Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:11 pm Oggetto: Prima esperienza fotografia in "studio" (ritratto) |
|
|
Un'amica mi ha chiesto di fare delle fotografie a delle ragazze (non modelle) per pubblicità, depliant, locandine ecc. di un negozio (parriucchiere).
Lo "studio" è uno scantinato del negozio dove già hanno effettuato delle foto del genere in precedenza.
L'attrezzatura dello studio è: 2 fari da 500W su cavalletti, un disco riflettente oro (forse anche bianco dal lato opposto ma non ne sono sicuro), uno sfondo blu ma che al 90% diventerà bianco, ventilatore e basta. E' disposta a comprare altra attrezzatura per lo studio.
Non ho mai fatto foto in studio prima quindi magari se mi potete dare consigli per il posizionamento delle luci, delle pose, degli accessori da includere eventualmente negli scatti (sedie, tavoli o altro).
Ogni consiglio è utile per me perché non ho mai fatto foto in studio.
Grazie _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
fate una colletta e chiamate un fotografo... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
fate una colletta e chiamate un fotografo... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 7:57 am Oggetto: |
|
|
Ok, ci penseremo...
Qualche risposta utile invece? _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
senza flash è molto dura e serve ancora più esperienza, inoltre con luce dura (non regolabile poi) bisogna avere mano per nascondere i difetti e valorizzare le pettinature senza devastare la modella che sicuramente non avrà la pelle della Bundchen. Lo scantinato probabilmente sarà piccolo e dipinto di bianco e si trasformerà in un forno a legna da pizzeria dopo poco, praticamente un macello. Il consiglio è passare la palla per evitare delusioni o alimentare false speranze. _________________
|
|
|
 |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | Lo scantinato probabilmente sarà piccolo e dipinto di bianco e si trasformerà in un forno a legna da pizzeria dopo poco |
Mi hai fatto tornare in mente vecchi ricordi! hehehehe _________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Attualmente la palla è affidata ad un altro fotoamatore (non professionista quindi) che con l'attrezzatuare attuale e le ragazze a disposizione ottiene dei discreti risultati. Io mi dovrei affiancare a lui ed eventualmente sostituire lui per la ripresa e/o il grafico per la post-produzione.
Fin'ora non c'è niente di professionale in tutto ciò, il tutto rimarrebbe sempre sull'amatoriale per vedere se si riesce ad ottenere un discreto prodotto senza spendere eccessivamente (altrimenti chiamavano un fotografo professionista, mi sembra ovvio).
La mia richiesta quindi, tradotta in italiano, era: come posso ottenere un prodotto discreto, migliore possibile, considerando l'attrezzatura/esperienza esposta sopra (con possibilità di acquistare altro materiale) senza ricorrere a modelle e fotografi professionisti?
Grazie _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
e in italiano secondo te come cappero posso fare a insegnarti a fare un ritratto a una che non ho mai visto in un posto che non ho mai visto con il minimo indispensabile per l'illuminazione e una compatta digitale?! E' come se mia nonna mi dovesse spiegare a fare gli anolini via internet.
Piuttosto allora cerca una location adatta all'aperto (in ombra con luce dispari) e falle a luce ambiente con un filo di riempimento dalla parte non in luce. Verranno mille mila volte meglio _________________
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
Guarda che ero solo in cerca di consigli, non c'è bisogno di alterarsi  _________________
   |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
ma non puoi farli in luce naturale i ritratti ? almeno non hai problemi sull'attrezzatura da studio |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Per adesso credo che si possano/debbano fare solamente in quello studio improvvisato  _________________
   |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | e in italiano secondo te come cappero posso fare a insegnarti a fare un ritratto a una che non ho mai visto in un posto che non ho mai visto con il minimo indispensabile per l'illuminazione e una compatta digitale?! E' come se mia nonna mi dovesse spiegare a fare gli anolini via internet.
Piuttosto allora cerca una location adatta all'aperto (in ombra con luce dispari) e falle a luce ambiente con un filo di riempimento dalla parte non in luce. Verranno mille mila volte meglio |
Pietralia se non hai voglia di rispondere puoi anche passare ad un altro thread...
Risposte del tipo "fate una colletta e chiamate un fotografo" non servono a nessuno, risparmiatele. Se tutti rispondessero così photo4u potrebbe chiudere non credi?
Tra l'altro utilizzare modi un po' più garbati non credo che ti costerebbe molto... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
se ho risposto avevo voglia di rispondere
"fate una colletta" è il suggerimento migliore che mi è venuto in mente, è impossibile fornire indicazioni senza vedere lo studio, i soggetti e il tema della sessione, soprattutto a chi non ha affatto idea di come si possa fare. Se così ho scritto è perchè credo sia il suggerimento migliore da dare.
Photo4u tiene aperto anche perchè c'è gente come me che spesso scrive piccoli poemi costruendo discorsi articolati per sostenere una tesi e non si limita a piccole righine e faccette idiote.
Sono semplicemente succinto nelle risposte, sembro sgarbato perchè durante il gg lavoro e rispondo rapidamente _________________
|
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: |
sembro sgarbato perchè durante il gg lavoro e rispondo rapidamente |
Anche altri mi pare lavorino ma non mi danno quell'impressione... |
|
|
 |
angelozzo utente

Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 304 Località: Bari -> Milano
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
Con una minima spesa ottieni "grandi" (se sei bravo senza virgolette) risultati con 1 flash, 1 pannello di polistirolo e un ombrellino. Beh, magari meglio 2 flash....e un altro paio di cosette.Se leggi l'inglese leggi qua.Per esempio questo tizio usa solo flash tipo sb800, il suo lavoro non mi sembra male!
Se ho capito le foto sono a mezzo busto, non foto intere quindi anche con una illuminazione ghetto puoi fare ottime cose.
Con quello che hai puoi fare già buoni scatti: regola il bianco e i tempi e vedrai che le foto saranno ottime. Non dimenticare di mettere qualcosa davanti per diffondere la luce dei faretti.
Comincia con le luci a 45° e magari usa il riflettore di riempimento sotto il mento (se serve), comunque di idee per le luci te ne fai guardando le foto degli altri...puoi trovare esempi e descrizione dello schema luci sul gruppo strobist di flickr, qui oltre che su questo stesso forum. Cerca su photo4u e troverai un sacco di idee e consigli!!
Per le scenografie...boh! un po' di fantasia! Magari una tenda di bamboo, 2 tende dell'ikea, una grossa pianta, dipende dal progetto e dall'aspetto che volete dare alla "campagna pubblicitaria"
Se hai domande più precise chiedi, è un po' difficile fare un trattato (su quel poco che so) qui! _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Angelozzo, già con i links che mi hai fornito ho del materiale da leggere da cui cominciare  _________________
   |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Posso darti un consiglio: tieni il soggetto abbastanza distante dallo sfondo, eviterai problemi con ombre e/o irregolarità dello stesso sfondo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, lo terrò presente  _________________
   |
|
|
 |
gemedok utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 246
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
Fai la foto, poi fai la colletta e vai con le modelle e la parrucchiera a mangiare fuori e a bere qualcosa da qualche parte.... Oppure vendi un polmone a chiama Petralia che il servizio lo fai lui.
Non sono la persona più adatta per consigliarti, ma ho fatto di recente una serie di foto in interni (un palestrone orrendo) a delle piccole ballerine. Mi sono fatto prestare un flash, due faretti da 500w li ho portati io... e tenendo le bimbe lontano dallo sfondo, o comunque sfuocandolo con una apertura adatta, ne sono venuti fuori dei risultati niente male. Poi c'è il postworking, e i miracoli che permette il piccolo stupido pc. (C'è ne una nella mia gallery).
Purtroppo il mondo è pieno di Mr.America che pensano di dover rappresentare il meglio. Quando forse non serve nemmeno un quinto della loro attrezzatura per raggiungere un buon risultato. Quel pazzo di Terry Richardson finisce sui cataloghi di moda usando una fottutissima compattina... _________________ Canon 350D / 18 -55 / Just Ride! |
|
|
 |
Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
io il flash ce l'ho da pochissimo, e al momento mi trovo meglio senza per i ritratti... Uso di solito una lampada del cavolo da 500 wat posizionata a circa 1-1,5 mt altezza viso, quasi lateralmente con davanti la membrana strutturale del pannello riflettente...
... poi in base alle esigenze la sposto più al centro.
non serve molto _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
|
|
 |
|