Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MATMAG nuovo utente
Iscritto: 21 Mgg 2006 Messaggi: 16
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 12:53 pm Oggetto: consiglio su cambio reflex da 350d a 500d o 50d |
|
|
carissimi del forum non riesco a decidermi e per questo chiedo un vostro consiglio. Sono un possessore di una Eos350d con le seguenti ottiche canona EFS 17-85 IS USM e lo zoom da 70-300 IS USM canon. Devo dire la verità che sono un dilettante con la passione della fotografia e vorrei migliorarmi sempre + (con teoria e soprattutto la pratica) sono anni che uso la 350 ma devo dire che spesso non mi ha soddisfatto il risulato delle foto (probabilmente sbaglio qualcosa anche io....). Cmq volevo cambiarla e considerando la mia voglia di migliorare le mie capacità di fare fotografia non so se prendere la nuova 500d che fa anche i filmati (potrebbe essere utile in certi momenti in cui non ho con me la videocamera) oppure puntare alla 50d (chiaro costa di + ma se devo fare un acquisto preferisco qualcosa di veramente buono che mi soddisfi piuttosto che risparmiare qualche centinaio di euro). La 5d è fuori budget. Il mio dubbio è su quale macchina puntare (alcuni mi hanno detto di considerare la 40d...però la 50d è nuova e avrà pure qualche miglioria rispetto alla 40....oppure no ? Al momento non vorrei cambiare le mie ottiche (in futuo vedremo)..........cosa mi consigliate ?
Se interesssa cosa fotografo.....direi un po di tutto soprattutto paesaggi, panoramiche, natura, animali e molti primi piani e persone. L'ottica che uso maggiormente è il 17-85 IS.
sono molto indeciso e spero che qui qualcuno possa aiutarmi a scegliere sciogliendo i miei molti dubbi.
Grazie a presto ciao ciao _________________ www.matmag.it |
Canon Eos 350d | Canon 17-85 IS USM | Canon70-300IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Prima di cambiar macchina, ti consiglio di investire 100€ in un 50mm f/1.8. Potresti scoprire un mondo nuovo!
Siceramente le foto che fai ora le farai anche con la 500D e anche con la 50D.
Passare a 500D te lo sconsiglio, rispetto alla 350D ha in più giusto un po' di ciaffi (video, liveview, spot, megapixel).
Puoi pensare il passaggio alla 40/50D. Faranno le stesse foto che fai con la 350D, però il corpo è più comodo e di un altro livello: sono migliorie operative per il fotografo, non della foto. Lì sta a te vedere: ti senti limitato dalla 350D? In cosa? Hai sfruttato tutte le sue potenzialità? L'hai messa alla corda?
Altrimenti c'è un'opzione ancor più duratura. Dà un'occhiata in bibliografia, e cerca qualche buon libro! Un ottimo investimento per migliorare le proprie foto... spendendo poco!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
MATMAG nuovo utente
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
mi proponi un 50mm fisso con f/1.8. Di che marca proponi canon o meglio altri ? qualche bel libro....forse hai ragione meglio tirare al limite la mia "vecchia" 350....e poi puntare in alto. non ci sono siti al posto di libri che possano aiutarmi per imparare meglio l'utilizzo delle reflex ?
Grazie ancora _________________ www.matmag.it |
|
|
 |
MATMAG nuovo utente
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo tra le mie ottiche ho anche un canon 28-80 f3.5/5.8. Tra un'ottica di f3,5 e una di f4 c'è molta differenza ? qta luce passa nel 3,5 rispetto al 4 ? guadagno un po' in Iso a parità di livello di zoomata? _________________ www.matmag.it |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Ti propongo un 50 1.8 perché ha un prezzo veramente basso, è un fisso luminoso è tutt'un'altra cosa rispetto ad uno zoom come il 17-85.
La versione 1.8 è solo di Canon, la versione 1.4 l'hanno sia Canon che Sigma, ma è 3/4 volte più costosa, perde il motivo grosso per cui te l'ho consigliato.
Tra un'ottica 3.5 e 4 c'è poca differenza, 1/3 di stop, in iso non guadagni nulla perché solitamente vanno a passi di uno stop. guadagni in tempo, puoi scattare con un tempo leggermente più veloce. (es. 1/160 invece di 1/125).
Per curiosità tra f/1.8 e 3.5 ci sono 2 stop interi: puoi passare come tempo da 1/125 a 1/500, oppure da 1600iso a 400...
In fondo alla nostra Bibliografia ho visto che c'è anche la sezione dei contenuti online  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
MATMAG nuovo utente
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille Marcello. Non mi sono ancora presentato mi chiamo Massimo. Comincio a pensare che il tuo consiglio sia il migliore che mi sia stato dato. Comincerò a ristudiare dai link che mi hai dato e prenderò l'obiettivo che mi hai indicato. posterò qui eventuali altri miei dubbi....a presto grazie ancora _________________ www.matmag.it |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
MATMAG ha scritto: | grazie mille Marcello. Non mi sono ancora presentato mi chiamo Massimo. Comincio a pensare che il tuo consiglio sia il migliore che mi sia stato dato. Comincerò a ristudiare dai link che mi hai dato e prenderò l'obiettivo che mi hai indicato. posterò qui eventuali altri miei dubbi....a presto grazie ancora |
Più che il migliore, è l'unico!!
almeno qua sul forum... spero che altri vorranno aggiungere la loro...
P.S.
Non è che ho fatto gran che, ho solo "riassunto" consigli letti tante volte qui sul forum...
Ah, scordavo: può esserti d'aiuto postare foto qui sul forum chiedendo commenti, anche mirati...  _________________
    |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
Ho vissuto anche io il tuo stesso momento con la mia Pentax. Oggi esistono macchine "migliori", ovviamente sempre in casa Pentax , e io me ne sono subito innamorato, però mi sono tenuto la mia che è appena del 2006 (sembra lontano ma è ieri), la tua? Non è tanto più vecchia, vero? Poi mi è presa con gli obiettivi per i quali avevo pianificato l'acquisto di tutte le ottiche a focale fissa della seria Limited tranne una. Ora vorrei un grandangolo più spinto. Non si finisce mai. Sognare è bello, ma ci vuole tanta concretezza al momento di aprire il portafogli. Con la tua 350D si possono fare dei capolavori. Una volta stampati nessuno saprà con cosa li hai scattati - altrimenti se vedono il file barano guardando i dati EXIF o contano i pixel
Comprati come ti dice Marcello il tuo 50ino (l'ho fatto anche io e sono soldi ben spesi), e qualche bel libro, vai alle mostre e impara "poco poco, piano piano, come piace a noi"  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
maumau utente attivo

Iscritto: 22 Set 2007 Messaggi: 833 Località: la spezia
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
Io ho avuto la 350D e ora ho una 450D e una 40D , fai attenzione che se non sei soddisfatto della qualità delle foto ora , aumentando il numero di pixel, lo sarai ancora di più dopo il cambio , con 15 megapixel e quelle ottiche c'è poco margine di miglioramento, mi accomuno nel consiglio : con poca spesa incremento della qualità ottica e delle capacità tecniche e vedrai subito risultati tangibili.  _________________ Qualche ottica |
|
|
 |
|