photo4u.it

Nikon 14-24 e porta filtri Lee

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 10:03 am    Oggetto: Nikon 14-24 e porta filtri Lee Rispondi con citazione

a chi interessa, Lee ha messo in produzione il portafiltri per il 14-24 (sará adattabile anche ad altre lenti superwide

non ci sará il polarizzatore

ecco il link

http://www.leefilters.com/camera/news/articles/ref:N4BA0A7EB613CC/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma i filtri sono i 150mm... una spesa enorme.

Il 14-24 non è una lente da paesaggio, è scomodo sotto ogni aspetto, e a 14mm vignetterebbe comunque.

Se ne parla da un pò di quell'holder, ma io continuo a preferire il Nikon 17-35... anche alla luce della mediocrità del 16-35VR

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerr.nat
utente

Iscritto: 27 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Si ma i filtri sono i 150mm... una spesa enorme.

Il 14-24 non è una lente da paesaggio, è scomodo sotto ogni aspetto, e a 14mm vignetterebbe comunque.

Se ne parla da un pò di quell'holder, ma io continuo a preferire il Nikon 17-35... anche alla luce della mediocrità del 16-35VR

Scusa ma non sono daccordo neanche su una virgola di quello che scrivi, men che meno sui puntini sospensivi. Perché sarebbe mediocre il 16/35?
E poi perché il 14/24 vignetterebbe? Se vedi il video noterai che il filtro da 150 copre abbondantemente oltre il paraluce. Eccetera eccetera.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In primis: Il fatto che il sistema sia da 150mm rende impossibile montare il polarizzatore in testa all'holder. Già solo questo è un motivo per bocciare sistema filtri e 14-24 in ambito paesaggistico.

Il 16-35 me lo sono provato al photoshow, e ti posso dire che è ben lontano dalla resa degli altri due... è una lente f/4 ed e' decisamente inferiore a quanto mi aspettassi... posso dirti che è il peggiore dei nanocrystal coat che nikon ha fatto fin'ora.

Il fatto che il 14-24 possa vignettare lo penso visto che conosco che angolo di campo ha su FX e non credo che gli angoli restino intatti con tre filtri montati davanti.

Il 14-24 non è un grandangolo... è IL grandangolo... e su questo nessuno dice nulla... in diverse situazioni avrei voluto averlo in borsa... Tuttavia, io, il maggior impiego che ne faccio del wide sono i panorami con i filtri. Per questo un wide che abbia la filettatura per i filtri è fondamentale. Questi inutili palliativi secondo me servono a poco.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerr.nat
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
In primis: Il fatto che il sistema sia da 150mm rende impossibile montare il polarizzatore in testa all'holder. Già solo questo è un motivo per bocciare sistema filtri e 14-24 in ambito paesaggistico.

Il 16-35 me lo sono provato al photoshow, e ti posso dire che è ben lontano dalla resa degli altri due... è una lente f/4 ed e' decisamente inferiore a quanto mi aspettassi... posso dirti che è il peggiore dei nanocrystal coat che nikon ha fatto fin'ora.

Il fatto che il 14-24 possa vignettare lo penso visto che conosco che angolo di campo ha su FX e non credo che gli angoli restino intatti con tre filtri montati davanti.

Il 14-24 non è un grandangolo... è IL grandangolo... e su questo nessuno dice nulla... in diverse situazioni avrei voluto averlo in borsa... Tuttavia, io, il maggior impiego che ne faccio del wide sono i panorami con i filtri. Per questo un wide che abbia la filettatura per i filtri è fondamentale. Questi inutili palliativi secondo me servono a poco.

In secundis:
ma il 16/35 è peggiore dove, in cosa? Fai paesaggi a TA e sempre a 16mm?

Se l'holder e i filtri sono esterni al paraluce come fa a vignettare? Se non vignetta il paraluce non può vignettare nemmeno l'holder con i filtri che sono fuori dal paraluce.

Sul fatto che holder più un paio di GND e un ND + pola Lee da 150 costino una follia non ci piove.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.clickblog.it/post/8306/lee-filters-sw150-filtri-per-nikon-14-24mm

Qui c'è un video.

Comunque mi pare un po' ingombrantye, troppo, altro problema temo sarà il costo che presumibilmente non sarà molto lontano da un 17-35 usato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerr.nat ha scritto:
In secundis:
ma il 16/35 è peggiore dove, in cosa? Fai paesaggi a TA e sempre a 16mm?

Non faccio paesaggi a TA e non li faccio sempre a 16, ma può capitare di dover usare i 16mm... Comunque io il 16-35 l'ho provato abbastanza, mi è piaciuto controluce, ma la nitidezza non è gran chè, non mi ha entusiasmato la resa cromatica, e nemmeno la distorsione mi ha lasciato molto propenso all'acquisto.

gerr.nat ha scritto:
Se l'holder e i filtri sono esterni al paraluce come fa a vignettare? Se non vignetta il paraluce non può vignettare nemmeno l'holder con i filtri che sono fuori dal paraluce.

Per vignettatura non intendo solamente il vedere fisicamente il paraluce o l'holder sai?! Un accrocco simile può causare semplicemente un calo di luce... capita fidati, te lo dice uno che di paesaggi non ne fa pochi.

Vai a fine pagina
gerr.nat
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Per vignettatura non intendo solamente il vedere fisicamente il paraluce o l'holder sai?! Un accrocco simile può causare semplicemente un calo di luce... capita fidati, te lo dice uno che di paesaggi non ne fa pochi.

La caduta di luce diaframmando si evvita o riduce; la vignettatura diaframmando aumenta. Fidati Wink

sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'entra nulla il diaframma con le ombre prodotte da un aggeggio simile.
Vai a fine pagina
gerr.nat
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Non c'entra nulla il diaframma con le ombre prodotte da un aggeggio simile.

Ah... e l'ombra prodotta dal paraluce? A me l'unica cosa che non convince è il fatto che è facile fotografare anche riflessi data la distanza dalla lente frontale.

Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:

solo un appunto: un pola offre un angolo di lavoro ottimale di 90° quindi inferiore a quello offerto dal 14-24 ad esempio a 14mm.
ergo comunque non useresti il pola a meno di casi in cui comunque cercheresti di camuffarne i difetti con gli ultrawide (cielo o mare a chiazze)!

insomma, un difetto comunque marginale...almeno alle focali minori.

sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
solo un appunto: un pola offre un angolo di lavoro ottimale di 90° quindi inferiore a quello offerto dal 14-24 ad esempio a 14mm.
ergo comunque non useresti il pola a meno di casi in cui comunque cercheresti di camuffarne i difetti con gli ultrawide (cielo o mare a chiazze)!

insomma, un difetto comunque marginale...almeno alle focali minori.

Il pola mostra le chiazze nel cielo gia con i 17mm su FF, è vero.. ma spesso quando si fotografa uno specchio d'acqua e' provvidenziale. Allungando i tempi, senza pola, diventa lattiginoso. Col pola resta del suo bel colore in quanto molti riflessi vengono eliminati.

Fermo restando che poi il 14-24 a 14 devi stare pure attento a non beccare la zampa del treppiedi Pallonaro Pallonaro

Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si per l'acqua è una manna!
ma bisogna starci attenti!

ipo ad esempio per i paesaggi con le focali più corte comunque lo uso poco preferendo usare alla fine solo filtri neutri...

sul 14 e il treppiede: insomma, dai.... Wink

sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
sul 14 e il treppiede: insomma, dai.... Wink

Era una battuta Very Happy

Comunque, io l'80% dei paesaggi che faccio sono al mare. Il resto sempre e comunque con acqua in primo piano... capisci no quanto sia importante per me il pola?

Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:

Comunque, io l'80% dei paesaggi che faccio sono al mare. Il resto sempre e comunque con acqua in primo piano... capisci no quanto sia importante per me il pola?

sì certamente per te sì! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: