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Bilanciamento del bianco

 
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Autore Messaggio
Studiodb
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Iscritto: 18 Lug 2008
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Località: Ancona (AN)

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 1:05 pm    Oggetto: Bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

Salve,
vorrei sapere quale è secondo voi il metodo migliore per il bilanciamento del bianco... cioè mi spiego,
fino ad ora ho bilanciato il bianco settando pressapoco i ° K a seconda delle condizioni oppure tramite il bilanciamento del bianco della mia fotocamera puntando un foglio bianco sfocato o qualcos'altro di bianco poi non mettendolo appositamente a fuoco e rispettando però l'esposizione dell'esposimetro.

Oggi mi è arrivato un telino della lastolinte



in questo tipo di supporto ci sono 6 tonalità tra bianco grigio e nero, 3 per lato.

Quindi mi chiedo ,quale sia il corretto metodo per bilanciare bene con questo strumento..

lo uso solo dopo in post? e in "scena" faccio la mia solita taratura
oppure posso fare una taratura già più precisa in scena??

grazie

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mike1964
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Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... il bilanciamento del bianco andrebbe fatto sul bianco, no? dov'è il problema? Grat Grat
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Remake
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Iscritto: 18 Ago 2009
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A naso:

-per il bilanciamento del bianco sul bianco
- per l'esposizione : sul grigio neutro per una bilanciatura della scena media, sul grigioscuro per avere un high key, sul grigio chiaro per avere un low key.

Ma quanto costa quel telo ? Smile

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jbrembat
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Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bilanciamento del bianco va fatto preferibilmente su un grigio "luminoso", non su un bianco per evitare il clipping di qualche canale.
Il grigio deve essere luminoso, per avere un buon rapporto segnale/rumore.

Il grigio dovrebbe essere spettralmente neutro.

Fin qui la teoria.
Se sei un perfezionista questo è quel che serve.

In pratica si ottengono buoni risultati anche con piatti di plastica, fogli di carta.....,o anche con sassi o elementi all'incirca grigi che puoi trovare direttamente nella scena.

Non sempre un bilanciamento del bianco molto buono è quel che serve, devi considerare che l'adattamento cromatico del sistema visuale umano compensa solo parzialmente il colore dell'illuminazione.

Per es. il pomeriggio i colori sono dorati, più caldi rispetto ai colori di mezzogiorno.

Jacopo

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vLuca
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Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 11942

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono piuttosto principiante, ma la risposta istintiva che darei alla domanda iniziale posta nel primo messaggio è: "bilancia il biano su qualcosa che vuoi che risulti biano nella tua foto".
Ditemi se ragiono bene:

supponiamo di avere un piatto di plastica bianco,
supponiamo di inquadrare una tavola imbandita all'aperto all'ora del tramonto con tonalità della luce molto diverse da quelle del mezzogiorno,
e supponiamo di voler rendere in qualche modo queste tonalità,
>>>> ebbene magari mi fa piacere che nella mia foto il piatto non risulti bianco
QUINDI: non faccio il bilanciamento del bianco su quel piatto posato sulla tavola, perchè non ho alcun interesse che risulti bianco nella mia immagine.
Al limite potrei tenere il bilanciamento effettuato con lo stesso piatto bianco quando era esposto alla luce a mezzogiorno...

Che ne pensate?

Ciao

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Luca

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Studiodb
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Iscritto: 18 Lug 2008
Messaggi: 245
Località: Ancona (AN)

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come dice jbrembat
il bilanciamento del bianco và fatto su una certa tonalità di grigio...
perchè se fatta su un bianco potrei perdere un pò ...
quello che mi chiedo .. come lo taro? direttamente faccio fare a taratura di colore alla mia macchina inquadrando solo il grigio ?... il bianco? oppure mettende al centro i 3 triangoli e la mia machina riesce da questi a capire la condizione di luce globale?

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LucaFuma
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Messaggi: 1714
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MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vLuca ha scritto:

QUINDI: non faccio il bilanciamento del bianco su quel piatto posato sulla tavola, perchè non ho alcun interesse che risulti bianco nella mia immagine.
Al limite potrei tenere il bilanciamento effettuato con lo stesso piatto bianco quando era esposto alla luce a mezzogiorno...

Che ne pensate?

Ciao


Ma certo, un bilanciamento "assoluto" del bianco spesso fa perdere l'atmosfera "giusta" dell'immagine...

Ma è anche vero che il non modificare il WB (ad esempio lasciandolo sempre su daylight) porta a delle dominanti spesso fastidiose.
Per esperienza personale, un ritratto al tramonto con WB su daylight (5500K) fa apparire la pelle decisamente troppo rossa, però se imposto il WB su "tramonto" perdo un pò di atmosfera. Morale, regolo il W.B. a mio gusto, cercando la giusta via di mezzo...

Luca

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"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
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lalex
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Messaggi: 2045
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MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morale della favola... bisogna comprare un cartoncino grigio 18% ma con quali condizioni di luce ?
e da quale distanza ?
info consigli

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Remake
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MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
morale della favola... bisogna comprare un cartoncino grigio 18% ma con quali condizioni di luce ?
e da quale distanza ?
info consigli


Certo, sarebbe meglio.
Anche un buon esposimetro, che leggano con precisione luce incidente e riflessa contemporaneamente.

Un bel Gossen o un Sekonic sono il must della precisione, dei veri gioielli. Li trovi anche su ebay (il gossen si trova con difficoltà nei negozi).

Quelli delle fotocamere soffrono di incostanza (in parte dipende anche dal metodo di lettura che adotti).

Ciao Smile

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jbrembat
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MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Codice:
morale della favola... bisogna comprare un cartoncino grigio 18%

No. Quelli sono per l'esposizione, non per il WB.

Jacopo

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