|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cla75 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 537 Località: Lodi
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 8:54 pm Oggetto: Canon 50d vs. Nikon d90 ... per le mie esigenze |
|
|
Ciao ragazzi,
dimenticando la vostra "FEDE", avendo ormai venduto tutto il mio corredo fotografico, voi quale Reflex + Tuttofare acquistereste per qualità/prezzo, da utilizzare in viaggio ?
1- Canon 50d + Canon 18-200 IS = circa 1.280€
2- Nikon d90 + Nikon 18-200 VR = circa 1.380€
3- Nikon d90 + Nikon 18-200 VR II = circa 1.460€
ovviamente mi piacerebbe una macchina veratile, ottima nella MAF ed esposizione, buona utilizzando alti ISO e perchè no potrei pure utilizzarla per registrare qualche video da portare a casa insieme ai numerosissimi scatti.
Avendo sempre avuto Canon e non avendola "sposata", mi sento pure incuriosito di provare la rivale, anche perchè mi sembra di capire che tra le 2 lenti quella Nikon è leggermente migliore.
Canon però come corpo macchina non mi sembra inferiore alla D90, anzi. Diciamo che vedo pro e contro in entrambi i modelli, ma nessuno mi fa dire che è migliore per le mie esigenze oppure che offre risultati più belli. Come costo invece Canon in questo momento sta decisamente sotto e questo non fa mai male
A voi il verdetto. Grazie mille _________________ Claudio
http://www.ForumViaggiatori.com ---> entra anche tu nella nostra community ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 12:30 am Oggetto: |
|
|
allo stato attuale delle cose vince nikon per qualità della lente...
tra i due corpi invece canon è decisamente superiore
nel prossimo mese sono in uscita il 15-85 e il 18-135 canon
se 18-135 possono bastarti ti consiglio di aspettare un attimo qualche review
altrimenti ti conviene prendere nikon che fa pure i video.
tutto questo cercando di entrare nella tua ottica di usare un solo obiettivo, cosa che personalmente non farei con una reflex, piuttosto prenderei una canon g11 o una panasonic fz28 o una panasonic lx3
se devi portarti un kilo e mezzo di reflex e obiettivo tanto vale che di obiettivi te ne porti 2 no?
imho  _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 12:59 am Oggetto: |
|
|
Rikkardino ha scritto: | tra i due corpi invece canon è decisamente superiore |
Questa affermazione mi piacerebbe che tu la motivassi.
Che la 50D venga posizionata tra nikon d90 e d300, l'avevo letto, ma a dire il vero non ho capito perchè.
Leggendo le varie caratteristiche tecniche e guardando qualche prova, mi sembra che entrambe offrano pro e contro rispetto all'altra, direi che sia DECISAMENTE superiore, invece fa pensare a dei plus che forse non ho colto.
Rikkardino ha scritto: | altrimenti ti conviene prendere nikon che fa pure i video. |
perchè la Canon 50d non fa i video, quando attivo il live view? ... mi sembrava di avere letto che fosse possibile, ma forse mi confondo con la 500d.
Rikkardino ha scritto: | tutto questo cercando di entrare nella tua ottica di usare un solo obiettivo, cosa che personalmente non farei con una reflex, piuttosto prenderei una canon g11 o una panasonic fz28 o una panasonic lx3 |
beh la g11 pur bella che sia credo che PERDA contro una canon 50d + 18-200 IS in qualunque situazione, o sbaglio ?
Certo molto più leggera e comoda, ma oltre ad essere un 28-140, contro 29-320, penso che soffrirà maggiormente in condizione di poca luce o scatti leggermente più veloci, etc
Che dite? _________________ Claudio
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 1:31 am Oggetto: |
|
|
la 50d ha il corpo in magnesio e semitropicalizzato
la 50d ha una raffica piu' veloce e soprattutto un buffer decente
la 50d ha la microregolazione af per ogni singola lente
la 50d ha 14bit contro i 12 della d90
la d90 fa i video
la d90 ha piu' possibilità di intervenire sulla foto prima di andare in postproduzione
la d90 pesa 100g in meno
non entro nel merito dell'autofocus o della misurazione dell'esposizione, non sono confrontabili numericamente (e non venitemi a dire che piu' punti significa per forza autofocus migliore)
cmq sulla carta la 50d è di mezza classe sopra
canon e nikon non hanno modelli confrontabili, si intersecano come le dita di due mani in una scala qualitativa
cosi' che una classifica potrebbe essere (parlando solo di ultimi modelli) 500D - D90 - 50D - D300
quindi si, trovo la 50D decisamente superiore alla D90, come lo è la D300 rispetto alla 50D
ciononostante sono entrambe ottime macchine e li poi diventa una questione di feeling (io quando prendo in mano una nikon non mi trovo)
vedo dalla tua firma che hai avuto canon, logica vorrebbe che restassi su quel sistema, ti sentiresti a casa.
ti ho detto che nella tua situazione forse è meglio la d90 solo perchè hai messo sul tavolo la questione di un solo obiettivo tuttofare e il nikon è migliore.
per quanto riguarda le mie altre affermazioni, ho chiaramente specificato "imho"
gli obiettivi delle compatte che ti ho elencato sono piu' luminosi e ti permettono di giocare un po' di piu' con la pdc, certo il sensore di una reflex è il sensore di una reflex ma se devi castrarlo saldandoci un obiettivo mediocre (un 18-200 non potrà mai essere un ottimo obiettivo ha troppa escursione) IMHO non ne vale la pena. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
Credo nel tuo caso sia da dare maggior peso alla lente, che non al corpo macchina, e tra i due la voce del web è abbastanza concorde nel dire che è meglio il Nikon.
Non so quanto la seconda versione sia meglio della prima, forse ti conviene aprire un post nella sezione nikon per maggiori chiarimenti...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
cla75 utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Set, 2009 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Un bel dubbio ...
è vero che se acquistassi una Nikon ad esempio in Germania, potrei avere grossi problemi se la macchina dovesse guastarsi perchè non acquistata in Italia ?
Tutti questi problemi, potrei averli solamente nel periodo di garanzia (pur avendo una garanzia EUROPEA), oppure anche a pagamento non mi effettueranno la riparazione obbligandomi a rispedire il prodotto nella nazione dove è stata acquistata ?
Tutto questo invece con Canon non succede, corretto ?
... beh mi rispondo da solo, visto che un amico non ha avuto problemi con l'assistenza italia! _________________ Claudio
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|