Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
buttu93 utente
Iscritto: 10 Giu 2009 Messaggi: 76 Località: verona
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 12:45 pm Oggetto: prima nikon |
|
|
salve,
ho intenzione di comprare una reflex della nikon.
le foto che mi interessa fare sono quelle di tipo naturalistico ma non mi dispiacciono anche altri soggetti.
io sono un quindicenne e ho a disposizione solo 400 euro pero m va bene anche l usato.
cosa mi consigliate?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
400€ compreso ottica?
d80 con un ottica kit
d70s con un'ottica un po' migliore _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
buttu93 utente
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 12:58 pm Oggetto: |
|
|
quindi delle due quale mi converrebbe? |
|
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio una D50. Innanzitutto fa ottime foto, probabilmente parlando di risultati è la macchina meglio riuscita in casa nikon. Usata la trovi tra le 200-250 euro! Ha 6mpx, ma se non hai intenzione di croppare vanno più che bene!
Inoltre visto che è il tuo primo passo ti conviene prendere una macchina "piccolina" per capire cosa ti serve da una reflex e sentirne di ocnseguenza la mancanza... ad esempio raffica veloce, mirino, mpx ecc., in modo tale da avere un acquisto più mirato per il successivo corpo!
Il resto lo puoi spendere in ottiche un pò più serie in base alle tue esigenze.
Ricorda che entrando in casa Nikon-reflex ciò che conta non è il corpo macchina ma gli obiettivi: il corpo lo cambierai in futuro, gli obiettivi più probabilmente ti rimarranno più a lungo. _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
buttu93 utente
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 3:51 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie per le risposte, pero non ho ancora capito cosa mi serve...
oltre al prezzo, quali sono le differenze sostanziali tra queste tre macchine?
inoltre(scusate l ignoranza) cosa significa croppare?
grazie |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
allora...facciamo un po' d'ordine...
per ora hai una compatta o non hai nulla?
hai mai fotografato?
cosa ti piace fotografare?
croppare: fare un ritaglio della foto.
Per il budget che hai io andrei sull'usato e prenderei:
corpo d50/d70s (200-250 euro)
obiettivo nikon 35-70mm f2.8 (200-250 euro)
però aspetto le risposte alle domande sopra....magari potresti puntare su un ottica diversa, ad esempio un 35mm 1.8 o un 50 1.8
in ogni caso il mio consiglio è evitare superzoom poco luminosi... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Mah... secondo me visto la tua poca conoscenza del settore prenderei un sigma 18-200 e festa finita. Nuovo costa quasi 200 euro, usato sulle 130.
E' un'ottica tutto fare che ho io stesso.
E ovviamente D50 o anche D70s _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 6:50 pm Oggetto: |
|
|
in generale, attendendo le risposte alle domande di UMB, se il budget è 400€ non hai molta scelta: direi D50 o D70 + 18-55 e 70-300 tamron (o sigma). Dovresti restare più o meno nel budget e puoi fare quasi tutto.
Per la fotografia naturalistica, generalmente, si spendono cifre piuttosto alte. Quindi dobbiamo capirci su cosa intendi per naturalistica. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
buttu93 utente
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 7:38 pm Oggetto: |
|
|
le foto naturalistiche che mi interessano in particolare sono quelle legate alla flora e alla fauna del sottobosco, quindi poca luce e macro.
pero secondo me è meglio che per il momento mi prenda un obbiettivo tutto fare cosi da farmi le ossa.
che cosa cambia tra d50 e d70s?
grazie |
|
|
 |
buttu93 utente
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
scusa UMB ho letto solo adesso il tuo messaggio:
si per adesso ho un compatta di famiglia e lo gia usata parecchie volte.
i soggetti che preferisco sono la fauna e la flora del sottobosco, pero come ho gia detto penso sia meglio prendere un obbiettivo tutto fare per il momento
ciao |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Tra D50 e D70/D70S per le tue esigenze cambia poco. La prima che trovi a 250 euro in kit col 18-55 va più che bene, piuttosto cerca di prendere il 18-55 VR. Non lo davano in kit con la quei corpi quindi magari ti devi fare lo sbattimento di cercare corpo e ottica separatamente ma ne vale la pena.
I restanti li spenderei su un tamron 70-300 che arriva al rapporto macro di 1:2 che per fartela breve ti consentirà di toglierti qualche soddisfazione sia sulle macro che sugli animali.
Qui trovi un po' di foto fatte col tamron 70-300: http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=9 _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
buttu93 utente
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 8:02 pm Oggetto: |
|
|
ok allora mi sa che opterò per una D70s.
mi avete proposto vari obbiettivi, qual è quello che fa al caso mio?
poi per finire, mi consigliereste un sito o un libretto che mi introduca nella fotografia, nel senso di imparare la nomenclatura e le varie tecniche?
grazie |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 8:28 pm Oggetto: |
|
|
buttu93 ha scritto: | ok allora mi sa che opterò per una D70s.
mi avete proposto vari obbiettivi, qual è quello che fa al caso mio?
poi per finire, mi consigliereste un sito o un libretto che mi introduca nella fotografia, nel senso di imparare la nomenclatura e le varie tecniche?
grazie |
Ti dico per Fauna e flora secondo me il più adatto è il tamron 70-300, fai un giro sul link sopra e capirai perché...
Libri introduttivi buoni sono quello della national geographic: sia quelli specifici (Reportage/natura/sport), sia quello generale, dovrebbe chiamarsi qualcosa come "guida alla fotografia" o "introduzione alla fotografia". _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
buttu93 utente
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
quindi con 400 euro riesco a prendermi una NIKON d70s e un obiettivo tamron 70-300? |
|
|
 |
buttu93 utente
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 9:17 pm Oggetto: |
|
|
ma cos è 18-55 VR? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 6:04 am Oggetto: |
|
|
VR è un sistema inserito nell'obiettivo che riduce le vibrazioni e permette di scattare con tempi di esposizione più lunghi.
E' utile per situazione di scarsa luce e soggetto fermo (l'interno di una chiesa, di sera per la città), ma si vive anche senza (ho un armadio di ottiche e nessuna è VR...)
D50 o D70s vanno benissimo (la seconda la uso anche per foto professionali, e non sono certo il solo, fai tu), il Tamron che ti hanno consigliato è ottimo, come pure il 18\55 (in relazione al costo).
Tieni presente che tutte le ottiche nikon offerte in kit (cioè quelle standard vendute anche insieme alle macchine, tipo appunto 18\55, 18\70, 18\105, 18\135) hanno un eccellente rapporto qualità prezzo, e forniscono ottimi risultati.
Piuttosto, io la prima cosa che prenderei è il libro di Giulio Forti "Teoria e pratica della Reflex" (Edizioni Reflex). Non è un libro semplice (sempre meglio della maggior parte dei tuoi libri di scuola...), ma serve molto di più di qualunque ottica o accessorio. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Dunque fuori dal coro ti suggerisco la D40 con ottica in kit (18-55) poi se e quando potrai il buon 55-200 VR o ancora meglio il 70-300 VR entrambi nikon.
Perche? semplicemente perché avrai tutta buona roba e sopratutto nuova non usata come, quanto e da qualcuno che non conosci.
Ah Sì! prima il libro.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
giopa84 utente

Iscritto: 15 Nov 2008 Messaggi: 145 Località: Torino
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Cosa consigliereste con un budget intorno ai 500€? ho fatto qualche considerazione in un post precedente, che mi dite?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=382603 _________________ Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie!
I'm asking you to believe.
Not just in my ability to bring about real change...I'm asking you to believe in yours! |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 7:35 am Oggetto: |
|
|
Se il budeget non è più di tanto elastico, se per intorno ai 500€ intendi che potresti arrivare anche a 600; se hai deciso che vuoi materiale nuovo piuttosto che usato se non hai esperienza, non hai ne esigenze ne prospettive particolari e vuoi una reflex, io mi ripeto suggerendoti la D40 (di nuove ne trovi ancora) con il suo 18-55 al quale aggiungere i 55-200 VR.
Hai una macchinetta che non è per nulla male e due obiettivi più che accettabili con un buonissimo rapporto prezzo qualità.
Se riesci puoi invece pensare alla D60 ma credimi le differenze con la D40 non sono abissali.
Se un domani prendi passione, potrai sempre incrementare il parco ottiche o passare ad un corpo macchina più prestante, al momento saresti comunque abbastanza coperto.
Quanto sopra naturalmente se intendi rimanere in NIKON, se poi magari vorresti pensare anche all'usato (a me non piace ma sono idee mie) allora la scelta diventa molto più ampia.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
Visto che il budget e` molto basso non prendere una Nikon troppo vecchia o corpi come D40/.../60. Prendi una Canon (sull'usato poi trovi offerte eccezionali) cosi` nei prossimi anni puoi comprarti qualche buon obiettivo usato senza spendere l'ira di dio o preoccuparti di incompatibilita` varie.
-- sfoto |
|
|
 |
|