photo4u.it

chimici scaduti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vale_skater
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 11:55 am    Oggetto: chimici scaduti? Rispondi con citazione

salve a tutti! ho bisogno di voi esperti di c.o.: è da molti mesi che non sviluppo e non so se i miei chimici sono scaduti o ancora utilizzabili. premetto che nessuno di quelli che voglio usare è ancora stato miscelato con acqua, tutti sono ben chiusi e al buio. sicuramente sulla etichetta ci sarà scritto che sono scaduti, però mi pare di aver sentito che spesso funzionano ancora se conservati abbastanza bene. mi potete dire come si possono riconoscere se sono scaduti o no? volevo fare una prova con la carta per arresto e fissaggio (lo sviluppo non importa tanto ce ne ho uno nuovo sigillato). secondo voi se vedo che la stampa viene bene con quei chimici posso azzardare lo sviluppo del negativo? grazie a tutti in anticipo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le confezioni sono chiuse e sigillate vai tranquillo. Il fix aperto non è un problema ed anche lo stop. Il rivelatore se è stato aperto da più di un mese è probabilmente da buttare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vale_skater
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie! quindi tu dici che non è necessario che provi arresto e fissaggio prima sulla carta? vado dritta con lo sviluppo pellicola?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non andrei per niente tranquillo, ma metterei la coda della pellicola nel fissaggio e se per renderla trasparente ci mette più di 2 minuti lo butto proprio.

cià
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
personalmente non andrei per niente tranquillo, ma metterei la coda della pellicola nel fissaggio e se per renderla trasparente ci mette più di 2 minuti lo butto proprio.

cià
c.

mai avuto problemi con fix anche aperti 10 mesi prima dell'uso

vale_skater
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi che faccio? provo con la carta? perchè il fix (e anche lo stop) sono aperti (non miscelati e al buio) da un anno e mezzo e l'ultimo sviluppo è di circa sei mesi fa. che dite butto via tutto? oppure provo? bo,ditemi voi!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vale_skater ha scritto:
quindi che faccio? provo con la carta? perchè il fix (e anche lo stop) sono aperti (non miscelati e al buio) da un anno e mezzo e l'ultimo sviluppo è di circa sei mesi fa. che dite butto via tutto? oppure provo? bo,ditemi voi!!

eccheccacchio, spezzone di pellicola in soluzione di lavoro, se diventa trasparente in meno di due minuti il fix è buono. oppure se hai tanti soldi butti via tutto e io ti mando in mp il mio IBAM Very Happy

ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provare non costa nulla se non un po di tempo....vero è che gli effetti di un fissaggio malmesso si vedono dopo un po'....
Vai a fine pagina
vale_skater
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie a tutti! allora ho messo lo spezzone di pellicola nel fix per 3 minuti e non è diventata trasparente,quindi ho deciso che lo butterò anche perchè aprendolo puzzava tantissimo (cosa che non fa quando è nuovo). ok ora però resta lo stop: stessa "età" e conservazione del fix..butto anche quello? e sviluppo carte che mi dite? quello non puzza..che faccio? mi fido di voi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sviluppo carta lo vedi come lavora, il fix no, o meglio lo vedi dopo un po'.
Lo stop costa talmente poco che non c'è nemmeno da pensarci.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vale_skater
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come faccio a sapere se lo stop è scaduto? cioè in teoria l'etichetta dice che è scaduto però forse è come lo sviluppo per carte che in teoria è scaduto e invece funziona. ora come dicevi tu lo stop costa talmente poco che nn c'è da pensarci,solo che se ordino su internet ci mette una settimana ad arrivare e 8,70 di spedizioni:mi pare ridicolo. il fotolab che può ordinarmi i chimici ha detto che l'ingrosso ha finito gli stop. che faccio? rischio? soluzioni alternative?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai in farmacia e compri un kilo di acido citrico. Con 5-6 euro ci stoppi km di carta senza puzza.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vale_skater
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'acido citrico? funziona come stop? nn è che faccio un troiaio poi? tu l'hai provato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli stop inodore con cosa pensi siano fatti?
Con la carta ne servono 15-20g/lt. conla pellicola non so, direi la metà ma....
.....non ho ancora capito se devi sviluppare carta o pellicola e con cosa; qual'è lo sviluppo? e il fix?

Claudiom consigliava pure l'aceto bianco in soluzione al 10% sempre per le carte.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vale_skater
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,grazie mille! devo sviluppare sia pellicola che carta. sviluppo ilford e ilford rapid fix. quindi 15-20g per carta e pellicola andrò sui 8-9g, giusto? premetto che non ho mai usato chimici in polvere, quindi volevo chiederti, devo usare attenzioni particolari (tempi di miscela, temperature,ecc)?
grazie ancora per la tua disponibilità! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: