photo4u.it

Schermo orientabile sulle reflex: cosa ne pensate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 2:51 pm    Oggetto: Schermo orientabile sulle reflex: cosa ne pensate? Rispondi con citazione

Come da titolo,
cosa ne pensate dell'introduzione degli schermi orientabili su macchine reflex?

Personalmente a me sarebbe poco utile, utilizzo già poco lo schermo normale.
Oltretutto, personalmente, mi dà impressione di fragilità, come se la macchina fosse meno robusta.
Voi invece? Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la fotocamera dispone di liveview lo trovo quasi fondamentale perchè permette di iquadrare agevolmente tenendo la macchina in posizioni scomode come in alto sopra la folla o rasoterra...

Se non c'è il liveview è ovviamente inutile...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me dovrebbe essere un tuttuno con il liveview.
Avere introdotto il liveview senza schermo orientabile significa limitarlo notevolemte.
Con il video poi diventa ancora più importante, visto che il display diventa l'unico mirino per qesta modalità,
Nel caso non ci sia liveview allora serve poco o niente.

Che liveview e video poi servano è un altro discorso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deve essere naturalmente correlato al live-view, altrimenti come dice Tomash, e' poco utile, anche se penso che piano piano ,tutte le reflex cercheranno di adottare lo schermo orientabile...
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Per me dovrebbe essere un tuttuno con il liveview.
Avere introdotto il liveview senza schermo orientabile significa limitarlo notevolemte.
Con il video poi diventa ancora più importante, visto che il display diventa l'unico mirino per qesta modalità,
Nel caso non ci sia liveview allora serve poco o niente.

Che liveview e video poi servano è un altro discorso.

straquoto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso sia la migliore innovazione del secolo pero sono un po disaccordo che il LV sia fondamentale.

Il lv porta solo un nuovo sfruttamento ,ma gia il display orientabile è un ottimo vantaggio perche ti permette di fotografare in difficili situazioni (Tipo col braccio in alto in una manifestazione pubblica) o in posizioni di luce forte(Per chi ha display scadenti su questo campo)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Averlo non guasterebbe, di solito.

Del resto non è obbligatorio l' abs o sistemi simili (esempio l' antipattinamento su fondi scivolosi), ma indubbiamente comodi...per la nostra automobile.

Nel reportage (non dare nell' occhio ed avere una precisa inquadratura) e nel paesaggio/macro con la fotocamera sul cavalletto (controllare la composizione con il mirino al 100% con entrambi gli occhi e poter ingrandire parte dell' immagine per una messa a fuoco ultra precisa) sicuramente sarebbe eccellente il binomio live-view e monitor posteriore orientabile.

Del resto tutte le reflex hanno il mirino ottico...avere un' opzione in più non guasterebbe.

A me non dispiacerebbe: se dovessi scegliere tra una reflex con o senza monitor posteriore orientabile (nello stesso sistema) scegliere quella "con".
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me farebbe molto comodo, fotografo soprattutto persone ad eventi di vario genere e lo schermo orientabile mi permetterebbe di fare foto dal basso senza dovermi inginocchiare ogni volta.
Penso dipenda dalle abitudini e dal genere di foto comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'e' e' utile, soprattutto per foto alle manifestazioni in mezzo alla folla. Se non c'e' non ne faccio una tragedia, dato che e' un secolo, o giu' di li', che si fotografa senza.
A parita' di tutto, preferisco che ci sia, ma non e' il parametro determintante nella scelta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una D90: ha il live view ma a parte usi particolari (macro, notturne...) lo trovo quasi inutilizzabile per la lentezza della messa a fuoco.
Con tali premesse lo schermo orientabile non mi servirebbe a nulla, ma se la velocità operativa fosse la stessa dell'uso tradizionale allora sarebbe molto meglio sfruttabile in situazioni, già citate, di street o in inquadrature particolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vinc74 ha scritto:
Io ho una D90: ha il live view ma a parte usi particolari (macro, notturne...) lo trovo quasi inutilizzabile per la lentezza della messa a fuoco.
Con tali premesse lo schermo orientabile non mi servirebbe a nulla, ma se la velocità operativa fosse la stessa dell'uso tradizionale allora sarebbe molto meglio sfruttabile in situazioni, già citate, di street o in inquadrature particolari.

tieni conto che io ho la D300 da un anno e mezzo, e non l'ho mai usato una volta il live-view......

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 9:58 am    Oggetto: Re: Schermo orientabile sulle reflex: cosa ne pensate? Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Come da titolo,
cosa ne pensate dell'introduzione degli schermi orientabili su macchine reflex?

se c'è non fa male.

Smile

potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo vorrei assolutamente. E' troppo comodo per prospettive differenti, per la macro e per un'infinità di altre ragioni.

Diciamo che sarebbe una delle ragioni + importanti che potrebbe farmi cambiare la 5d (unita a - rumore, miglior autofocus)

Smile

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
Lo vorrei assolutamente. E' troppo comodo per prospettive differenti, per la macro e per un'infinità di altre ragioni.

Diciamo che sarebbe una delle ragioni + importanti che potrebbe farmi cambiare la 5d (unita a - rumore, miglior autofocus)

Smile

molto comodo sicuramente lo schermo orientabile, ( anche se io il LV non lo uso mai ),ma il problema e' l'af,che non regge il passo ....

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io penso che sia molto comodo per alcuni tipi di scatti, infatti sto considerando molto questa caratteristica per l'acquisto della mia prossima macchina fotografica.

ho due domande a riguardo:

1- ma l'AF mirando tramite display (utilizzando LV) quando risulta più lento rispetto al mirino ? paragonato ad una compatta / bridge siamo cmq a livelli superiori, spero.

2- quali sono le reflex che hanno questa carattaristica (oltre la Nikon d5000) che prendereste in considerazione per un vs. eventuale acquisto rimanendo su un prodotto di qualità, senza eccedere nel professionale visto che utilizzerò la macchina con una lente tuttofare quasi esclusivamente in viaggio ?

grazie

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:

1- ma l'AF mirando tramite display (utilizzando LV) quando risulta più lento rispetto al mirino ? paragonato ad una compatta / bridge siamo cmq a livelli superiori, spero.

Sulla Nikon D90, l'autofocus col live view e' piu' lento (sic!) di quello di una compatta (per lo meno, piu' lento della mia G9, molto piu' lento, diciamo che ci mettera', a spanne almeno il doppio del tempo). Assomiglia un po' alla messa a fuoco di una compatta in condizioni di luce scarsa.

Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Mer 26 Ago, 2009 12:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

Sulla Nikon D90, l'autofocus col live view e' piu' lento (sic!) di quello di una compatta (per lo meno, piu' lento della mia G9, molto piu' lento, diciamo che ci mettera', a spanne almeno il doppio del tempo). Assomiglia un po' alla messa a fuoco di una compatta in condizioni di luce scarsa.

Vero... oserei dire scandaloso. E oltre che più lento è anche molto meno preciso.
Infatti il live view quelle rare volte che lo uso mi serve solo per la composizione della scena con macchina su cavalletto... poi si toglie e si scatta normalmente con telecomando.
Quindi ribadisco che prima devono (almeno in Nikon, per gli altri non mi pronuncio) migliorarne le doti di AF e poi lo schermo orientabile potrebbe diventare una bella comodità... ma per ora bah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che è una buona cosa, comoda soprattutto con il video e con la macrom ma che la struttura della reflex ne viene penalizzata in quanto a robustezza. Per esempio diventa quasi impossibile tropicalizzare il corpo macchina. Quindi dubito che la vedremo su modelli semi-pro.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cortesemente mi spiegate perchè col LV la messa a fuoco diventa più lenta ?
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
cortesemente mi spiegate perchè col LV la messa a fuoco diventa più lenta ?

Perché la messa a fuoco nelle reflex avviene con lo specchio abbassato, che in (minma) parte riflette l'immagine verso il basso, dove ci sono i sensori per la messa a fuoco.
Col LV lo specchio si alza e l'immagine arriva al sensore.
Quindi per mettere a fuoco ci sono più opzioni:

- Manuale Very Happy
- Lo specchio si riabbassa, lo schermo si oscura, la macchina mette a fuoco e si torna al LV
- La macchina mette a fuoco via software dall'immagine registrata dal sensore, con metodi basati sul contrasto.

Tutti metodi mooolto più lenti dell'AF fulmineo delle nostre moderne DSLR.
Correggetemi se ho sbagliato Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: