photo4u.it

Stampa Chimica da file digitale...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
favion78
utente

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 7:59 am    Oggetto: Stampa Chimica da file digitale... Rispondi con citazione

Ciao a tutti... ho ritirato ieri alcune foto scattate con la mia nuovissima canon 350d... e mi e' venuto un dubbio atroce..
Dopo aver visto le fotografie spampate su carta Kodak, ho domandato al fotografo come queste vengano stampate..e la risposta e' stata: chimicamente...
Ore se cosi' fosse, per procedere a una tale stampa, non servirebbe un qualcosa in grado di proiettare le fotografie sulla carta a elevatissima risoluzione??? La mia canon produce 8 mega pixel di immagini, ma ci sono macchine da 16...e in futuro chissa' dove si arrivera'...
...qualcuno sa dirmi qualcosa in piu'???
grazie, Fa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un negativo 100 ISO medio 24X36 mm. b/n è equivalente a circa 13 megapixel, un negativo 10x12 b/n medio a circa 170 mega.
Tanto per avere una notizia in più.
Grazie e ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
favion78
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... si...dipende... dipende il metro usato per definire l'equivalenza...comunque allora sigmifica che e' inutile fare file di dimensioni maggiori di quelle da te indicate??
...qualcosa mi pare che continui a sfuggire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e infatti, c'è sempre qualcosa che sfugge all'occhio, specialmente quello umano Wink
in sostanza la risoluzione calcolata con l'ausilio di strumentazione porta a dei risultati, ma la leggibilità da parte dell'occhio è ben diversa e i risultati infatti sono di altro tipo
un buon testo che chiarisce le idee lo si può trovare sul sito di nadir

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
favion78
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggero'.. grazie! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
tu Favion hai parlato di proiezione e di risoluzione.
Io aggiungo............dipende moltissimo dal sistema che usi per la ''proiezione'', sempre che sia consentito parlare di proiezione.

Ciao
Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe anche essere una cosa interessante sapere come funzionano questi nuovi sistemi di stampa anche perchè, mi è stato detto, sono molto differenti uno dall'altro ...

io per esempio vado in un service dove usano il DLAB2 dell'Agfa, che secondo me ha una grande qualità nei risultati ma le stampe, oltre il 13x19 sono costose ...

poi c'è il Frontier della Fuji ...

poi, quando vai ad ordinare delle stampa da file esiste il sistema LED e anche il sistema LAMBDA

c'è qualcuno che ne conosce la differenza ????

C'è comunque da notare che, la stessa stampa, fatta con uno dei suddetti sistemi, ha dei prezzi al pubblico differenti ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: