Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
EdoMaske nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 20 Località: Provincia di Varese
|
Inviato: Dom 12 Lug, 2009 9:12 pm Oggetto: Tele zoom + Plasticotto o Tuttofare doc? |
|
|
ciao a tutti
Ho da poco aquistato la mia prima reflex digitale: una canon 30d usata. Avendo usato fino ad ora solo pentax e compatte devo costruirmi anche un parco ottiche
insieme alla 30d il venditore (andreella, di busto http://www.andreella.it/) mi ha prestato un ottica zoom tuttofare, il 28-90 che davano nel kit con i corpi canon a pellicola
per queste prime settimane me la sono fatta andare bene, purtroppo però sto iniziando a notare che i limiti della lente mi bloccano sempre più spesso nel fare foto. uno su tutti l'escursione focale: ottima per una pellicola da 35mm ma che su un formato ridotto diventa (circa) un 50-135 lasciandomi senza grandangolare, inoltre l'autofocus lento e molto spesso "indeciso" non mi aiuta certo nelle foto dove la rapidità è essenziale (e il manual focus è scomodissimo); infine la luminosità (F4-5,6) mi preclude molte foto al coperto o al buio, fin'ora ho compensato con il flash ma non è sempre possibile. per ultima cosa anche la nitidezza non è di certo il top e questo mi preclude molti crop e tagli vari, che invece la risoluzione della macchina mi permetterebbero.
ora veniamo al dunque, ho messo da parte circa 200 euro (che potrebbero aumentare nel giro di qualche mese) e volevo investirli in un ottica migliore; il mio dubbio era se tenermi il fermacarte (che in tal caso pagherei 50 euro) e aggiungerci un teleobbiettivo zoom (mi hanno parlato bene del 55-250is) oppure rinunciare al tele e puntare ad un tuttofare, magari stabilizzato, voi cosa consigliate?
una terza opzione (che si può considerare una variante della seconda) sarebbe di rinunciare anche al tuttofare e prendere un grandangolo abbastanza spinto, fisso o zoom. questo però mi impedirebbe di fare non poche foto in cui un medio tele aiuterebbe (es. fotografia sportiva) ma mi permetterebbe di dedicarmi ai paesaggi, che preferisco
ovviamente ogni obbietivo dovrà essere usato, il nuovo non posso ancora permettermelo pensavo di puntare a marche "secondarie" come sigma o tamron, che dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 12:09 am Oggetto: |
|
|
Se ti prendi un tele e tieni il plasticotto, rimani sguarnito per i paesaggi, e le focali più ampie. Vista la scarsa qualità dell'ottica non ti consiglio questa soluzione...
Nell'usato credo tu possa trovare a basso prezzo degli ottimi 17-50 e 18-50 di sigma e tamron, nitidi e f/2.8 fissi.
Oppure il 18-55 IS, che dicono non essere malaccio. Usato rischi ditrovare la combo 18-55 + 55-250 entrambi stabilizzati.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 7:45 am Oggetto: |
|
|
NOn avere fretta ...risparmia ancora un po e fatti la coppia 10-22 + 85 1.8  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
EdoMaske nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | NOn avere fretta ...risparmia ancora un po e fatti la coppia 10-22 + 85 1.8  |
mmm... la cosa mi attira però non mi sento pronto per un'accoppiata del genere insomma cerco un tuttofare per evitre di cambiare troppi obbiettivi |
|
|
 |
EdoMaske nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Lug, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se ti prendi un tele e tieni il plasticotto, rimani sguarnito per i paesaggi, e le focali più ampie. Vista la scarsa qualità dell'ottica non ti consiglio questa soluzione...
Nell'usato credo tu possa trovare a basso prezzo degli ottimi 17-50 e 18-50 di sigma e tamron, nitidi e f/2.8 fissi.  |
già, probabilmete farò così... non resta che trovare l'offerta giusta
ps: ma sbaglio o non poche delle lenti sigma hanno problemi di costruzione vari a causa di controlli qualità non eccellenti? |
|
|
 |
|