: 12 Gen 2008 Messaggi: 45
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 11:55 am Oggetto: chimici scaduti? |
|
|
salve a tutti! ho bisogno di voi esperti di c.o.: è da molti mesi che non sviluppo e non so se i miei chimici sono scaduti o ancora utilizzabili. premetto che nessuno di quelli che voglio usare è ancora stato miscelato con acqua, tutti sono ben chiusi e al buio. sicuramente sulla etichetta ci sarà scritto che sono scaduti, però mi pare di aver sentito che spesso funzionano ancora se conservati abbastanza bene. mi potete dire come si possono riconoscere se sono scaduti o no? volevo fare una prova con la carta per arresto e fissaggio (lo sviluppo non importa tanto ce ne ho uno nuovo sigillato). secondo voi se vedo che la stampa viene bene con quei chimici posso azzardare lo sviluppo del negativo? grazie a tutti in anticipo!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Se le confezioni sono chiuse e sigillate vai tranquillo. Il fix aperto non è un problema ed anche lo stop. Il rivelatore se è stato aperto da più di un mese è probabilmente da buttare _________________ Il mio sito |
|
|
 |
vale_skater nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie! quindi tu dici che non è necessario che provi arresto e fissaggio prima sulla carta? vado dritta con lo sviluppo pellicola? |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Ago, 2009 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo _________________ Il mio sito |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
personalmente non andrei per niente tranquillo, ma metterei la coda della pellicola nel fissaggio e se per renderla trasparente ci mette più di 2 minuti lo butto proprio.
cià
c. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Ago, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | personalmente non andrei per niente tranquillo, ma metterei la coda della pellicola nel fissaggio e se per renderla trasparente ci mette più di 2 minuti lo butto proprio.
cià
c. |
mai avuto problemi con fix anche aperti 10 mesi prima dell'uso _________________ Il mio sito |
|
|
 |
vale_skater nuovo utente
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 5:01 pm Oggetto: |
|
|
quindi che faccio? provo con la carta? perchè il fix (e anche lo stop) sono aperti (non miscelati e al buio) da un anno e mezzo e l'ultimo sviluppo è di circa sei mesi fa. che dite butto via tutto? oppure provo? bo,ditemi voi!! |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 6:49 pm Oggetto: |
|
|
vale_skater ha scritto: | quindi che faccio? provo con la carta? perchè il fix (e anche lo stop) sono aperti (non miscelati e al buio) da un anno e mezzo e l'ultimo sviluppo è di circa sei mesi fa. che dite butto via tutto? oppure provo? bo,ditemi voi!! |
eccheccacchio, spezzone di pellicola in soluzione di lavoro, se diventa trasparente in meno di due minuti il fix è buono. oppure se hai tanti soldi butti via tutto e io ti mando in mp il mio IBAM
ciao
matteo |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 18 Set, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
provare non costa nulla se non un po di tempo....vero è che gli effetti di un fissaggio malmesso si vedono dopo un po'.... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
vale_skater nuovo utente
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie a tutti! allora ho messo lo spezzone di pellicola nel fix per 3 minuti e non è diventata trasparente,quindi ho deciso che lo butterò anche perchè aprendolo puzzava tantissimo (cosa che non fa quando è nuovo). ok ora però resta lo stop: stessa "età" e conservazione del fix..butto anche quello? e sviluppo carte che mi dite? quello non puzza..che faccio? mi fido di voi  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
vale_skater nuovo utente
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 12:19 pm Oggetto: |
|
|
come faccio a sapere se lo stop è scaduto? cioè in teoria l'etichetta dice che è scaduto però forse è come lo sviluppo per carte che in teoria è scaduto e invece funziona. ora come dicevi tu lo stop costa talmente poco che nn c'è da pensarci,solo che se ordino su internet ci mette una settimana ad arrivare e 8,70 di spedizioni:mi pare ridicolo. il fotolab che può ordinarmi i chimici ha detto che l'ingrosso ha finito gli stop. che faccio? rischio? soluzioni alternative? |
|
|
 |
|
|
|
 |
vale_skater nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 7:13 pm Oggetto: |
|
|
l'acido citrico? funziona come stop? nn è che faccio un troiaio poi? tu l'hai provato? |
|
|
 |
|
|
|
 |
vale_skater nuovo utente
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
ok,grazie mille! devo sviluppare sia pellicola che carta. sviluppo ilford e ilford rapid fix. quindi 15-20g per carta e pellicola andrò sui 8-9g, giusto? premetto che non ho mai usato chimici in polvere, quindi volevo chiederti, devo usare attenzioni particolari (tempi di miscela, temperature,ecc)?
grazie ancora per la tua disponibilità!  |
|
|
 |
|