Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 9:22 am Oggetto: occasioni perse (stufo) |
|
|
Chiedo qui per scremare le risposte:
Son stufo di vedere foto interessanti in giro e con la scusa del medio/grosso formato non avere la macchina dietro.
Secondo voi la macchina da tasca (24x36), la più buona per le foto al volo qual'è?
Grazie ciao
claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
Ovetto Olympus  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Decisamente. (la prima versione, però) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
Io ho una Rollei AFM 35 non mi sembra male.
Permette di scattare in priorità di diaframmi ma non c'è alcuna indicazione del tempo usato (forse solo un allarme "spia rossa" se si scende sotto 1/30").
Piccola ha la possibilità di starare intenzionalmente l'esposizione e di mettere a fuoco in manuale (solo indicando la distanza), ha la posa bulb e il bracketing.
Quando la spegni perde tutte le impostazioni elettroniche e questo mi irrita un poco.
La vinsi ad un concorso fotografico grazie alle mie grandi capacità (il concorso consisteva nello scegliere un numerello e vinceva chi aveva il numero che sarebbe uscito la settimana successiva sulla ruota di Firenze)
Non l'ho mai vista in vendita da nessuna parte quindi non conosco il valore.
Alcune caratteristiche: http://www.prime-junta.net/pont/Reviews/h_Rollei_AFM_35/a_Rollei_AFM_35.html?page=1 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 10:30 am Oggetto: Re: occasioni perse (stufo) |
|
|
claudiom ha scritto: | Chiedo qui per scremare le risposte:
Son stufo di vedere foto interessanti in giro e con la scusa del medio/grosso formato non avere la macchina dietro.
Secondo voi la macchina da tasca (24x36), la più buona per le foto al volo qual'è?
Grazie ciao
claudiom |
Ce ne sono diverse che hanno ottiche buone. La Ricoh GR1 è una di queste. La Olympus XA non era affatto male; le Minox, se non fose per la messa a fuoco a stima, avrebbero un bel Tessar _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
la Minox la "ebbimo" in due scialpinisti: mai scattato una singola foto quando faceva davvero freddo.
molte grazie
claudiom |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Se il problema sono le dimensioni, sceglierei tra ovetto Olympus e Rollei 35 S/SE: la FM3 non mi pare più piccola di Nettar o Super Ikonta (MF a prova di freddo).
Io la Olympus XA non la tolgo mai di tasca.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
|
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 1:01 pm Oggetto: |
|
|
se ti accontenti di qualcosa che non abbia molti controlli e faccia tutto in automatico, non c'è molto...
olympus mju II che è a tenuta di pioggia, fango, sabbia e polvere (e sul serio al contrario della yashica T5) e sforna foto che non sono male (tenendo ben presente che usata la si trova anche a 30 euro...)
yashica T4-T5 (la T5 in teoria dovrebbe essere a tenuta di pioggia ecc, ma non è proprio così leggendo in giro...) come ottica siamo lì con la olympus (più contrastata forse, l'ho provata poco a dire il vero), la t5 ha lo scope che ti permette di inquadrare guardando dall'alto, un po' come le medio formato (sia chiaro, è piccolissimo)
poi si passa di livello e qui le ottiche son valide...
le case che hanno fatto compatte di alto livello e di cui conosco qualcosa sono:
- nikon Ti in 35mm e 28mm (ottime, ma care... molto belle da vedere e se ne parla benissimo come ottiche, soprattutto per la versione grandangolare)
- contax T, T2 e T3 (ottiche via via crescenti come livello e tutte valide, la prima ha il flash esterno e il fuoco manuale, la seconda è meno compatta, la terza è veramente compattissima e ottima, solo che è la più cara del lotto e quella meno facile da trovare...)
- leica Minilux e CM (ottica ottima, la minilux soffre di problemi improvvisi all'elettronica, la CM è sia più compatta sia senza problemi, se non il costo molto ma molto più elevato e la difficoltà di trovarla)
- ricoh gr 1 e 21 (la 21 è molto valida, ma difficile da trovare... ha un 21 mm, cosa rara per una compatta... le gr1 hanno un ottimo 28mm e sono poco spesse, meglio le ultime come elettronica ed altre piccolezze, le varie versioni sono identificate da lettere)
altre non le conosco o non mi vengono in mente...
se poi la compattezza è relativa, io consiglierei una vecchia telemetro come la canonet 17, compatta e di ottimo livello... e con ottica 1,7... non poco |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
|
|
 |
sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
per me canonet QL GIII 40mm f1.7 a telemetro. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
una Leica M7 o M6
piccola, discreta, nera, grandi lenti, telemetro utilissimo per tempi di esposizione lunghi senza vibrazioni indotte da specchi che si muovono.
Metti a fuoco anche al buio. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
io ho qualche XA, la XA4 con il 28mm è buona,anche se preferisco la resa del 35mm f3,5 della XA2(il 35mm della XA primo modello è più morbido).
una XA2 la sitrova a meno di 20 euro. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 4:40 pm Oggetto: |
|
|
290313301730 (baia)
...un gioiellino a 50 euretti  _________________ il mio sito
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 5:26 pm Oggetto: |
|
|
per quel prezzo te ne do due delle mie! |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Ah ma io ce l'ho, anche se me l'ha requisita mia padre
...dice che non deve fare niente, mette il rullo a caso e lei se lo succhia e le foto vengono bene, alla fine lo riavvolge automaticamente, e la lente si chiude con lo sportelletto con spegnimento della macchina ..il flash decide da solo quando spuntare fuori. ...una macchina da non perdere. _________________ il mio sito
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Mentre ero dal dentista ho fatto qualche pensierino
La xa indicata da Mauro non permette controllo d'esposizione (se non minimo: sole, nuvolo...) e comunque io quella levetta di messa a fuoco l'ho sempre trovata scomoda.
leica è poco più piccola di una reflex come la mx con il pancake, e io personalmente tenere un migliaio di lire in tasca...la cl/cle può essere una buona alternativa
Io ho la 500g, stessa filosofia della ql17, solo che la lente è un f/2.8...delle autofocus non so niente
Matteo |
|
|
 |
|