|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Eliefra utente

Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 208
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 8:41 am Oggetto: Viaggi, dogana e attrezzatura |
|
|
.....finalmente Domenica parto......ma...come comportarmi alla dogana? a proposito, vado in Egitto...
Devo denunciare la mia attrezzatura?
mi fanno storie col Manfrotto in aereo?
Accetto consigli e dritte per non passare ore e ore alla Dogana!
L'attrezzatura con cui ho deciso di partire comprende:
Canon Eos 5D Mark II
Canon Eos 40D
70-200 2.8 IS
50mm 1.8
10-22 ultrasonic
Powershot D10
treppiede e monopiede Manfrotto
Di tutti ho Fattura d'acquisto
Grazie in aticipo!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Sei hai fattura di acquisto ti porti quella ed è sufficiente. Altrimenti ti fai un bell'elenco del tutto con le matricole, lo fai vistare all'ufficio dogana prima di partire e sei tranquillo al ritorno.
Io ho fatto l'ultima soluzione avendo quasi tutta attrezzatura acquistata usata e quindi senza prova di acquisto. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 12:44 pm Oggetto: |
|
|
a quanto ti han gia' scritto, aggiungo il manfrotto tassativamente in stiva. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 1:52 pm Oggetto: |
|
|
per quale motivo dovresti comprare in egitto...io quando sono andato all'estero ho sempre portato un corpo e 2 o 3 lenti importanti, il flash,e il cavalletto in valigia e nessuno mi ha detto niente |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
e chi ha parlato di comprare in Egitto ?  _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 5:46 pm Oggetto: Re: Viaggi, dogana e attrezzatura |
|
|
Eliefra ha scritto: | .....finalmente Domenica parto......ma...come comportarmi alla dogana? a proposito, vado in Egitto...
L'attrezzatura con cui ho deciso di partire comprende:
Canon Eos 5D Mark II
Canon Eos 40D
70-200 2.8 IS
50mm 1.8
10-22 ultrasonic
Powershot D10
treppiede e monopiede Manfrotto
Di tutti ho Fattura d'acquisto
Grazie in aticipo!! |
io sono andato 3 volte in Egitto, mai avuto problemi ,con la mia attrezzatura, non devi denunciare niente almeno in Egitto, qua in Italia, le regole cambiano ogni mese...ma l'ultimo viaggio che ho fatto, alla Malpensa, non hanno detto niente....
In Egitto lasciano passare tutto, quando, dai la mancia....ma tranquillo per lasciarti passare te la chiedono loro....oppure ti lasciano passare e basta....
Seocndo me il Manfrotto in aereo, non te lo lasciano passare, sia il monopiede, che addirittura il treppiede , mettilo in valigia, ( rigida possibilmente )..
io personalmente in tutti i miei viaggi, non ho mai portato la fattura-scontrino , direi assolutamente inutile....a cosa ti potrebbe servire ?? per dimostrare cosa ??? Tanto credimi, se ti capita qualcosa in Egitto, le regole ed i modi che hanno li , sono assolutamente fuori da ogni regola, rimani in balia da loro per un bel po')...
sono andato 3 volte in Egitto, Madagascar e Zanzibar ( A Zanzibar , credimi per fiscalita' e' peggio dell'Egitto, ti fanno aprire tutte le valigie, ma dico tutte, te le segnano poi con un gessetto, e poi puoi andare).
per l'Egitto, direi che puoi partire tranquillo....
prova casomai a sentire l'aereoporto tuo di partenza ,la dogana italiana, e il tuo vettore aereo, sopratutto se low-cost....e' dell'Italia che non devi fidarti....
E non azzardarti a protare fuori dall Egitto, coralli ,sabbia ,conchiglie ed altro, anche se acquistate regolarmente, i problemi te li creano cmq, sempre...
Da noi hanno i metal detector, da loro hanno i Coral detector....non sto scherzando...occhio..  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | io personalmente in tutti i miei viaggi, non ho mai portato la fattura-scontrino , direi assolutamente inutile....a cosa ti potrebbe servire ?? |
semplicemente a dimostrare che tutto quello che stai portando dall'estero lo avevi già prima di partire e quindi non lo hai comprato all'estero, caso nel quale devi pagare dogana + IVA. Il fatto che nessuno ti abbia mai chiesto niente non significa che questa sia la Legge e la regola. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 01 Set, 2009 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Eliefra ha scritto: | .....finalmente Domenica parto......ma...come comportarmi alla dogana? a proposito, vado in Egitto...
[cut] |
Sposto in Off Topic anche questo.
Anche qui l'argomento non è direttamente fotografico ma riguarda problemi di imbarco e dogane. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 4:24 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | semplicemente a dimostrare che tutto quello che stai portando dall'estero lo avevi già prima di partire e quindi non lo hai comprato all'estero, caso nel quale devi pagare dogana + IVA. Il fatto che nessuno ti abbia mai chiesto niente non significa che questa sia la Legge e la regola. |
beh...ma in questo caso la regola vale anche per tutto i prodotti ,non elttronici in generale, allora ti devi portare anche lo scontrino del cellulare da 500 euro, e lo scontrino magari del Rolex da 10000 euro....dai...mi sembra un po esagerato e preoccupante, se ad ogni viaggio , mi devo portare tutti gli scontrini.
e cmq ripeto in Egitto, di questi problemi non ne fanno,mai....
Ti fanno mille volte piu' problemi ( e credimi sinceramente ), se nella borsa ,all'uscita dal paese, hai una conchglia oppure un grammo di sabbia.....altro che attrezzature...non gli interessa minimamente di quello,sanno che siamo turisti e fotografiamo....
Non dico che se nessuno mi abbia mai chiesto niente ,come dici tu, sia la regola e la legge, ma in tutti i viaggi elencato sopra che ho fatto, mai ,e dico mai, una volta mi hanno chiesto uno scontrino fiscale....
Sono piu' fiscali a Livigno ...fidati.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 9:01 am Oggetto: |
|
|
a fare una fotocopia degli scontrini e a compilare un modulo ci vogliono 5 minuti. e servono ad evitare molto piu' tempo perso la volta su mille che ti fermano in dogana. secondo me, se si ha tutto in regola, perche no? _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 03 Set, 2009 10:40 am Oggetto: |
|
|
robyc69 ha scritto: | a fare una fotocopia degli scontrini e a compilare un modulo ci vogliono 5 minuti. e servono ad evitare molto piu' tempo perso la volta su mille che ti fermano in dogana. secondo me, se si ha tutto in regola, perche no? |
anche questo e' vero.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 10:01 am Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | e chi ha parlato di comprare in Egitto ?  | allora cosa la fai a fare la dichiarazione alla dogana ? |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Semplicemente per dimostrare che quei beni mobili non li hai comprati all'estero e quindi non devi niente all'erario italiano quando rientri.
Lo Stato italiano presuppone che ogni bene che vada al di là di quelli personali di uso comune (vestiti, scarpe, oggettistica per la cura della persona) possa essere stata acquistata all'estero. Rientrando in Italia sui beni acquistati all'estero bisogna pagare l'IVA e la tassa di sdoganamento. Ora tu ti porti una borsa piena di n-mila euro di attrezzatura, fai il tuo bel viaggio, al rientro in Italia mi spieghi, di fronte ad un controllo a campione, come dimostri che tutto quel ben di Dio non lo hai acquistato all'estero ma lo possedevi già ?
Più di così non sò come spiegarlo. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|