Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mesitajis utente
Iscritto: 14 Ago 2007 Messaggi: 71
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 12:30 pm Oggetto: Consigli per un principiante - reflex entry level |
|
|
Salve a tutti, mi chiamo Antonio e sono il fidanzato di mesitajis, nonostante non sia iscritto al sito vi leggo regolarmente ^^ . Grazie a lei ho conosciuto il mondo, prima per me sconosciuto, della fotografia. Nonostante non sia una passione grande quanto la sua, è un mondo che mi affascina ogni giorno di più. Ho comprato la mia prima macchina circa due anni fa, è una Finepix S8000FD, ultimamente però è sempre più presente l'idea di entrare nel mondo delle reflex.
Purtroppo il mio budget è molto limitato e quindi punterei sui modelli di fascia “bassa” .
Ho sempre sentito parlar bene della Nikon e quindi sarei orientato a prendere una D40 o una D60, ma non ho ben capito la differenza tra le due macchine quale sia.
Naturalmente sono aperto a qualsiesi tipo di consiglio, quindi anche di macchine di altre case(Canon, Olympus ecc), di cui sembra che sia in ascesa la Sony.
Voi tra le reflex a basso costo, quale consigliate di prendere ad un principiante ?
In questi due anni con la S8000fd ho cercato(o meglio sto cercando) di imparare ad usare le impostazioni manuali, cosa impensabile per me fino a 2 anni fa.
Per le foto che vorrei scattare, non c'è un genere in particolare che mi piace, per cui non mi serve una macchina fotografica che sia adatta a qualche esigenza specifica.
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.
P.S. Ottimo sito! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Con la reflex c'è l'obbligo di uno o più obiettivi e per questo motivo, prima di scegliere la macchina, ti consiglio di fare un giro per il forum o per la rete in cerca di prezzi, recensioni e tipi di obiettivi che le varie case o marche di terze parti danno disponibili.
Quando hai le idee un po' più chiare su questa parte importante del mondo reflex, scegli la tua entri-level.
Finchè resti sul amatoriale, tutte le marche sono più o meno buone e quindi, quello che devi guardare, è l'ergonomia, misure, peso, features, menù ecc.
fidanzato di mesitajis ha scritto: | sarei orientato a prendere una D40 o una D60, ma non ho ben capito la differenza tra le due macchine quale sia. | La differenza è poca, 2 mpx in più per la d60 e se non sbaglio, lo sgrulla-polvere.
 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
mesitajis
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
P.S. e con te siamo esattamente in 1000 Fujisti
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Come ti ha detto Filip, per un amatore (come me), una marca bene o male vale l'altra.
Anche io strizzavo l'occhio alla D40 per motivi di budget
Poi ho trovato una Sony A200 usata ad un prezzo bomba, sono andato a vederla dal vivo e in mano mi calzava molto meglio della D40
Ecco fatta la scelta e non ne sono assolutamente pentito!!!
Se posso darti un consiglio: prova le impugnature
E poi vediamo un po' cosa c'è di buono!
Ma dev'essere come scegliere un guanto: prima la misura, poi il materiale  _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 7:25 pm Oggetto: |
|
|
quoto: l' ergonomia ed il feeling è importante ed ogni casa fotografica ha pregi e difetti e soprattutto prestazioni sovrabbondanti per il principiante.  |
|
|
 |
Kta nuovo utente
Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 15
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 11:18 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | mesitajis
 |
Sono sempre io, però ho deciso di crearmi un mio account. BIANCONERO penso che dovresti sostituire il mio nome con quello di Mesitajis, questo perchè lei ha una canon ed io una fuji .
Tornando in topic, per adesso sono tentato dalla D40 soprattutto per il prezzo. Però ho notato che tiene difetti che altre macchine non hanno, come ad esempio il sistema di rimozione della polvere o che ha solo 3 punti di messa a fuoco e solo 6 megapixel. Dalla sua però, ha un prezzo accessibilissimo, addirittura un 150 euro in meno rispetto ad altre reflex della stessa categoria. Sulla carte quindi sembra che sia inferiore a le sue concorrenti, ma nonostante tutto in ogni sito ne parlano benissimo. Comunque seguirò i vostri consigli riguardo l'impugnatura. Oltre a questo fattore e ad informarmi sugli obiettivi, ci sono altri fattori che devo prendere in considerazione ? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Kta ha scritto: | ...ha solo 3 punti di messa a fuoco e solo 6 megapixel... |
Un paio di considerazioni personali, peraltro da canonista.
6 megapixel... magari!! Mi sono accorto di non utilizzare mai il formato massimo scattando in JPG, e scattando in RAW salvo sempre rimpicciolito.
Stampo raramente in grandi dimensioni, e invece i RAW della 400D da 10 MB l'uno pesano un sacco sull'hard disk del portatile!
Personalmente, mi sono accorto che troppi megapixel non mi servono. Inoltre pur se la tecnologia avanza, rimane sempre abbastanza vera l'equazione "più megapixel = più rumore". E anche "più megapixel = più tiro il collo alle lenti". Il tutto perché i sensori sono sempre più densi aumentando i megapixel. Insomma, qui sul forum siamo in molti a credere la corsa ai megapixel come una "trovata commerciale", essendo pochi i professionisti che ne hanno effettivamente il bisogno di file enormi, almeno rispetto la maggioranza di noi amatori.
3 punti di messa a fuoco, la mia 400d ne ha 7 ma mi trovo spesso a usare solamente quello centrale, ricomporre e scattare, specialmente nel buio perché è più sensibile.
A meno che non pensi di fare molte e frequenti foto di sport... pur se "è strano veder solo 3 quadratini nel mirino", non lo riterrei un punto cruciale nella scelta.
Lascio la parola ai nikonisti, e agli altri che vorranno intervenire...
|
|
 |
Kta nuovo utente
|
Inviato: Dom 07 Giu, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
Per adesso seguendo i vostri consigli ho ristretto la scelta a due macchine, la Nikon D60 e la Canon EOS 1000D .
Cosa ne pensano i canonisti e i nikonisti ?
Pasi ti ringrazio per i consigli, per adesso ho accantonato l'idea della D40 perchè "mi spaventa" l'idea che non ci sia il sistema di rimozione della polvere, solo per questo. Per il resto mi sembra un ottima reflex. _________________ Finepix S8000FD |
|
|
 |
Zigo utente
Iscritto: 26 Feb 2008 Messaggi: 83 Località: Ponte di piave,TV
|
Inviato: Dom 07 Giu, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Scusa l'intervento poco esperto...non conosco le due macchine che hai in ballottaggio! Però mi viene spontanea una riflessione...se la tua ragazza ha già una Canon e quindi utilizza ottiche Canon perchè non rimanere sulla stessa marca in modo da potersi scambiare le ottiche in caso di necessità?
La mia è una considerazione al risparmio e credo lasci il tempo che trova però a parità di macchina e di feeling(che è importantissimo) con il mezzo io considererei anche questo...  |
|
|
 |
Kta nuovo utente
|
Inviato: Dom 07 Giu, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Zigo ti ringrazio per il consiglio che di questi tempi è da tenere in considerazione, però anche per la mia ragazza c'è la voglia di cambiamento. Lei vorrebbe passare dalla EOS 350D ad una Nikon D90 o una D200.
Quindi non vorrei basare la mia scelta solo sui suoi obiettivi ^^ _________________ Finepix S8000FD |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Giu, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
Cmq l'idea di abbracciare lo stesso sistema è ottima
Al massimo scegliete insieme...
Il risparmio sulle ottiche diventa importante e avreste anche la possibilità di fare esperimenti e di "dover" provare l'uno gli obiettivi dell'altra!
Per la D40/D60: se la differenza di prezzo è contenuta ok per la D60 (ma SOLO per la pulizia del sensore... il resto secondo me è tutto marketing!!!)
Altrimenti secondo me non ne vale la pena.... _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Kta ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | mesitajis
 |
Sono sempre io, però ho deciso di crearmi un mio account. BIANCONERO penso che dovresti sostituire il mio nome con quello di Mesitajis, questo perchè lei ha una canon ed io una fuji |
Aggiornato  _________________
Fabio |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una Nikon D40 e la Sconsiglio a tutti quelli che pensano di comprarla. Stesso discorso per D40x e D60. Oltre a considerazioni su compatibilita` lenti, costi vari, ecc. ecc. ergonomicamente - specialmente la D40, sono un disastro. |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
ergonomicamente direi che è una questione del tutto personale...
che mi lasciava perplesso (ai tempi in cui la tenevo d'occhio) era il dover entrare nel menu per impostare qualsiasi parametro... _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
Kta nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi Euronics aveva due D60, c'era però una differenza di circa 150 euro tra i due kit. Entrambi avevano un 18-55 ma la differenza tra i due è che uno era VR e l'altro no. Che cosa comporta questo ? Inoltre questa differenza giustifica le 150 euro in più ? _________________ Finepix S8000FD |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 11:23 pm Oggetto: |
|
|
VR è la sigla che indica lo stabilizzatore di immagine.
Con lo stabilizzatore inserito, puoi salire con i tempi di esposizione senza incorrere nel mosso (a patto di fotografare soggetti stabili).
Anche se rimane pur sempre un accessorio utile, lo stabilizzatore diventa veramente utile in focali decisamente più spinte; molto meno in un range come 18-55.
150 €uro di differenza sono comunque da considerare in base alle foto a cui non puoi o vuoi rinunciare. Se intendi fare spesso scatti in interni o comunque in luoghi con poca luce, allora sono soldi ben spesi altrimenti, puoi farne tranquillamente a meno.
Personalmente, acquisterei un cavalletto e mi terrei gli €uro di differenza per qualcos'altro.  |
|
|
 |
Kta nuovo utente
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 12:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta!
P.S. Addirittura la differenza tra i kit della D90 era di quasi 600 euro(sempre il 18-55) _________________ Finepix S8000FD |
|
|
 |
Kta nuovo utente
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Lahiri ha scritto: | ergonomicamente direi che è una questione del tutto personale...
che mi lasciava perplesso (ai tempi in cui la tenevo d'occhio) era il dover entrare nel menu per impostare qualsiasi parametro... |
Riporto a galla il topic per chiedere ai possessori della D60 se questa macchina ha la ghiera per selezionare i tempi e i diaframma oppure ha il "pulsante" come le bridge.
Inoltre si sà se la D3000 sarà provvista di ghiera oppure no ? _________________ Finepix S8000FD |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

|
|
|
 |
Kta nuovo utente
|
Inviato: Sab 01 Ago, 2009 10:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Lahiri!  _________________ Finepix S8000FD |