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La sezione storica della FSA
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Autore Messaggio
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
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MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 4:41 pm    Oggetto: La sezione storica della FSA Rispondi con citazione

a chi interessa sapere la storia di quel progetto
http://www.unipg.it/~scipol/tutor/uploads/fsa.doc
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sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
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MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 4:42 pm    Oggetto: Re: La sezione storica della FSA Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:
a chi interessa sapere la storia di quel progetto
http://www.unipg.it/~scipol/tutor/uploads/fsa.doc
di Cristina Scatamacchia.
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sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
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MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 4:43 pm    Oggetto: Re: La sezione storica della FSA Rispondi con citazione

error

eccheccacchio Mah
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' interessante che dopo così tanti anni si proponga di una qualsiasi vicenda storica ancora e sempre lo stesso taglio, la stessa interpretazione.

Ma Ando Gilardi, un po' perentoriamente come sempre, vedeva tutt'altro e questa perlomeno è una voce fuori dal coro, rappresentato dal saggio in questione:

L'FSA era una operazione interna al capitalismo statunitense volta a mitizzare la povertà dei contadini, non c'era altro scopo (la vicenda del teschio di bue ne è conferma).

I poveri rimasero poveri, la crisi degli anni '30 li ammazzò tranquillamente, nessuno trovò più un campo da coltivare, perchè durò per loro fino alla guerra, ma il tentativo era di farli stare bravi, loro e tutti i loro simili anche con l'uso di fotografi idealisti che non sapevano quel che stavano in realtà facendo (questo l'ho aggiunto io) e che stavano semplicemente costruendo una mitologia fotografica della povertà.

come Salgado?

Ben altro fece Steinbeck in "Furore" e in parte Ford, fino al finale cambiato a viva forza dai produttori, mica per niente.

Solo un parere diverso, niente di più, mai fare politica sul web, è proibito.

ciao
c.
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sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho penso che era tutt'altro che una operazione interna al capitalismo. il tentativo di un'Agenzia governativa, di intento socialista, che avrebbe voluto, con le testimonianze fotografiche poste sotto il naso della società americana, far prendere atto crudelmente della crisi e porre delle misure contro lo sfruttamento dei braccianti da parte delle multinazionali agricole, di rendersi conto della crisi economica, soprattutto di quella agricoltura, e di ottenere così anche un consenso della politica in atto in quel periodo.

Di quello che riporti di Gilardi (purtroppo non ho la minima idea di chi sia) io mi porrei fin lì qualche domanda: il lavoro dell'Agenzia è durato anni, dal 36 al 43 mi pare, è stato pubblicato a malapena dai media di allora, se dice vero la Scatamacchia, che i media di quei tempi non fossero pronti ad immagini del genere. inoltre, il tentativo di far stare brava quella gente? quale accesso ai media potevano avere quei contadini se non pensavano altro che a sopravvivere? chi avrebbe mai pensato che avrebbero saputo quello che si andava a testimoniare sulla loro condizione?

per la fotografia è successo almeno qualcosa. ma perché erano inconsapevoli quei fotografi?

quello che è accaduto con la foto del teschio di bue non è stato un pretesto per attaccare la politica dell'Agenzia? fatto curioso poi, come oggi, una modalità ancora perfettamente attuale.

questa è la prima interpretazione che ho conosciuto della storia di quel programma. se fosse possibile saperne di altre, leggerei.

poi scusa, ma io che di Steinbeck in "Furore" non conosco, che pensiero devo avere? sintetizzi il concetto qui, visto che ci siamo, o grazie della dritta, comunque approfondirò?
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai visto il film Furore
Non hai letto il libro Furore
Non sai chi sia Ando Gilardi
Immagino che non sai chi sia Dos Passos
Anche l'autrice parrebbe non avere le idee chiare su Rivera e Shan.
Pare che quel che sai dell'argomento sia il saggio citato.

La vedo dura su che base chiacchierare....:-)

ciao
claudiom
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sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
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MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, ignoro completamente.
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d23
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MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per le foto della lange potrei anche vedere della "propaganda" mitizzazione, tutto però dipende da quanto fossero diffuse al tempo su larga scala.
se è vera la limitata diffusione, sono d'accordo con sulfurea
poi cmq penso che difficilmente una foto di w evans potesse essere adatta allo scopo.


penso che il reportage usa( e occidentale) sia morto qualche decennio dopo, dopo il vietnam. per essere sostituito da una docu-drama-modaiolo estetizzante strappalacrime e sostanzialmente innocuo.

citerei un recente post di sulfurea... Wink

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
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sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
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MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio ora mi sto guardando Furore
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sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
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MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi viene da pensare che secondo te claudio ha o ha avuto più forza sociale la letteratura e la cinematografia piuttosto che la fotografia di quel determinato periodo americano, è così?

la critica cinematografica su Furore non c'ha mica poi tutto 'sto torto: «una narrazione più attenta ai fatti e alle emozioni elementari che non ai significati universali», «farcito di grossolano simbolismo», dalla depressione scrisse Leslie Fiedler in un noto saggio del 1964, Waiting for the End «nacquero gli insipidi romanzi pseudosperimentali di Dos Passos.», «i valori della tradizione americana, della religione, della solidarietà familiare o di clan.». c'è si del sociale ma... è tutt'altra storia dalla stessa fotografia.

le critiche sulla fotografia, di quel tema, si pongono su tutt'altro piano, completamente diverso. ho capito che m'hai riferito degli esempi cinematografici e letterari utili ma che non possono rientrare in quelli fotografici, perché i due tipi hanno avuto diversi, forse complementari, presuppositi.


Ultima modifica effettuata da sulfurea il Mer 12 Ago, 2009 7:16 pm, modificato 1 volta in totale
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, da così:

"L'FSA era una operazione interna al capitalismo statunitense volta a mitizzare la povertà dei contadini, non c'era altro scopo".

a così:

"L'FSA era una operazione che nei fatti non fece altro che mitizzare la povertà dei contadini (da allora in poi, in tutto il mondo), aiutando il capitale a eliminare del tutto la già poca carica rivoluzionaria di quella classe, come ampiamente previsto da Carlo Marx"

Per sapere chi fosse Carlo Marx si può dare una veloce scorsa a qualche saggio, meglio se di serie B.

ciao
claudiom
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sulfurea
sospeso


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MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Per sapere chi fosse Carlo Marx si può dare una veloce scorsa a qualche saggio, meglio se di serie B.

ciao
claudiom


no no, non puoi sempre fare il passo del gambero. tu sei capace di arrivare al primo sguardo tra animale e uomo. partiamo da lì allora? fino ad arrivare al taylor? spero di no.

però, posso essere daccordo con te, per il solo fatto che le immagini di agonia o di sofferenza portano, dopo averle guardate, ad un senso di inadeguatezza tale da dimenticarle presto, oppure ad omologarle in un tutt'uno, indipendentemente dal fatto storico.


Ultima modifica effettuata da sulfurea il Mer 12 Ago, 2009 6:23 pm, modificato 1 volta in totale
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claudiom
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MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Momentino, l'inizio è un pezzo di letteratura che racconta avvenimenti storici, non parla di fotografia/e.

La risposta mia è che quel pezzo è solo la riproposizione di tesi sempre già sentite, dunque un testo superfluo, se non , come credo, fuorviante.

La risposta di sulfurea comincia a entrare nel merito: come sono le foto dell'FSA?, argomento interessante, ma che non ha nulla a che vedere con l'assunto iniziale, che ripeto parlava di un testo superfluo.

OK stiamo alle foto di FSA da giudicare solo in relazione con altre fotografie, come vuole sulfurea.

Lo possiamo fare, ma entriamo in un terreno per specialisti, io non lo sono.

Posso solo ricordare fotografie tedesche di lavoratori in difficoltà degli anni di Weimar, Sander, foto francesi di lavoratori e contadini, qualche foto olandese, foto italiane di contadini del sud prima della prima guerra mondiale, solo questo so e vedo che sono ben diverse da queste famose e esaltate.

Altra cosa so, a mente, che la foto famosa della Lange della povera donna con due bambini è preceduta e seguita da una sequenza (sta su un libro di Taschen) dove si conferma in pieno quel che Gilardi afferma, le foto precedenti sono crude e cattive, quella famosa è una bellissima immagine di madonna con bambini.

Così mi pare siano le poche altre foto di FSA che ricordo, belle immagini di bei soggetti fotogenici.

Un'altra cosetta so, mi viene dalla storia dell'arte, una differenza tra Millet e Van Gogh ed è una "regola" della rappresentazione efficace: "più metti cielo in una inquadratura e più la immagine si riempie di misticismo.

Son ricordi così, raffazzonati, spero che qualcuno sappia e voglia far di meglio.

cià
c.
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sulfurea
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Iscritto: 22 Ago 2008
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MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Son ricordi così, raffazzonati, spero che qualcuno sappia e voglia far di meglio.


speriamo. intanto m'hai fatto vedere uno dei film più pallosi della terra.
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claudiom
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MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Palloso eh, Furore?

Ma con chi sto a pparlà...con uno che si finge femmina per pigliare in giro chi riesce (non me), ecco con chi.

Lascio perdere, comincia a chiamarti col tuo nome, poi parliamo, qui e altrove.

cià
c.
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Mauroq
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MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 6:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
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La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
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sulfurea
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MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ammazza oh! era una battuta, tanto per alleggerire l'argomento, eccheccaz! Very Happy
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sulfurea
sospeso


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MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

error

Ultima modifica effettuata da sulfurea il Dom 23 Ago, 2009 7:36 pm, modificato 2 volte in totale
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sulfurea
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MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

error!
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

naaaaaaaaaa......................

sulfurea un maschione?
ho perso un mito

era sempre lì a posare la scopa da qualche parte, prima di mettersi a scrivere

Boh?

_________________
PaP - VaV
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