Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 11:13 am Oggetto: Devo fotografare delle modelle |
|
|
Mi è stato proposto di fare un servizio fotografico a varie modelle/attrici. Non so se in interni o esterni.
Il problema è che io non ho mai fatto foto a modelle e non ho il materiale necessario.
Come materiale ho: nikon d90 e obiettivi in firma. Basta.
Cosa devo prendere? Un flash? Un diffusore? Un pannello riflettente?
Sapete consigliarmi voi?
Grazie! _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 11:49 am Oggetto: |
|
|
se non sai che foto vuoi fare è dura aiutare...
in interni servono dei flash+pannelli, all'esterno te la potresti cavare con qualche pannello bianco, diffusori (e qualche specchio per spot duri) sfruttando la luce ambiente negli orari migliori
quello che devi decidere sono le luci e il set poi puoi scattare anche con una compatta  _________________ Ciao |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
presumo che nn hai mai fatto i ritratti, sbaglio?
è difficile darti un consiglio anche molto semplice se nn hai avuto modo di provare... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 1:24 pm Oggetto: Re: Devo fotografare delle modelle |
|
|
StanleyK ha scritto: | Mi è stato proposto di fare un servizio fotografico a varie modelle/attrici. Non so se in interni o esterni.
Il problema è che io non ho mai fatto foto a modelle e non ho il materiale necessario.
Grazie! |
...inkiaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!....e chi è sto committente fiducioso oppure è per divertimento fotografico (ti richiedo, avessi letto male...)?
dal fotografare paesaggi, palazzi, persone di strada al fotografare modelle/i ce ne vuole un po .... se devi scattare a culo va bene anche l'attrezzatura che hai... differentemente se devi dare un buon prodotto preparati a spender du bajocchi...
Se ti avesse letto l'innominato-bannato, ti avrebbe bruciato virtualmente.....
in interni: sala posa, truccatrice, assistenti, il committente o chi per lui per le pose, luci a iosa, bank ed i vari ameniccoli appunto presenti nelle sale attrezzate (circa 150...200 euro al dì... dipende poi). Un paio di corpi macchina, 16/35L - 50ino - 24/70L - 85L - 70/200L... lenti di qualità...
in esterni: 2 assistenti almeno, un set, location dipende dagli scatti che vuole il committente, il commitente, sempre la truccatrice, pannelli, 3 flash, stativi, almeno il cinesino Cactus V4 x i 3 flash...che dimentico?.... stesse lenti come sopra...
in linea di massima è quel che porterei io... devi comunque definire meglio il prodotto che devi tirare fuori....
ora il problema maggiore è dirti come fotografare modelle e attrici....
che dici se ne accorgeranno che sei di primo pelo? e questo non è molto beloooooooo
pour parlez....  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 1:56 pm Oggetto: Re: Devo fotografare delle modelle |
|
|
MANNA ha scritto: | ...inkiaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!....e chi è sto committente fiducioso oppure è per divertimento fotografico (ti richiedo, avessi letto male...)?
dal fotografare paesaggi, palazzi, persone di strada al fotografare modelle/i ce ne vuole un po .... se devi scattare a culo va bene anche l'attrezzatura che hai... differentemente se devi dare un buon prodotto preparati a spender du bajocchi...
Se ti avesse letto l'innominato-bannato, ti avrebbe bruciato virtualmente.....
in interni: sala posa, truccatrice, assistenti, il committente o chi per lui per le pose, luci a iosa, bank ed i vari ameniccoli appunto presenti nelle sale attrezzate (circa 150...200 euro al dì... dipende poi). Un paio di corpi macchina, 16/35L - 50ino - 24/70L - 85L - 70/200L... lenti di qualità...
in esterni: 2 assistenti almeno, un set, location dipende dagli scatti che vuole il committente, il commitente, sempre la truccatrice, pannelli, 3 flash, stativi, almeno il cinesino Cactus V4 x i 3 flash...che dimentico?.... stesse lenti come sopra...
in linea di massima è quel che porterei io... devi comunque definire meglio il prodotto che devi tirare fuori....
ora il problema maggiore è dirti come fotografare modelle e attrici....
che dici se ne accorgeranno che sei di primo pelo? e questo non è molto beloooooooo
pour parlez....  |
Grazie per i consigli...
ma non c'è bisogno di emozinarsi cosi tanto. E' ovvio che non faccio foto a Jennife Lopez ed è ovvio che non verrò ricompensato con cifre astronomiche.
E' anche ovvio che qualcosa esce fuori anche senza tutto il materiale che hai proposto.
Ancora non so quali location, quale truccatore e quale modella, chiedevo soltanto che attrezzatura utilizzare e speravo che le risposte mi indirizzassero verso un preciso flash e un pannello riflettente. Per adesso credo che basti questo.
Infine, è vero, non ho mai fotografato modelle (a parte la ima ragazza) prima o poi da qualche parte bisogna cominciare... _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 4:13 pm Oggetto: Re: Devo fotografare delle modelle |
|
|
StanleyK ha scritto: |
Infine, è vero, non ho mai fotografato modelle (a parte la ima ragazza) prima o poi da qualche parte bisogna cominciare... |
Inizia a mettere qualche foto sotto critica, senza di queste si può parlare ore e ore, e se a MANNA non gli si asciuga la gola, so dolori  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
StanleyK ha scritto: | .. E' ovvio che non faccio foto a Jennife Lopez ed è ovvio che non verrò ricompensato con cifre astronomiche.... |
...se parti volando così basso ti conviene lasciar perdere... Chiunque sia quella che devi fotografare per te deve essere MEGLIO di JL, e qualunque sia il compenso devi lavorare senza il freno a mano tirato. Detto questo, concordo sulle perplessità. Se le foto su flickr sono il tuo genere sei agli antipodi del ritratto, proprio un altra galassia, non parliamo di fashion. Una lente già ce l'hai, ed è il tokina 100mm, ma il problema è che non sai cosa farci. Flash e pannelli sono la stessa cosa, ma anche lì vanno bene tutti e non va bene nessuno, se non hai la minima idea di cosa fare. Comincia a farti un giro qui e vedi se ci capisci qualcosa, poi cerca di replicare qualche immagine con un pupazzo per imparare a "vedere" la luce e a gestirla. Sei nella situazione di un pianista a cui viene offerto un concerto da solista per flauto traverso...
Alberto
ps se vuoi che venga a darti una mano....  |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
come dice anche Alberto, quello che manca (o che non ci hai detto...) è una idea: perché vuoi fotografare e come le vuoi fotografare?
se non hai idee, come già suggerito, copia quelle di qualcun altro (come se fosse un esercizio tecnico, non è un reato ) e immaginati il risultato finale.
da qui inizia poi a porti il problema di come realizzare il tutto
tieni in conto anche una pesante postproduzione, nel fashion è "quasi" obbligatoria
sfoglia riviste di moda e fatti una idea poi decidi che fare
se posso consigliarti: non spendere soldi in attrezzi che non cambiano il risultato finale
una brutta foto è brutta con qualunque lente o corpo scatti, al max sarà una brutta ma superdefinita foto
una foto con una idea dentro, pur se scattata non a 15-20Mpxel e senza super-mega-zeiss, sarà una buona foto perfezionabile tecnicamente ma il 99% dell'opera è fatto
affitta uno studio (sperando di non fare danni...) al max chiedi di fare l'assistente [aggratsss] qualche giorno prima per capire come funziona la roba, ma non voglio demoralizzarti, non è che si impara in una settimana...
in bocca al lupo! _________________ Ciao |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...se parti volando così basso ti conviene lasciar perdere... Chiunque sia quella che devi fotografare per te deve essere MEGLIO di JL, e qualunque sia il compenso devi lavorare senza il freno a mano tirato. Detto questo, concordo sulle perplessità. Se le foto su flickr sono il tuo genere sei agli antipodi del ritratto, proprio un altra galassia, non parliamo di fashion. Una lente già ce l'hai, ed è il tokina 100mm, ma il problema è che non sai cosa farci. Flash e pannelli sono la stessa cosa, ma anche lì vanno bene tutti e non va bene nessuno, se non hai la minima idea di cosa fare. Comincia a farti un giro qui e vedi se ci capisci qualcosa, poi cerca di replicare qualche immagine con un pupazzo per imparare a "vedere" la luce e a gestirla. Sei nella situazione di un pianista a cui viene offerto un concerto da solista per flauto traverso...
Alberto
ps se vuoi che venga a darti una mano....  |
Grazie per il link, era proprio quello che cercavo _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Ago, 2009 6:41 pm Oggetto: Re: Devo fotografare delle modelle |
|
|
StanleyK ha scritto: | Grazie per i consigli...
ma non c'è bisogno di emozinarsi cosi tanto. E' ovvio che non faccio foto a Jennife Lopez ed è ovvio che non verrò ricompensato con cifre astronomiche.
E' anche ovvio che qualcosa esce fuori anche senza tutto il materiale che hai proposto.
Ancora non so quali location, quale truccatore e quale modella, chiedevo soltanto che attrezzatura utilizzare e speravo che le risposte mi indirizzassero verso un preciso flash e un pannello riflettente. Per adesso credo che basti questo.
Infine, è vero, non ho mai fotografato modelle (a parte la ima ragazza) prima o poi da qualche parte bisogna cominciare... |
...non mi sto scaldando....
come si suol dire rimango basito, tutto qui...
tra un po me sbasisco, però... e vado avanti....
ma ti casacassero le mutande in pieno centro mentre porti un otre pieno di acqua in testa .... dillo che è una cosettina tanto pe giocà..... modelle....attrici...
dai su datti da fare e scatta a raffica...
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2009 9:05 am Oggetto: Re: Devo fotografare delle modelle |
|
|
StanleyK ha scritto: | Mi è stato proposto di fare un servizio fotografico a varie modelle/attrici.
...
Cosa devo prendere? Un flash? Un diffusore? Un pannello riflettente? |
Mi ricorda molto un topic che aprii io nel 2007 quando mi fu richiesta una cosa simile da un'amica ma non avevo nessun tipo di esperienza in quel genere fotografico (topic incriminato).
I consigli e le battute che ti hanno dato/fatto sono tutti giusti, ci sono già passato pure io Non che adesso sia esperto però ho fatto un po' di pratica, ho toccato con mano le attrezzature e ho provato ad usarle. Per questo ti dico che ok studiare su libri e internet però poi devi provare diretatmente sul posto, se puoi magari prima con amiche/fidanzata, perché quando salta fuori la parola "compenso" poi la gente (i committenti) pretende, tutto qui. Se comunque la situazione è tranquilla fai benissimo a iniziare e a sperimentare direttamente sul campo (training on the job)
MANNA ha scritto: | Se ti avesse letto l'innominato-bannato, ti avrebbe bruciato virtualmente.....  |
Secondo me si è segnato il topic e appena rientra è il primo a cui risponde
Ovviamente in simpatia, ormai lo conosciamo, io venni "massacrato" quando toccò a me (topic incriminato) ma ci può stare dai, è bello pure lo sfottò sul forum  _________________
   |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
In esterni puoi benissimo cavartela con la luce naturale. In genere le foto con sfondi azzeccati, magari "dipinti" grazie ai diaframmi aperti piacciono molto.
L'attrezzatura è solo una parte (forse marginale direi) del tutto. Cura le inquadrature, il taglio, l'esposizione, la posizione delle modelle......e vedrai che andrà tutto bene
Circa le attrici il lavoro è ancora piu' facile! In genere son bravissime a posare fingendo stati d'animo o espressioni particolari o pose non convenzionali
Circa le lenti .....io in studio non mi schiodo mai da f.8 ....andrebbe bene anche un fondo di bottiglia. E' all'esterno che una lente di discreta qualità e luminosa potrebbe venire in tuo aiuto
Ma bastano un paio di fissi da 200-300 euro ..
Se hai un assistente un pannellino riflettente in esterni potrebbe esserti utile. A me piacciono parecchio i california sunbounce.
Se affitti uno studio con dei flash .....usa il minimo indispensabile per la foto che hai in mente. Non incominciare a fare lo sborone con le attrezzature o sicuramente perderai di vista cio' che veramente conta. Lo scatto
Riguardo la PP .... se hai la possibilità di farti seguire da un truccatore bravo potrebbe non essere necessaria (almeno quella che riguarda i trattamenti estetici dei soggetti fotografati). _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Sab 19 Set, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Ecco una foto tratta dal primo set fotografico di prova.
Ho usato:
Nikon D90
18-105 (42mm... devo ancora prendere il 50mm 1.8D...)
Fonte di luce principale: finestra
Pannello riflettente oro
Muro bianco (di un ufficio)
Modella: era il suo primo servizio fotografico....
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/3933450521/
Che ne pensate? _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | niente male, vai alla grande, cura lo stato d'animo della modella(falla stare a suo agio) e prendici confidenza.
le foto le sai fare.
ciao M. |
...falla scostare dal muro che si vede l'ombra....
viso a dx in ombra... fai si che gli occhi escano fuori, dagli una luce (anche pochino pochino...).
dove guardava?... falla guardare in macchina...
come gia detto prendici confidenza....stuzzicala e falla sorridere dato che è caruccia...
Armati almeno di 2 stativi 2 flash 2 ombrellini bianchi, apnnello, assistente (o terzo stativo x pannello...) e un ventilatore...
foto: così così.... ....datte da fa de più!!! fantasia!!!
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli (e le giuste critiche) Manna! _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
ahah me piasce manna! _________________
 |
|
|
 |
MANNA utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Ott, 2009 8:29 pm Oggetto: |
|
|
teobonjour ha scritto: | ahah me piasce manna! |
.. .mentre metto le chiappe al riparo, traducimi sta frase.....
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Gio 01 Ott, 2009 9:45 pm Oggetto: |
|
|
ahah no te preocupe hermano.
Errata: