photo4u.it

occasioni perse (stufo)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 9:22 am    Oggetto: occasioni perse (stufo) Rispondi con citazione

Chiedo qui per scremare le risposte:

Son stufo di vedere foto interessanti in giro e con la scusa del medio/grosso formato non avere la macchina dietro.

Secondo voi la macchina da tasca (24x36), la più buona per le foto al volo qual'è?

Grazie ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovetto Olympus Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente. (la prima versione, però)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una Rollei AFM 35 non mi sembra male.
Permette di scattare in priorità di diaframmi ma non c'è alcuna indicazione del tempo usato (forse solo un allarme "spia rossa" se si scende sotto 1/30").

Piccola ha la possibilità di starare intenzionalmente l'esposizione e di mettere a fuoco in manuale (solo indicando la distanza), ha la posa bulb e il bracketing.

Quando la spegni perde tutte le impostazioni elettroniche e questo mi irrita un poco.

La vinsi ad un concorso fotografico grazie alle mie grandi capacità (il concorso consisteva nello scegliere un numerello e vinceva chi aveva il numero che sarebbe uscito la settimana successiva sulla ruota di Firenze)

Non l'ho mai vista in vendita da nessuna parte quindi non conosco il valore.

Alcune caratteristiche: http://www.prime-junta.net/pont/Reviews/h_Rollei_AFM_35/a_Rollei_AFM_35.html?page=1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 10:30 am    Oggetto: Re: occasioni perse (stufo) Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Chiedo qui per scremare le risposte:

Son stufo di vedere foto interessanti in giro e con la scusa del medio/grosso formato non avere la macchina dietro.

Secondo voi la macchina da tasca (24x36), la più buona per le foto al volo qual'è?

Grazie ciao
claudiom

Ce ne sono diverse che hanno ottiche buone. La Ricoh GR1 è una di queste. La Olympus XA non era affatto male; le Minox, se non fose per la messa a fuoco a stima, avrebbero un bel Tessar

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la Minox la "ebbimo" in due scialpinisti: mai scattato una singola foto quando faceva davvero freddo.

molte grazie
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Rollei citata da Daniele è forse la migliore del gruppo ma costa parecchio. Ottime le Olypmus XA ma anche le Yashica T4 e T5.

Io sulle piste quando non porto il MF mi porto la FM3 con il 45mm che è ben meglio di vari ovetti bzzz bzzz.

Non so però Claudio se avrai la forza di stampare il 35mm....

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.lorenzo.
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema sono le dimensioni, sceglierei tra ovetto Olympus e Rollei 35 S/SE: la FM3 non mi pare più piccola di Nettar o Super Ikonta (MF a prova di freddo).

Io la Olympus XA non la tolgo mai di tasca.

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.lorenzo. ha scritto:
Io la Olympus XA non la tolgo mai di tasca.

...e cosa fotografi?
Occhio che il flash a distanza ravvicinata strina Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti accontenti di qualcosa che non abbia molti controlli e faccia tutto in automatico, non c'è molto...
olympus mju II che è a tenuta di pioggia, fango, sabbia e polvere (e sul serio al contrario della yashica T5) e sforna foto che non sono male (tenendo ben presente che usata la si trova anche a 30 euro...)
yashica T4-T5 (la T5 in teoria dovrebbe essere a tenuta di pioggia ecc, ma non è proprio così leggendo in giro...) come ottica siamo lì con la olympus (più contrastata forse, l'ho provata poco a dire il vero), la t5 ha lo scope che ti permette di inquadrare guardando dall'alto, un po' come le medio formato (sia chiaro, è piccolissimo)

poi si passa di livello e qui le ottiche son valide...
le case che hanno fatto compatte di alto livello e di cui conosco qualcosa sono:
- nikon Ti in 35mm e 28mm (ottime, ma care... molto belle da vedere e se ne parla benissimo come ottiche, soprattutto per la versione grandangolare)
- contax T, T2 e T3 (ottiche via via crescenti come livello e tutte valide, la prima ha il flash esterno e il fuoco manuale, la seconda è meno compatta, la terza è veramente compattissima e ottima, solo che è la più cara del lotto e quella meno facile da trovare...)
- leica Minilux e CM (ottica ottima, la minilux soffre di problemi improvvisi all'elettronica, la CM è sia più compatta sia senza problemi, se non il costo molto ma molto più elevato e la difficoltà di trovarla)
- ricoh gr 1 e 21 (la 21 è molto valida, ma difficile da trovare... ha un 21 mm, cosa rara per una compatta... le gr1 hanno un ottimo 28mm e sono poco spesse, meglio le ultime come elettronica ed altre piccolezze, le varie versioni sono identificate da lettere)

altre non le conosco o non mi vengono in mente...

se poi la compattezza è relativa, io consiglierei una vecchia telemetro come la canonet 17, compatta e di ottimo livello... e con ottica 1,7... non poco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Xa è un'ottima macchina, la porto sempre dietro anch'io, la batteria dura moltissimo e senza flash occupa davvero poco spazio. La Mju è una "evoluzione" nel senso che è una macchina più moderna però è solo AF e non permette la selezione del diaframma.

Il problema riguardo alla Xa quanto come alla Yashica T4 è che su Ebay spesso viene venduta a prezzi anche superiori ai 50-60 euro.

Ora che ricordo c'era anche un'altra macchina non citata, la Minolta TC-1 che in pratica era forse ancora più piccola della Xa, una cosa davvero molto piccola ma anche abbastanza costosa e con una ottica interessante (un 28 3.5) aveva anche un bel sistema di selezione del diaframma che restava sempre circolare.
Era uscita nel 1996 e oggi credo che sia parecchio rara.

http://www.photoethnography.com/ClassicCameras/index-frameset.html?MinoltaTC1.html~mainFrame

http://shop.ebay.com/?_from=R40&_trksid=p3907.m38.l1313&_nkw=minolta+tc-1&_sacat=See-All-Categories

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sulfurea
sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me canonet QL GIII 40mm f1.7 a telemetro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una Leica M7 o M6
piccola, discreta, nera, grandi lenti, telemetro utilissimo per tempi di esposizione lunghi senza vibrazioni indotte da specchi che si muovono.
Metti a fuoco anche al buio.

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che l'alternativa Leica Claudio l'abbia già pesata.
La Canonet a me è sempre piaciuta moltissimo come resa e come concezione d'apparecchio.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho qualche XA, la XA4 con il 28mm è buona,anche se preferisco la resa del 35mm f3,5 della XA2(il 35mm della XA primo modello è più morbido).

una XA2 la sitrova a meno di 20 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

290313301730 (baia)

...un gioiellino a 50 euretti Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quel prezzo te ne do due delle mie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ma io ce l'ho, anche se me l'ha requisita mia padre Very Happy

...dice che non deve fare niente, mette il rullo a caso e lei se lo succhia e le foto vengono bene, alla fine lo riavvolge automaticamente, e la lente si chiude con lo sportelletto con spegnimento della macchina Mandrillo ..il flash decide da solo quando spuntare fuori. Very Happy...una macchina da non perdere.

Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre ero dal dentista ho fatto qualche pensierino Very Happy

La xa indicata da Mauro non permette controllo d'esposizione (se non minimo: sole, nuvolo...) e comunque io quella levetta di messa a fuoco l'ho sempre trovata scomoda.

leica è poco più piccola di una reflex come la mx con il pancake, e io personalmente tenere un migliaio di lire in tasca...la cl/cle può essere una buona alternativa

Io ho la 500g, stessa filosofia della ql17, solo che la lente è un f/2.8...delle autofocus non so niente Smile

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: