|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dodingo utente

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 186 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 12:01 pm Oggetto: Quale vetro? |
|
|
Tenendo conto del mio corredo in firma, verso cosa mi potrei dirigere, dovendo acquistare un nuovo vetro a breve? io pensavo ad un 35mm f/2, almeno per avere qualcosa di vagamente equivalente ad un 50.
Ma lascio la parola a persone certamente più esperte di me, a voi la parola
_________________ Nikon D300 + Tamron 10/24 f/3.5 +Nikkor 35-105 f/3.5 AF +Nikkor 50 f/1.4 + Nikkor 105 f/2.8 micro + SB600
Flickr - Vendo Tamrac Velocity 9x (grigio/nero) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Ma l´obiettivo lo DEVI comprare? Per quale motivo? hai notato carenze in quelli che hai e vorresti migliorare? oppure vuoi integrare per esigenze specifiche? Se si, quali esigenze?
Ciao,
Bark
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 12:17 pm Oggetto: |
|
|
E' una domanda vaga, non conoscendo esattamente il tuo modo di fotografare e il budget a disposizione.
Avessi io il tuo corredo in firma sostituirei subito il 35-105 con un 24-70 (meglio se nikon) e penserei piu' avanti a coprire le focali lunghe che sono scoperte.
|
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Ma l´obiettivo lo DEVI comprare? Per quale motivo? hai notato carenze in quelli che hai e vorresti migliorare? oppure vuoi integrare per esigenze specifiche? Se si, quali esigenze?
Ciao,
Bark |
no, vabbè, non lo DEVO comprare, semplicemente ho dei soldi "in più" e potrei investirli in una lente.
Di solito mi piace fotografre street e paesaggi, quindi mi cheidevo se potevo migliorare il mio corredo in qualche modo.
Alla sostituzione del 35-105 con un 24-70 ci avevo pensato, dopo di che in effetti si poteva cominciare a pensare alle lunghe focali che ho quasi completamente scoperte.
p.s: stavo pensando anche, nel futuro, ad un possibile passaggio a full frame, che "versione" del 24-70 dovrei adocchiare prendendo coscienza di questo?
_________________ Nikon D300 + Tamron 10/24 f/3.5 +Nikkor 35-105 f/3.5 AF +Nikkor 50 f/1.4 + Nikkor 105 f/2.8 micro + SB600
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Dodingo ha scritto: | Bark ha scritto: | Ma l´obiettivo lo DEVI comprare? Per quale motivo? hai notato carenze in quelli che hai e vorresti migliorare? oppure vuoi integrare per esigenze specifiche? Se si, quali esigenze?
Ciao,
Bark |
no, vabbè, non lo DEVO comprare, semplicemente ho dei soldi "in più" e potrei investirli in una lente.
Di solito mi piace fotografre street e paesaggi, quindi mi cheidevo se potevo migliorare il mio corredo in qualche modo.
Alla sostituzione del 35-105 con un 24-70 ci avevo pensato, dopo di che in effetti si poteva cominciare a pensare alle lunghe focali che ho quasi completamente scoperte.
p.s: stavo pensando anche, nel futuro, ad un possibile passaggio a full frame, che "versione" del 24-70 dovrei adocchiare prendendo coscienza di questo? |
L´idea di sostituire il 35-105 con il 24-70 mi sembra buona in questo caso.. il 24-70 ti copre focali che utilizzeresti sia per la street che per il paesaggio (che per molte altre cose).. se poi pensi di passare a FF il 24-70 ti diventerebbe proprio un´ottica tuttofare di gran livello
Se invece vuoi integrare il corredo allora si, un fisso luminoso attorno ai 30/35mm potrebbe essere una buona idea..
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Dodingo ha scritto: | Bark ha scritto: | Ma l´obiettivo lo DEVI comprare? Per quale motivo? hai notato carenze in quelli che hai e vorresti migliorare? oppure vuoi integrare per esigenze specifiche? Se si, quali esigenze?
Ciao,
Bark |
p.s: stavo pensando anche, nel futuro, ad un possibile passaggio a full frame, che "versione" del 24-70 dovrei adocchiare prendendo coscienza di questo? |
L´idea di sostituire il 35-105 con il 24-70 mi sembra buona in questo caso.. il 24-70 ti copre focali che utilizzeresti sia per la street che per il paesaggio (che per molte altre cose).. se poi pensi di passare a FF il 24-70 ti diventerebbe proprio un´ottica tuttofare di gran livello
Se invece vuoi integrare il corredo allora si, un fisso luminoso attorno ai 30/35mm potrebbe essere una buona idea.. |
una cosa sola: purtroppo il nikkor 24-70 è abbastanza oltre le mie possibilità economiche, che cosa mi consigliate di analogo ma non dispendioso come il nikkor? magari qualche controparte sigma o cose del genere...
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Peró stavo pensando una cosa.. chiedi consiglio a noi su come potresti migliorare il tuo corredo e da quello che ho intuito é perché tu stesso non sai se hai bisogno o meno di qualcosa di nuovo e piú performante.. il mio dubbio é che tu non abbia ancora raggiunto i limiti di quello che possiedi..
Allora la domanda é questa.. perché non tieni da parte questo "eccesso di denaro" e nel frattempo continui a fotografare con la tua attrezzatura finché non l´hai spremuta e ti rendi conto da solo cosa ti serve? Piú luce? Piú millimetri? Piú escursione focale?
Oppure investi i soldi in "cultura" comprati qualche libro di fotografia come si deve e girati un po´di mostre..
Ciao,
Bark
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Peró stavo pensando una cosa.. chiedi consiglio a noi su come potresti migliorare il tuo corredo e da quello che ho intuito é perché tu stesso non sai se hai bisogno o meno di qualcosa di nuovo e piú performante.. il mio dubbio é che tu non abbia ancora raggiunto i limiti di quello che possiedi..
Allora la domanda é questa.. perché non tieni da parte questo "eccesso di denaro" e nel frattempo continui a fotografare con la tua attrezzatura finché non l´hai spremuta e ti rendi conto da solo cosa ti serve? Piú luce? Piú millimetri? Piú escursione focale?
Oppure investi i soldi in "cultura" comprati qualche libro di fotografia come si deve e girati un po´di mostre..
Ciao,
Bark |
perchè no, si potrebbe sempre fare, nulla mi vieta di tenere da parte quei soldi per investirli in seguito, perchè no....
Del sigma 24/70 macro che mi dite invece?
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Dodingo ha scritto: | Bark ha scritto: | Peró stavo pensando una cosa.. chiedi consiglio a noi su come potresti migliorare il tuo corredo e da quello che ho intuito é perché tu stesso non sai se hai bisogno o meno di qualcosa di nuovo e piú performante.. il mio dubbio é che tu non abbia ancora raggiunto i limiti di quello che possiedi..
Ciao,
Bark |
perchè no, si potrebbe sempre fare, nulla mi vieta di tenere da parte quei soldi per investirli in seguito, perchè no....
Del sigma 24/70 macro che mi dite invece? |
Fai una ricerca nel forum (c´é la funzione "cerca" in alto nel menu del forum) se ne é parlato molte volte.. qualcosa di interessante lo trovi di sicuro senza che ti riscriviamo tutto
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Dodingo ha scritto: | Bark ha scritto: | Peró stavo pensando una cosa.. chiedi consiglio a noi su come potresti migliorare il tuo corredo e da quello che ho intuito é perché tu stesso non sai se hai bisogno o meno di qualcosa di nuovo e piú performante.. il mio dubbio é che tu non abbia ancora raggiunto i limiti di quello che possiedi..
Ciao,
Bark |
Del sigma 24/70 macro che mi dite invece? |
Fai una ricerca nel forum (c´é la funzione "cerca" in alto nel menu del forum) se ne é parlato molte volte.. qualcosa di interessante lo trovi di sicuro senza che ti riscriviamo tutto  | si, scusami, non volevo minimamente essere fonte di noia, ora mi do alla ricerca in giro per il forum e mi faccio un idea. Bark, ti ringrazio vivamente.
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Dodingo ha scritto: | Bark ha scritto: | Ma l´obiettivo lo DEVI comprare? Per quale motivo? hai notato carenze in quelli che hai e vorresti migliorare? oppure vuoi integrare per esigenze specifiche? Se si, quali esigenze?
Ciao,
Bark |
Per paesaggi ,ti consiglio l'ottimo af-d 20mm f/2,8, l'ho avuto e rivenduto, perche' ho cambiato genere fotografico ( sport,caccia fotografica ).
Per il full-frame per il futuro, sicuramente il 24-70mm f/2,8, ma usata ci vuole ancora sui 1200, se ti va bene.
Poi ti consiglio per non spendere tanto e ritrovarti un eccellente ottica,che fa ancora bene il suo lavoro, il nikon 35-70mm F/2,8, meglio di qualunque altro zoom in commercio, luminosi e non, ( escludendo il 24-70 e il 28-70 nikon ).
Unica cosa prendi la versione D, e occhio alle lenti ( muffe ,opacizzazioni).
Usata la trovi poco sopra i 200 euro
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Dodingo ha scritto: | Bark ha scritto: | Ma l´obiettivo lo DEVI comprare? Per quale motivo? hai notato carenze in quelli che hai e vorresti migliorare? oppure vuoi integrare per esigenze specifiche? Se si, quali esigenze?
Ciao,
Bark |
Per paesaggi ,ti consiglio l'ottimo af-d 20mm f/2,8, l'ho avuto e rivenduto, perche' ho cambiato genere fotografico ( sport,caccia fotografica ).
Per il full-frame per il futuro, sicuramente il 24-70mm f/2,8, ma usata ci vuole ancora sui 1200, se ti va bene.
Poi ti consiglio per non spendere tanto e ritrovarti un eccellente ottica,che fa ancora bene il suo lavoro, il nikon 35-70mm F/2,8, meglio di qualunque altro zoom in commercio, luminosi e non, ( escludendo il 24-70 e il 28-70 nikon ).
Unica cosa prendi la versione D, e occhio alle lenti ( muffe ,opacizzazioni).
Usata la trovi poco sopra i 200 euro  |
Unica cosa, purtroppo i 1200 euro non li ho (a 18 anni, da studente non è facile guadagnare, credo che tu lo sappia meglio di me). Stavo quindi adocchiando il Sigma 24-70 f/2.8, che mi dici riguardo a questo obbiettivo?
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 8:23 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto una brutta esperienza con il Sigma in questione, come dicevo mi sottoesponeva sempre e dico sempre a 70mm.
tutti gli stessi utenti che lo hanno usato su D300 , hanno avuto lo stesso problema.
non so come mai, ma sicuramente e' l'ottica. nessuno e riuscito a capire il motivo, anche provando ad alzare l'iso a 800-1000 sottoesponeva mah..
Problemi forse di compatibilita' con la D300.
Cmq al rigurado ti posto 2 foto fatte col sigma 24-70.
come consiglio ti posso dire che il 35-70mm f/2,8 , vecchio finche' vuoi, certo e' a pompa, ma poi ti abitui, fa delle foto favolose.
La foto siglata 4502 e' fatta alla focale di 70mm ( come dicevo sottoesposta),e si che sono ad iso 800 in pieno giorno.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
93.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 820 volta(e) |

|
|
101.79 KB |

|
|
80.72 KB |

|
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi un tuttofare, al posto del 35-105, potresti pensare al 16-85 VR.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Se cerchi un tuttofare, al posto del 35-105, potresti pensare al 16-85 VR. |
Da quello che leggo però è un ottica espressamente pensata per sensori cropped, e se tra qualche anno, avrò voglia di affiancare qualcosa di full frame alla d300 mi ritroverei un obbiettivo sicuramente un pò "castratello".
A questo punto preferisco andare di 35-70 af-d, almeno è un ottica che riuscirei a "riciclare" in ogni caso
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Dodingo ha scritto: | Hansel.r ha scritto: | Se cerchi un tuttofare, al posto del 35-105, potresti pensare al 16-85 VR. |
Da quello che leggo però è un ottica espressamente pensata per sensori cropped, e se tra qualche anno, avrò voglia di affiancare qualcosa di full frame alla d300 mi ritroverei un obbiettivo sicuramente un pò "castratello".
A questo punto preferisco andare di 35-70 af-d, almeno è un ottica che riuscirei a "riciclare" in ogni caso |
secondo me per le tue esigenze e' la scelta migliore. qualita' professionale ad un ottimo prezzo
|
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Dodingo ha scritto: | Hansel.r ha scritto: | Se cerchi un tuttofare, al posto del 35-105, potresti pensare al 16-85 VR. |
A questo punto preferisco andare di 35-70 af-d, almeno è un ottica che riuscirei a "riciclare" in ogni caso |
secondo me per le tue esigenze e' la scelta migliore. qualita' professionale ad un ottimo prezzo  | ora vedo, racimolo un'altro pò di soldini, metto mano a parte dei soldi dei 18 e se mi convinco a pieno lo prendo usato da qualche parte...
Ti ringrazio in ogni caso per la disponibilità
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Dodingo ha scritto: | Hansel.r ha scritto: | Se cerchi un tuttofare, al posto del 35-105, potresti pensare al 16-85 VR. |
Potrai sempre rivenderlo, no?
Poi... tra qualche anno... quanti?
Se avrò voglia... quanta?
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 8:23 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Dodingo ha scritto: | Hansel.r ha scritto: | Se cerchi un tuttofare, al posto del 35-105, potresti pensare al 16-85 VR. |
Potrai sempre rivenderlo, no?
Poi... tra qualche anno... quanti?
Se avrò voglia... quanta? |
Il rischio é quello di veder scendere molto piú il prezzo di un´ottica APS piuttosto di una FF, anche nel giro di un paio d´anni.. sempre che le Case non dimostrino fermamente di voler mantenere l´APS come standard per le serie entry-level e semi-pro (molto probabile)..
Comunque sono d´accordo io meglio un FF oggi, che un APS domani (da dover rivendere)
Ciao,
Bark
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 9:01 am Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Peró stavo pensando una cosa.. chiedi consiglio a noi su come potresti migliorare il tuo corredo e da quello che ho intuito é perché tu stesso non sai se hai bisogno o meno di qualcosa di nuovo e piú performante.. il mio dubbio é che tu non abbia ancora raggiunto i limiti di quello che possiedi..
Ciao,
Bark |
non ho letto tutti gli interventi ma straquoto. Quando si chiede "quale vetro compro?" in maniera così generica è perchè si hanno dei soldi da spendere (beato te ) ma non si sente in effetti la necessità di qualcosa di specifico. In quel caso meglio conservare i soldi oppure spenderli per qualcosa di istruttivo come libri, corsi o qualcosa del genere. Da quando ho cominciato a comprare libri fotografici di svariato genere ne capisco molto di più di fotografia (fotografia vera, non tecnica fotografica) e sono anche migliorato nella pratica. Sono soldi spesi benissimo e che ti aprono la mente
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|