photo4u.it

Consiglio Entry Level - Nikon e Canon oggi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giopa84
utente

Iscritto: 15 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 5:52 pm    Oggetto: Consiglio Entry Level - Nikon e Canon oggi Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
lo so che queste domande ve le hanno fatte decine di volte (ho letto anch’io decine di discussioni), ma purtroppo quando si spendono centinaia di euro i dubbi e le difficoltà ti assalgono. Vengo al punto:
sto pensando di regalarmi una reflex, una entry level che possa accompagnarmi per qualche anno.
È un periodo di fermento del mercato che sta quasi impazzendo con tutti questi modelli che escono uno dietro l’altro, e la confusione aumenta. Ho intenzione di spendere intorno ai 500€ e mi vorrei orientare verso canon o nikon per assistenza, reperibilità delle ottiche usate, dimensione sensore e perché sono i sistemi più diffusi quindi con gli utenti con più esperienza.
Ottiche:
all’inizio credo che l’ottica in kit (i vari 18-55 ecc) sia più che sufficiente per iniziare. In futuro credo che al massimo prenderò un grandangolo e un’ottica tele al massimo un 200. Infatti mi interessano più che altro paesaggi, architettura e ritratti. Nikon, canon, sigma, tamron offrono soluzioni per queste mie necessità, ma la scelta nello specifico la farò quando sarà il momento. Guardando le foto sul forum, ho notato una cosa che non piace proprio: Canon tende a fare dello sfocato con molto astigmatismo, i soggetti non a fuoco risultano spesso impastati e lo sfondo assume un aspetto confusionale, e questo non mi piace (ovviamente non sarà in tutte le ottiche così, ma è una tendenza che ho riscontrato in diverse foto).
Corpo:
Canon mi sembra abbia qualche problema di affidabilità di troppo (vari err1, err99, ecc) e in generale una qualità costruttiva più bassa, mi secca pensare di acquistare una macchina da oltre 500€ e mandarla in assistenza. Nonostante questo la 450D a 500€ mi sembra un affarone. 500D costa troppo e non mi sembra un grosso passo avanti in termini di qualità dell’immagine, anzi e la 1000D secondo me non conviene visto il prezzo della 450D.
Nikon sta sfornando camere molto belle, il sensore da 12 Mp Nikon sta riscuotendo molto successo (vedi confronti sul comportamento dei sensori su dprewiev) e mi sembrano abbastanza più curate anche se sempre in plastica. Il problema è che la d5000 costa uno sproposito, e non mi sembra proprio un prezzo da entry level. (d60 e d40 hanno troppi anni sulle spalle e la 450D ha caratteristiche troppo allettanti rispetto a queste due).
Sono davvero indeciso, accetto ogni suggerimento! Vi ringrazio.
Ave

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sei già orientato su Nikon...stringi la cinghia ed investi sulla reflex da te citata.

ps: non conosco nessuno dei due sistemi, ma se già tu avessi dei pregiudizi con Canon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mav3r1ck
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo alle richieste... sono ancora un po' indeciso, e sto valutando ancora se tornare alla reflex o cambiare compattona....

Nelle mie ricerche mi sono accorto che ci sono nikon d60 col 18-55 a 400 euro, canon eos 30 a 600€, d5000 col 18-55 a 670, la 450d a 560, la d90 a 850..... le differenze sono pressochè minime...sulla base di cosa dovremmo scegliere?
ma soprattutto, per quanto faccia fotografie da molti anni, siccome non ho pretese ne' tantomeni abilità professionistiche, vale la pena di prendersi una d90 o una 40d, o posso prendermi una entry level senza paura di portarla in breve al limite?

Inoltre ci sono alcune vendute in kit con focali più ampie, tipo la d60 col 18-135 a 160 euro in più (564)...vale la pena o sono ottiche comunque di poco valore, come immagino i vari 18-55 che danno in kit?

grazie
ciaooo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giopa84
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mav3r1ck ha scritto:
Mi accodo alle richieste... sono ancora un po' indeciso, e sto valutando ancora se tornare alla reflex o cambiare compattona....

Nelle mie ricerche mi sono accorto che ci sono nikon d60 col 18-55 a 400 euro, canon eos 30 a 600€, d5000 col 18-55 a 670, la 450d a 560, la d90 a 850..... le differenze sono pressochè minime...sulla base di cosa dovremmo scegliere?
ma soprattutto, per quanto faccia fotografie da molti anni, siccome non ho pretese ne' tantomeni abilità professionistiche, vale la pena di prendersi una d90 o una 40d, o posso prendermi una entry level senza paura di portarla in breve al limite?

Inoltre ci sono alcune vendute in kit con focali più ampie, tipo la d60 col 18-135 a 160 euro in più (564)...vale la pena o sono ottiche comunque di poco valore, come immagino i vari 18-55 che danno in kit?

grazie
ciaooo

Gli obiettivi soprattutto se VR o IS non sono così male (puoi vedere molti scatti in giro con queste ottiche). Ho visto nella tua firma che hai diverse ottiche Nikkor, potresti prendere solo il corpo della D90.
Oggi la 450D con 18-55 IS si trova a 530€, va D60 con VR a 460€.
La D5000 costa ancora troppo, circa 150€ in più della 450D, ma non sono convinto che li valga, non voglio fare l'acquisto dell'ultimo ritrovato tecnologico che tra un mese costerà la metà.
Alcuni rumors parlano dell'uscita imminente di una D4000, voi ne sapete nulla?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giopa84
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Visto che sei già orientato su Nikon...stringi la cinghia ed investi sulla reflex da te citata.

ps: non conosco nessuno dei due sistemi, ma se già tu avessi dei pregiudizi con Canon...

Si lo so, ma stiamo parlando di 700 euro di entry level, alla faccia dell'entry!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mav3r1ck ha scritto:

grazie
ciaooo

Hai gia il 70-300 sigma con attacco nikon...perchè non prendere nikon?
Se riesci atrovare una D80 usata oppure ad un buon prezzo...io mi ci trovo molto bene.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Necessariamente nuova? Perchè consiglio sempre di investire sull'ottica...preferisco una reflex un po' + vecchia ma con un buon obiettivo (devi vedere tu quello/i più adatto/i a te) che una nuova imballata con obiettivo di serie...

bandolero ha scritto:

Hai gia il 70-300 sigma con attacco nikon...perchè non prendere nikon?

Quoto...se hai già un po' di corredo x nikon -e ti ci trovi bene- starei lì.
Io ho canon soprattutto perchè sono attaccato morbosamente a 2 vetri Very Happy
Ciao

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: