photo4u.it

Canon 70-200 serie L front/back focus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabius
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 12:36 pm    Oggetto: Canon 70-200 serie L front/back focus Rispondi con citazione

Ciao a tutti, io e un mio amico abbiamo dei sospetti sui 70-200 f4 e f2.8 non stabilizzati per quanto riguarda la messa a fuoco.
Ci sembra che in alcuni casi il fuoco non cada esattamente dove vorremmo che cadesse, nonostante l'accensione della spia di messa a fuoco.
L'impostazione è spot.
Ciao. fabio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Denis
utente

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa si manifesta puntando e scattando?
A volte capita che una volta preso il fuoco in un punto venga poi perso ricomponendo l'inquadratura perchè spostando o ruotando la macchina ci si sposta dal piano che era stato messo a fuoco in precedenza.

Ciao.
Denis.

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 1:02 am    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Oppure, essendo un tele ed avendo una pdc molto ridotta, semplicemente a volte si sbaglia e si mette a fuoco un cm più in li o più in qui. Io col mio f4 non noto nessun problema Ok!
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dall'accoppiata lente-corpo! Non esiste una risposta valida per tutti i 70-200.
Ma il problema si presenta a tutte le focali?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatta la prova delle tre pile?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già, vediamo qualche foto di esempio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono il collega di fabius col 70-200 f2.8 e ho provato a 200mm inclinando la di 45° rispetto alla mira e a f2.8, e mi sembra che da questa immagine(purtroppo ridotta forse si vede meno) il fuoco sia piu o meno corretto.

Da quel che si puo vedere dall'immagine ke ne pensate?

IMG_2669.JPG
 Descrizione:
200mm f2.8
 Dimensione:  192.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 869 volta(e)

IMG_2669.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che andando a mano libera, molto spesso sono io a fare lievi movimenti dopo aver messo a fuoco che possono provocare sti problemi...perchè a volte la nitidezza c'è eccome, altre mi sembra esserci meno.... Mah ...se fosse un problema di front/back focus, dove sta secondo voi il problema?...corpo macchina o o bbiettivo?....è un problema che al camera service di milano in viale sarca risolvono senza problemi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ho trovato questo in questo link:
http://www.danielepace.it/portal/articoli/articoli/13-verificare-front-back-focus-di-un-obiettivo.html

in questo sito, viene indicato un esempio di front e back focus, ma l'esempio di front e back focus che indica è estremizzato oppure sballa davvero di così tanto il fuoco? Se il fuoco sballasse effettivamente così tanto allora posso stare tranquillo perchè non è il mio caso.....ke dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I problemi di F/B focus dipendono dal "dialogo" tra uno specifico corpo macchina e uno specifico obiettivo.

Esempio...Il mio supertelezoom iperfigo sulla mia reflex funge perfettamente, così come sulla reflex di tizio e di caio...Con Sempronio però mette a fuoco 30mm prima del soggetto...

Il "problema" può essere di un mm come di 1metro (esagero ehh Very Happy) ma può esserci (ovviamente negli esempi è estremizzato).

Fortunatamente i nuovi corpi pro e semipro permettono di "regolare" il fuoco su una specifica lente ed evitare l'invio di tutto l'ambaradan in assistenza (macchina + lente/i), almeno entro una certa tolleranza (+/- 20 step).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bè...per il momento continuo ad usarlo così....se poi vedo ke le delusioni diventano troppe allora darò un colpo di telefono al cameraservice per vedere il da farsi.
Controllerò se la 40D ha già la funzione di regolazione fine del focus, ma a mè non pare di aver sentito o visto ke l'avesse....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:

Controllerò se la 40D ha già la funzione di regolazione fine del focus, ma a mè non pare di aver sentito o visto ke l'avesse....

No, l'hanno introdotta (nella fascia semipro) con la 50d.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già...infatti...thanks!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabius
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei commenti. Al di là delle prove fatte da fermo, credo sia un problema di messa a fuoco per soggetti in movimento. Può darsi che l'errore sia anche mio nel non dare il tempo all'autofocus di fare il suo mestiere.
In alcuni casi mi sorge il dubbio che si tratti di micromosso che confondo con un errore di messa a fuoco.
Boh farò qualche prova. Ciao. fabio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq l'immagine è ok, prova a fare la stessa prova con altre lenti, magari sei te che non metti ben a fuoco Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: