 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 12:27 pm Oggetto: Sostituzione motore su honda sky da 50cc a 70cc... |
|
|
Ciao a tutti!!
sapete dirmi se su un semplice scooter come lo sky, quando si cambia cilindro e pistone dal 50cc originale al 70cc bisogna fare delle regolazioni alla pompa dell'olio affinchè faccia uscire più olio per non grippare?
oppure questa pompa dell'olio è fissa e non si può regolare?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 9:05 pm Oggetto: Re: Sostituzione motore su honda sky da 50cc a 70cc... |
|
|
Granato ha scritto: | Ciao a tutti!!
sapete dirmi se su un semplice scooter come lo sky, quando si cambia cilindro e pistone dal 50cc originale al 70cc bisogna fare delle regolazioni alla pompa dell'olio affinchè faccia uscire più olio per non grippare?
oppure questa pompa dell'olio è fissa e non si può regolare?
grazie |
dipende...se i due motori abbisognano della stessa miscela (% olio) non hai problemi...altrimenti dipende dal tipo di miscelatore che monti se hai quello che ha una vite di regolazione dell'olio basta "regolarla" appunto. _________________ 👍 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
La pompa dell'olio va bene come è, tanto alle prime tirate gli alti giri che raggiunge il motore provocano cavitazione e ti trovi con una bella grippatura al cilindro nuovo.
Se chiedi ad un meccanico esperto ti saprà dire se il tuo miscelatore resiste come numero di giri al nuovo gruppo termico, se non va ti tocca elimimarlo e fare la miscela ad uso vespa special.
P.S, cavitazione significa che se la pompa gira troppo fa le bolle d'aria intorno alle palette e non pompa piu' _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 7:32 am Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | La pompa dell'olio va bene come è, tanto alle prime tirate gli alti giri che raggiunge il motore provocano cavitazione e ti trovi con una bella grippatura al cilindro nuovo.
Se chiedi ad un meccanico esperto ti saprà dire se il tuo miscelatore resiste come numero di giri al nuovo gruppo termico, se non va ti tocca elimimarlo e fare la miscela ad uso vespa special.
P.S, cavitazione significa che se la pompa gira troppo fa le bolle d'aria intorno alle palette e non pompa piu' |
Esagerato...adesso andiamo a scomodare cavitazione e teorie dei fluidi in moto turbolento...
Se l'elaborazione è relativa alla sostituzione del gruppo termico(no centralina, no scarico etc etc) i giri saranno pressochè gli stessi...Al massimo basta agire, come segnalato sopra "aprendo" lo spillo del miscelatore sul carburatore...Sui classici dell'orto et similia ricordo che c'era un comoda manopolina...Cmq, chi ti ha montato il tutto dovrebbe saperlo di default  _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 9:16 am Oggetto: |
|
|
v3sus non per essere esagerato, solo per cognizione di causa e per esperienza diretta, ti dico che:
I giri saranno pressoche` gli stessi e` vero, 1000 giri in piu` sono pressoche gli stessi ma creano cavitazione.
Aprire lo spillo del carburatore e` errato, al massimo lo spillo lo puoi alzare di 1 o 2 tacche ma cosi` mandi piu` benzina, non c`entra niente con l`olio.
La manopolina sui Dellorto (non dell`orto) serve per dare piu` aria alla carburazione, e non c`entra niente con l`olio.
L`olio lo manda la pompa del miscelatore, quella che quando monti un gruppo termico di cilindrata maggiore gira piu` veloce perche` e` attaccata all`albero motore e fa cavitazione se addirittura non si schianta e olio non ne pompa piu`.
Per questo ho detto di rivolgersi ad un meccanico esperto.
P.S.
L`Honda non monta i Dellorto, magari un Mikuni o qualcos`altro di giapponese, e forse non ti fanno nemmeno regolare tanto le manopoline e gli spilli. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | v3sus non per essere esagerato, solo per cognizione di causa e per esperienza diretta, ti dico che:
I giri saranno pressoche` gli stessi e` vero, 1000 giri in piu` sono pressoche gli stessi ma creano cavitazione.
Aprire lo spillo del carburatore e` errato, al massimo lo spillo lo puoi alzare di 1 o 2 tacche ma cosi` mandi piu` benzina, non c`entra niente con l`olio.
La manopolina sui Dellorto (non dell`orto) serve per dare piu` aria alla carburazione, e non c`entra niente con l`olio.
L`olio lo manda la pompa del miscelatore, quella che quando monti un gruppo termico di cilindrata maggiore gira piu` veloce perche` e` attaccata all`albero motore e fa cavitazione se addirittura non si schianta e olio non ne pompa piu`.
Per questo ho detto di rivolgersi ad un meccanico esperto.
P.S.
L`Honda non monta i Dellorto, magari un Mikuni o qualcos`altro di giapponese, e forse non ti fanno nemmeno regolare tanto le manopoline e gli spilli. |
e se monta un miscelatore meccanico di tipo a comando doppio? non dovrebbe avere problemi di miscelazione(sempre % olio), o no? _________________ 👍 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 7:29 pm Oggetto: |
|
|
A comando doppio non so se li usano ancora, ma la percentuale di iscela non varia. Un gruppo termico maggiorato vuole una carburazione più grassa, tipo gigleur da 70 a 78, ma la percentuale di olio sempre al 3%.
Con il gigleur da 70 a 78 non riduci certo la miscela dal 3% allo 01%, quindi va bene uguale _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|