photo4u.it

Scelta prima reflex e misurazione spot

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Borto
utente

Iscritto: 06 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:16 am    Oggetto: Scelta prima reflex e misurazione spot Rispondi con citazione

Ciao,scusate l'ignoranza..
Sto cercando la mia prima reflex e sono indeciso tra 450d (usata) e 1000d nuova,il budget è limitato..Osservavo le differenze tra le due macchine in questione,12mp contro 10mp,mirino,schermo più piccolo,messa a fuoco 9 contro 7...ora,sono un principiante e penso non siano differenze fondamentali,forse il mirino è la differenza più importante..

Mi è saltato all'occhio il fatto che la 1000d non è dotata di misurazione spot.
E'così importante?
Non mi è chiara una cosa,con la spot è possibile scegliere nell'inquadratura il punto su cui calcolare l'esposizione,ma anche non al centro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:32 am    Oggetto: Re: Scelta prima reflex e misurazione spot Rispondi con citazione

Borto ha scritto:
Ciao,scusate l'ignoranza..
Sto cercando la mia prima reflex e sono indeciso tra 450d (usata) e 1000d nuova,il budget è limitato..Osservavo le differenze tra le due macchine in questione,12mp contro 10mp,mirino,schermo più piccolo,messa a fuoco 9 contro 7...ora,sono un principiante e penso non siano differenze fondamentali,forse il mirino è la differenza più importante..

Mi è saltato all'occhio il fatto che la 1000d non è dotata di misurazione spot.
E'così importante?
Non mi è chiara una cosa,con la spot è possibile scegliere nell'inquadratura il punto su cui calcolare l'esposizione,ma anche non al centro?

No, la funzione di scelta del punto spot l'hanno solo le macchine più professionali.

Io ho iniziato con la 400D e me la son sempre cavata comunque... anche adesso che ho una 40D con la spot la uso poco, non è così semplice come le altre, va un po' "addomesticata".
Essendo la tua prima reflex, è una funzionalità abbastanza "trascurabile"... per me.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...nelle macchine "umane" la misurazione spot difficilmente lo è, nel senso che l'angolo di misurazione è abbastanza largotto. La VERA misurazione spot (1° o poco più) è una procedura complessa che nel 99% dei casi ottiene gli stessi risultati di un buon sistema moderno a matrice, però ci metti molto più tempo e ne parli con gli amici. In una reflex la "spot" serve a salvare i ricami del vestito della sposa (esponi per il vestito), ma con un po' di pratica lo fai ad occhio anche con la misurazione a matrice
Citazione:

...ni. Normalmente la macchina calcola l'esposizione misurando i valori di una griglia di punti ed elaborando una media con criteri più o meno "intelligenti". Nella misurazione spot misura e regola soltanto in base ai valori rilevati dal punto centrale. A voler essere pignoli la misurazione spot AVREBBE senso soltanto lavorando col diaframma manuale, nel senso che i calcoli per il valore "medio" corretto li dovresti fare tu... Mandrillo

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Borto
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,la cosa si fa decisamente più chiara.Grazie mille.
Quindi è un particolare piuttosto irrilvante per un principiante,ossia una possibilità importante ma che va oltre le possibilità di un fotografo di scarsa esperienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Borto ha scritto:
..va oltre le possibilità di un fotografo di scarsa esperienza.

... anche un fotografo di esperienza non necessariamente la utilizza o ne ha necessità. Dipende dal genere di fotografia, dal tuo stile, dal piacere di rendersi la vita difficile. Concentrati sulla composizione, sul PROGETTO: l'immagine è lì.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Borto
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
... anche un fotografo di esperienza non necessariamente la utilizza o ne ha necessità. Dipende dal genere di fotografia, dal tuo stile, dal piacere di rendersi la vita difficile. Concentrati sulla composizione, sul PROGETTO: l'immagine è lì.

Alberto

Ok!
Penso mi orienterò sulla 1000d,penso che faccia al caso mio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti faccio un esempio pratico, mi sono trovato a fotografare una manifestazione sportiva con automobiline a spinta umana.Le macchinine correvano su un tratto di strada all'ombra di bellissimi pini marittimi che però lasciavano diverse zone esposte alla luce solare diretta. Per avere un'esposizione corretta su automobiline e spingitori è stato necessario usare la misurazione spot sul soggetto interessato, in modo che la reflex non fosse influenzata dalle zone in ombra e da quelle in luce.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: