Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arechi utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 151 Località: Benevento
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 6:28 pm Oggetto: nikon e assistenza import |
|
|
salve prima di acquistare una d80 vorrei sapere come si comporta nikon con l'assistenza sulle macchine import.
saluti e grazie.
Arechi. _________________ Canon 650D + Nikon FM2new e vetri vari.
GIMP user |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Nikon in Italia è rappresentata da Nital che non riconosce la garanzie di materiale Nikon acquistato fuori dal suolo nazionale.
Per cui fai molta attenzione, risparmiare qualche centinaia di € potrebbe voler dire spedire la macchina nello stato di acquisto in caso di problemi.
Chiedo ai nikonisti di darti maggiori ragguagli o correggere le mie affermazioni!
 _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Se acquisti un prodotto europeo o comunque comunitario Nital riconosce solo il primo anno di garanzia il secondo come da direttiva europea è a carico del venditore che comunque deve garantire due anni in totale.
Sui prodotti import di provenienza extraeuropea non viene riconosciuta alcuna garanzia in italia e in europa quindi bisogna rivolgersi al venditore quindi se è negli U.S.A. oppure ad Hong Kong bisogna rispedire il prodotto li. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
arechi utente

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti ora è molto + chiaro, peccato, forse meglio comprare canon o pentax che non sono cosi restrittive non vi pare ?
saluti e grazie ancora. _________________ Canon 650D + Nikon FM2new e vetri vari.
GIMP user |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Permettetemi di salutare un altro sannita.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
arechi ha scritto: | ... canon o pentax che non sono cosi restrittive non vi pare ? |
Sicuro? Pensi di comprare una Pentax a HK e ricevere assistenza a Cusano Milanino? Informati bene anche nel caso di Canon e Pentax. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
arechi utente

|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
Salve Nico, pensavo di comprarla in italia con garanzia europa e mi dicono che canon e pentax fanno comunque assistenza anche se ti mettono in coda " B ". confortatemi.
saluti a tutti soprattutto ai sanniti di ogni dove. _________________ Canon 650D + Nikon FM2new e vetri vari.
GIMP user |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
La questione allora è diversa. Una fotocamera Nikon acquistata in Europa gode di garanzia presso tutti i laboratori autorizzati per il primo anno, mentre per il secondo la garanzia è affidata al rivenditore locale (il quale può rispondere direttamente del guasto o, in quanto autorizzato Nikon, girarla al laboratorio di competenza). Prova a dare un'occhiata al sito europeo della Nikon, e magari cerca -nella sezione supporto- "garanzia europea".
Comunque, oltre a valutare se ti convenga un altro marchio, guarda se l'acquisto europeo d'una Nikon sia davvero conveniente rispetto al prezzo italiano. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
MPG utente attivo
Iscritto: 10 Apr 2005 Messaggi: 1687 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
Volevo aggiornare questo post per novità interessanti dopo risposta della LTR a mia richiesta se un obiettivo nikkor con garanzia nikon world wide (e non european) acquistato in europa avesse garanzia per il primo anno in Italia ebbene sì (essendo obiettivo), vi allego parte della risposta della LTR:
"
la garanzia è continentale (quindi Europea nel nostro caso) e mondiale per gli obiettivi , ed è coperta per legge dal produttore nel primo anno mentre nel secondo anno dal rivenditore. Se il prodotto rientra nella garanzia del primo anno, può effettuare la spedizione presso LTR Service allegando il documento d'acquisto ed il certificato di garanzia, durante il secondo anno, deve contattare direttamente il proprio rivenditore, oppure richiedere una riparazione a pagamento, con emissione di preventivo, a uno dei seguenti centri autorizzati Nikon:
NF Service
Via Cetino, 23 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055.8962744
CSA
Via Ugo de Carolis, 85/E - 00136 Roma - Tel. 06.35498407
PRAVO
Via Jacopo della Quercia, 3 - 20149 Milano - Tel. 02.4981023
" |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
arechi ha scritto: | grazie a tutti ora è molto + chiaro, peccato, forse meglio comprare canon o pentax che non sono cosi restrittive non vi pare ?
saluti e grazie ancora. |
Canon è più "benevola", pentax italia è ora gestito da Fowa (stessa sede a torino di LTR e nital...) indi la questione non è tanto diversa da nital. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 10:58 am Oggetto: |
|
|
canon ha centri assistenza disseminati sul territorio...nikon no.
canon accetta la riparazione, sotto pagamento di qualisiasi cosa abbia la scritta canon...nikon e in particolare nital no.
su pentax non conoscendola non mi esprimo. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: |
canon accetta la riparazione, sotto pagamento di qualisiasi cosa abbia la scritta canon...nikon e in particolare nital no.
|
Anche ltr (assistenza ufficiale Nital) accetta, sotto pagamento, qualsiasi cosa marchiata nikon, tokina, pentax etc etc...
Quello che è diverso (ed è stato ampiamente discusso), è la gestione della merce import IN GARANZIA. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
MPG utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
SI ma a quanto pare secondo la risposta di LTR un obiettivo ha garanzia mondiale qundi se avesse la WOrldwide Warranty anzichè European dovrebbe essere accettato in assistenza gratuita anche da ltr il primo anno..
Se qualcuno ha altra esperienza lo dica. |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 1:16 pm Oggetto: |
|
|
la verità è un'altra...
ma non la dico per non risultare il solito polemico...che poi tale non sono visto che sono nikonista...sono solo oggettivo. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | la verità è un'altra...
ma non la dico per non risultare il solito polemico...che poi tale non sono visto che sono nikonista...sono solo oggettivo. |
Non si tratta di essere polemico ma di riferire i fatti, i forum esistono per questo per confrontarsi e imparare. Se hai una esperienza personale da condividere sarebbe giusto esporla e non nascondersi per paura di essere giudicati.
In questa maniera la tua risposta non ha nulla di oggettivo anzi ha pochissima credibilità. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
sul sito di un notissimo rivenditore online, alla voce FAQ c'é una spiegazione a mio avviso molto ben fatta di come funzionano le garanzie italia, europa import
vale la pena darci un'occhiata: e da nikonista emerge che canon é di manica un po' piú larga con i prodotti non italiani di quanto non sia nikon _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
MPG utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
E' giusto essere appunto oggettivi e verificare quanto documentato perchè come si dice " carta canta".
La risposta anche di Nikon Europe oggi per gli obiettivi è stata questa:
"
le confermiamo che le ottiche godono di un anno di garanzia mondiale. Per tale motivo LTR Service si occuperà dell' assistenza del suo apparecchio.
"
Inoltre in una mia seconda mail LTR mi ha risposto:
"
confermiamo che il Centro Assistenza LTR fornisce l’assistenza in garanzia sull’obiettivo entro il primo anno, fornendo Certificato di Worldwide Warranty e copia del documento d’acquisto.
"
Ora ho avuto questa risposta da LTR e da Nikon Europe, penso che la cosa non sia soggettiva ma oggettiva e non si puo' discutere e questa è una bella cosa, forse una novità. Infatti se qualcuno compra con worldwide Warranty nikon anzichè European c'è sempre il primo anno garantito da LTR. Non so se per le fotocamere digitali vale la stessa cosa, potrebbe infatti valere solo per gli obiettivi.
Se gidi_34 ha esperienze personali o documenti che dicono diversamente lo dica a tutti, io mi sono salvato le risposte di lTR e Nikone Europe e stampate a garanzia delle veridicità di quanto affermo e in caso di garanzia (spero di no) nel primo anno le userò. |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
una considerazione... che Canon..Pentax...Sony...Panasonic...Praktica o chi per loro ... in Italia... abbiano un'assistenza migliore o no non centra nulla con Nital.
Nital è il "distributore" ufficiale di Nikon in Italia...e "somma" la sua garanzia alla garanzia del venditore dei suoi prodotti... come giusto che sia.
Al limite è Nikon "Europa" ...a cui tutte le nazioni del vecchio continente fanno capo...che dovrebbe organizzarsi per dare assistenza sul territorio ai prodotti che hanno tale garanzia.
Nital...ripeto...non è Nikon e il servizio di assistenza nasce come servizio ai suoi rivenditori poiché sono i rivenditori che devono rispondere...a termine di legge...come "garanti". A rigor di logica...della Nikon acquistata in un negozio spagnolo ...per esempio...a Nital non gliene importa nulla perché... ripeto... Nital non è Nikon.
Canon Europa offre il servizio di assistenza europea perché ha anche in italia laboratori autorizzati
Nikon Europa(e non Nital) non lo offre sul territorio perché non ha centri autorizzati.
E infatto sarà cura del rivenditore spedire ai laboratori autorizzati gli eventali prodotti coperti da tale garanzia.
Prima di parlare a "sentito dire" sarebbe meglio...come sempre...informarsi _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
MPG utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
NOn so se ti riferisci a quello che ho scritto perchè è chiaro (in base ai documenti da me in possesso e cioè risposte mail) che Nikon (e ripeto non Nital) garantisce la garanzia per gli OBIETTIVI sia con European Warranty che con Worldwide Warranty nel primo anno, in pratica LTR è il solo centro autorizzato in Italia ad interventi in garanzia nel primo anno gratuiti. QUindi è errato dire che "Nikon Europa(ovviamente non Nital) non offre la garanzia europea sul territorio perché non ha centri autorizzati".
Ribadisco ho mail di risposta ufficiali ltr e nikon Europe ho quindi prove valide e non ipotesi. |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
ma no MPG...figuriamoci...
Anzi...che Nikon Europa si sia data una "smossa" almeno sugli obiettivi è una gran bella notizia.
Io parlavo di chi continua a confondere Nikon con Nital...e..ancor peggio...Nikon con Nital con LTR.
Sono pochissime le case di elettronica che garantiscono sul territorio l'assistenza integrale alle garanzie europee... e Nikon ...purtroppo...non è tra queste 4-5...almeno per ora e almeno non in modo integrale
Comunque... questa notizia deglii obiettivi "esteri" mi auguro sia il principio di qualcosa di più sostanzioso a breve termine.
E comunque...come volavasi dimostrare ....è LTR a provvedere al servizio...e ...come giusto che sia... non la Nital _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
|