Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Studiodb utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 245 Località: Ancona (AN)
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 1:05 pm Oggetto: Bilanciamento del bianco |
|
|
Salve,
vorrei sapere quale è secondo voi il metodo migliore per il bilanciamento del bianco... cioè mi spiego,
fino ad ora ho bilanciato il bianco settando pressapoco i ° K a seconda delle condizioni oppure tramite il bilanciamento del bianco della mia fotocamera puntando un foglio bianco sfocato o qualcos'altro di bianco poi non mettendolo appositamente a fuoco e rispettando però l'esposizione dell'esposimetro.
Oggi mi è arrivato un telino della lastolinte
in questo tipo di supporto ci sono 6 tonalità tra bianco grigio e nero, 3 per lato.
Quindi mi chiedo ,quale sia il corretto metodo per bilanciare bene con questo strumento..
lo uso solo dopo in post? e in "scena" faccio la mia solita taratura
oppure posso fare una taratura già più precisa in scena??
grazie _________________ D700 | 35 F1.4 | 50 F1.4 | 14-24 f2.8 | 24-70 f2.8 | 70-200 f2.8 | 105 VR F2.8 | TC-20 |2x SB 800 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Mah... il bilanciamento del bianco andrebbe fatto sul bianco, no? dov'è il problema?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Remake nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2009 Messaggi: 49
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
A naso:
-per il bilanciamento del bianco sul bianco
- per l'esposizione : sul grigio neutro per una bilanciatura della scena media, sul grigioscuro per avere un high key, sul grigio chiaro per avere un low key.
Ma quanto costa quel telo ?  _________________ Remake |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Il bilanciamento del bianco va fatto preferibilmente su un grigio "luminoso", non su un bianco per evitare il clipping di qualche canale.
Il grigio deve essere luminoso, per avere un buon rapporto segnale/rumore.
Il grigio dovrebbe essere spettralmente neutro.
Fin qui la teoria.
Se sei un perfezionista questo è quel che serve.
In pratica si ottengono buoni risultati anche con piatti di plastica, fogli di carta.....,o anche con sassi o elementi all'incirca grigi che puoi trovare direttamente nella scena.
Non sempre un bilanciamento del bianco molto buono è quel che serve, devi considerare che l'adattamento cromatico del sistema visuale umano compensa solo parzialmente il colore dell'illuminazione.
Per es. il pomeriggio i colori sono dorati, più caldi rispetto ai colori di mezzogiorno.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Sono piuttosto principiante, ma la risposta istintiva che darei alla domanda iniziale posta nel primo messaggio è: "bilancia il biano su qualcosa che vuoi che risulti biano nella tua foto".
Ditemi se ragiono bene:
supponiamo di avere un piatto di plastica bianco,
supponiamo di inquadrare una tavola imbandita all'aperto all'ora del tramonto con tonalità della luce molto diverse da quelle del mezzogiorno,
e supponiamo di voler rendere in qualche modo queste tonalità,
>>>> ebbene magari mi fa piacere che nella mia foto il piatto non risulti bianco
QUINDI: non faccio il bilanciamento del bianco su quel piatto posato sulla tavola, perchè non ho alcun interesse che risulti bianco nella mia immagine.
Al limite potrei tenere il bilanciamento effettuato con lo stesso piatto bianco quando era esposto alla luce a mezzogiorno...
Che ne pensate?
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
Studiodb utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 245 Località: Ancona (AN)
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 4:41 pm Oggetto: |
|
|
come dice jbrembat
il bilanciamento del bianco và fatto su una certa tonalità di grigio...
perchè se fatta su un bianco potrei perdere un pò ...
quello che mi chiedo .. come lo taro? direttamente faccio fare a taratura di colore alla mia macchina inquadrando solo il grigio ?... il bianco? oppure mettende al centro i 3 triangoli e la mia machina riesce da questi a capire la condizione di luce globale? _________________ D700 | 35 F1.4 | 50 F1.4 | 14-24 f2.8 | 24-70 f2.8 | 70-200 f2.8 | 105 VR F2.8 | TC-20 |2x SB 800 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
vLuca ha scritto: |
QUINDI: non faccio il bilanciamento del bianco su quel piatto posato sulla tavola, perchè non ho alcun interesse che risulti bianco nella mia immagine.
Al limite potrei tenere il bilanciamento effettuato con lo stesso piatto bianco quando era esposto alla luce a mezzogiorno...
Che ne pensate?
Ciao |
Ma certo, un bilanciamento "assoluto" del bianco spesso fa perdere l'atmosfera "giusta" dell'immagine...
Ma è anche vero che il non modificare il WB (ad esempio lasciandolo sempre su daylight) porta a delle dominanti spesso fastidiose.
Per esperienza personale, un ritratto al tramonto con WB su daylight (5500K) fa apparire la pelle decisamente troppo rossa, però se imposto il WB su "tramonto" perdo un pò di atmosfera. Morale, regolo il W.B. a mio gusto, cercando la giusta via di mezzo...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
morale della favola... bisogna comprare un cartoncino grigio 18% ma con quali condizioni di luce ?
e da quale distanza ?
info consigli _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Remake nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2009 Messaggi: 49
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 7:25 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | morale della favola... bisogna comprare un cartoncino grigio 18% ma con quali condizioni di luce ?
e da quale distanza ?
info consigli |
Certo, sarebbe meglio.
Anche un buon esposimetro, che leggano con precisione luce incidente e riflessa contemporaneamente.
Un bel Gossen o un Sekonic sono il must della precisione, dei veri gioielli. Li trovi anche su ebay (il gossen si trova con difficoltà nei negozi).
Quelli delle fotocamere soffrono di incostanza (in parte dipende anche dal metodo di lettura che adotti).
Ciao  _________________ Remake |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Codice: | morale della favola... bisogna comprare un cartoncino grigio 18% |
No. Quelli sono per l'esposizione, non per il WB.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|