photo4u.it

Viaggi, dogana e attrezzatura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Eliefra
utente

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 8:41 am    Oggetto: Viaggi, dogana e attrezzatura Rispondi con citazione

.....finalmente Domenica parto......ma...come comportarmi alla dogana? a proposito, vado in Egitto...

Devo denunciare la mia attrezzatura?
mi fanno storie col Manfrotto in aereo?

Accetto consigli e dritte per non passare ore e ore alla Dogana!

L'attrezzatura con cui ho deciso di partire comprende:

Canon Eos 5D Mark II
Canon Eos 40D
70-200 2.8 IS
50mm 1.8
10-22 ultrasonic
Powershot D10
treppiede e monopiede Manfrotto
Di tutti ho Fattura d'acquisto

Grazie in aticipo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei hai fattura di acquisto ti porti quella ed è sufficiente. Altrimenti ti fai un bell'elenco del tutto con le matricole, lo fai vistare all'ufficio dogana prima di partire e sei tranquillo al ritorno.

Io ho fatto l'ultima soluzione avendo quasi tutta attrezzatura acquistata usata e quindi senza prova di acquisto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quanto ti han gia' scritto, aggiungo il manfrotto tassativamente in stiva.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quale motivo dovresti comprare in egitto...io quando sono andato all'estero ho sempre portato un corpo e 2 o 3 lenti importanti, il flash,e il cavalletto in valigia e nessuno mi ha detto niente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e chi ha parlato di comprare in Egitto ? Mah
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 5:46 pm    Oggetto: Re: Viaggi, dogana e attrezzatura Rispondi con citazione

Eliefra ha scritto:
.....finalmente Domenica parto......ma...come comportarmi alla dogana? a proposito, vado in Egitto...

L'attrezzatura con cui ho deciso di partire comprende:

Canon Eos 5D Mark II
Canon Eos 40D
70-200 2.8 IS
50mm 1.8
10-22 ultrasonic
Powershot D10
treppiede e monopiede Manfrotto
Di tutti ho Fattura d'acquisto

Grazie in aticipo!!

io sono andato 3 volte in Egitto, mai avuto problemi ,con la mia attrezzatura, non devi denunciare niente almeno in Egitto, qua in Italia, le regole cambiano ogni mese...ma l'ultimo viaggio che ho fatto, alla Malpensa, non hanno detto niente....

In Egitto lasciano passare tutto, quando, dai la mancia....ma tranquillo per lasciarti passare te la chiedono loro....oppure ti lasciano passare e basta....

Seocndo me il Manfrotto in aereo, non te lo lasciano passare, sia il monopiede, che addirittura il treppiede , mettilo in valigia, ( rigida possibilmente )..

io personalmente in tutti i miei viaggi, non ho mai portato la fattura-scontrino , direi assolutamente inutile....a cosa ti potrebbe servire ?? per dimostrare cosa ??? Tanto credimi, se ti capita qualcosa in Egitto, le regole ed i modi che hanno li , sono assolutamente fuori da ogni regola, rimani in balia da loro per un bel po')...

sono andato 3 volte in Egitto, Madagascar e Zanzibar ( A Zanzibar , credimi per fiscalita' e' peggio dell'Egitto, ti fanno aprire tutte le valigie, ma dico tutte, te le segnano poi con un gessetto, e poi puoi andare).

per l'Egitto, direi che puoi partire tranquillo....

prova casomai a sentire l'aereoporto tuo di partenza ,la dogana italiana, e il tuo vettore aereo, sopratutto se low-cost....e' dell'Italia che non devi fidarti....

E non azzardarti a protare fuori dall Egitto, coralli ,sabbia ,conchiglie ed altro, anche se acquistate regolarmente, i problemi te li creano cmq, sempre...

Da noi hanno i metal detector, da loro hanno i Coral detector....non sto scherzando...occhio.. Mah

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
io personalmente in tutti i miei viaggi, non ho mai portato la fattura-scontrino , direi assolutamente inutile....a cosa ti potrebbe servire ??

semplicemente a dimostrare che tutto quello che stai portando dall'estero lo avevi già prima di partire e quindi non lo hai comprato all'estero, caso nel quale devi pagare dogana + IVA. Il fatto che nessuno ti abbia mai chiesto niente non significa che questa sia la Legge e la regola.

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eliefra ha scritto:

[cut]

Sposto in Off Topic anche questo.
Anche qui l'argomento non è direttamente fotografico ma riguarda problemi di imbarco e dogane.

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
semplicemente a dimostrare che tutto quello che stai portando dall'estero lo avevi già prima di partire e quindi non lo hai comprato all'estero, caso nel quale devi pagare dogana + IVA. Il fatto che nessuno ti abbia mai chiesto niente non significa che questa sia la Legge e la regola.

beh...ma in questo caso la regola vale anche per tutto i prodotti ,non elttronici in generale, allora ti devi portare anche lo scontrino del cellulare da 500 euro, e lo scontrino magari del Rolex da 10000 euro....dai...mi sembra un po esagerato e preoccupante, se ad ogni viaggio , mi devo portare tutti gli scontrini.

e cmq ripeto in Egitto, di questi problemi non ne fanno,mai....

Ti fanno mille volte piu' problemi ( e credimi sinceramente ), se nella borsa ,all'uscita dal paese, hai una conchglia oppure un grammo di sabbia.....altro che attrezzature...non gli interessa minimamente di quello,sanno che siamo turisti e fotografiamo....

Non dico che se nessuno mi abbia mai chiesto niente ,come dici tu, sia la regola e la legge, ma in tutti i viaggi elencato sopra che ho fatto, mai ,e dico mai, una volta mi hanno chiesto uno scontrino fiscale....

Sono piu' fiscali a Livigno ...fidati....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a fare una fotocopia degli scontrini e a compilare un modulo ci vogliono 5 minuti. e servono ad evitare molto piu' tempo perso la volta su mille che ti fermano in dogana. secondo me, se si ha tutto in regola, perche no?
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
a fare una fotocopia degli scontrini e a compilare un modulo ci vogliono 5 minuti. e servono ad evitare molto piu' tempo perso la volta su mille che ti fermano in dogana. secondo me, se si ha tutto in regola, perche no?

anche questo e' vero....

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
e chi ha parlato di comprare in Egitto ? Mah
allora cosa la fai a fare la dichiarazione alla dogana ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente per dimostrare che quei beni mobili non li hai comprati all'estero e quindi non devi niente all'erario italiano quando rientri.
Lo Stato italiano presuppone che ogni bene che vada al di là di quelli personali di uso comune (vestiti, scarpe, oggettistica per la cura della persona) possa essere stata acquistata all'estero. Rientrando in Italia sui beni acquistati all'estero bisogna pagare l'IVA e la tassa di sdoganamento. Ora tu ti porti una borsa piena di n-mila euro di attrezzatura, fai il tuo bel viaggio, al rientro in Italia mi spieghi, di fronte ad un controllo a campione, come dimostri che tutto quel ben di Dio non lo hai acquistato all'estero ma lo possedevi già ?

Più di così non sò come spiegarlo.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: