Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
favion78 utente
Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: Genova
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 7:59 am Oggetto: Stampa Chimica da file digitale... |
|
|
Ciao a tutti... ho ritirato ieri alcune foto scattate con la mia nuovissima canon 350d... e mi e' venuto un dubbio atroce..
Dopo aver visto le fotografie spampate su carta Kodak, ho domandato al fotografo come queste vengano stampate..e la risposta e' stata: chimicamente...
Ore se cosi' fosse, per procedere a una tale stampa, non servirebbe un qualcosa in grado di proiettare le fotografie sulla carta a elevatissima risoluzione??? La mia canon produce 8 mega pixel di immagini, ma ci sono macchine da 16...e in futuro chissa' dove si arrivera'...
...qualcuno sa dirmi qualcosa in piu'???
grazie, Fa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 8:19 am Oggetto: |
|
|
Un negativo 100 ISO medio 24X36 mm. b/n è equivalente a circa 13 megapixel, un negativo 10x12 b/n medio a circa 170 mega.
Tanto per avere una notizia in più.
Grazie e ciao, Claudio. |
|
|
 |
favion78 utente
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 8:26 am Oggetto: |
|
|
mmm... si...dipende... dipende il metro usato per definire l'equivalenza...comunque allora sigmifica che e' inutile fare file di dimensioni maggiori di quelle da te indicate??
...qualcosa mi pare che continui a sfuggire... |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
e infatti, c'è sempre qualcosa che sfugge all'occhio, specialmente quello umano
in sostanza la risoluzione calcolata con l'ausilio di strumentazione porta a dei risultati, ma la leggibilità da parte dell'occhio è ben diversa e i risultati infatti sono di altro tipo
un buon testo che chiarisce le idee lo si può trovare sul sito di nadir _________________ Ciao |
|
|
 |
favion78 utente
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 2:39 pm Oggetto: |
|
|
leggero'.. grazie!  |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2005 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
tu Favion hai parlato di proiezione e di risoluzione.
Io aggiungo............dipende moltissimo dal sistema che usi per la ''proiezione'', sempre che sia consentito parlare di proiezione.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 10:28 pm Oggetto: |
|
|
potrebbe anche essere una cosa interessante sapere come funzionano questi nuovi sistemi di stampa anche perchè, mi è stato detto, sono molto differenti uno dall'altro ...
io per esempio vado in un service dove usano il DLAB2 dell'Agfa, che secondo me ha una grande qualità nei risultati ma le stampe, oltre il 13x19 sono costose ...
poi c'è il Frontier della Fuji ...
poi, quando vai ad ordinare delle stampa da file esiste il sistema LED e anche il sistema LAMBDA
c'è qualcuno che ne conosce la differenza ????
C'è comunque da notare che, la stessa stampa, fatta con uno dei suddetti sistemi, ha dei prezzi al pubblico differenti ... |
|
|
 |
|