Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:01 pm Oggetto: Ma che focale ha l'occhio umano??!! |
|
|
Mi sono chiesto: ma sapendo come si calcola l'apertura focale di una lente, sarebbe possibile calcolare l'apertura focale dell'occhio umano???
Tanto per capire se siamo meglio di un Canon EF 50mm f1.0
Avanti ai superespeti del calcolo!!!
stefano _________________ www.stefanomanca.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:08 pm Oggetto: |
|
|
se non ricordo male l'occhio umano ha una focale di circa 7 mm, il diaframma non lo ricordo. Ricorda però che la cosa è molto piu complessa. Per esempio la nostra retina si comporta come un sensore a sensibilità variabile.
Infatti con pochissima luce non percepiamo più i colori ma vediamo solo in BN. Inoltre il nostro cervello ha la capacità di cocentrare l'attensione solo su una piccola parte della retina ottenendo una sorta di Zomm digitale o di allargare la visione incledendo la visione periferica, come ad esempio quando fai sport veloci, Tennis Calcio ecc..
Insomma è molto difficile fare un paragone.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:14 pm Oggetto: |
|
|
ma allora perchè consideriamo "normale" un 50mm su 24x36 ?? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Dottmistero ha scritto: | ma allora perchè consideriamo "normale" un 50mm su 24x36 ?? | Perchè un 50mm su pellicola 35mm restituisce una visione prospettica simile a quella della visione dell'occhio umano in condizioni normali. Con illuminazione sufficiente e senza focalizzare l'attenzione su un particolare oggetto lontano.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Dottmistero ha scritto: | ma allora perchè consideriamo "normale" un 50mm su 24x36 ?? | Perchè un 50mm su pellicola 35mm restituisce una visione prospettica simile a quella della visione dell'occhio umano in condizioni normali. Con illuminazione sufficiente e senza focalizzare l'attenzione su un particolare oggetto lontano.
Enzo |
e fin qui è quello che sapevo ..... perciò non capisco il passaggio a quello che dicevi all'inizio circa la focale (il resto ho capito) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:22 pm Oggetto: |
|
|
non vorrei aggiungere castronerie....
io sapevo che esattamente il 50mm restituisce una visione prospettica simile all'occhio umano ecc. ma essendo gli occhi 2 si parla di 2 immagini sovrapposte con prospettiva del 50mm ma con un campo visivo pari a 2 35mm di cui ovviamente una parte in comune... ora non so fare il calcolo.. sicuramente una visione grandangolare... probabilmente quel 7mm di cui parli tu muad? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:23 pm Oggetto: |
|
|
ahhhh inzio a mettere insieme i pezzi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
mmm... non si dovrebbe parlare solo di distanza focale, credo che sia fondamentale attribuirgli un angolo di campo! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
mo mi complicate ancora di più la vita
ma la distanza focale e l'angolo di campo non sono direttamente correlati fra loro ?????????
cioè non esprimono in un certo senso la stessa cosa (a parte che la lunghezza focale influisce anche sullo schiacciamento dei piani oltre che sull'angolo di campo ??) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
ALT credo di aver detto una cavolata ..........
infatti nelle digitali (non full frame ) la focale fisica dell'obiettivo non cambia ma cambia l'angolo di campo _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Beh no, i fisheye ad esempio possono avere diverse distanze focali ma l'angolo rimane di 180°! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
non ho minimamente idea di come funziona un fish
ma per quel che ho detto rispetto alle digitali mi confermi ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Ok fate così, provate a fissare l'attenzione per alcuni secondi, su un oggetto lontano, dopo un po vi accorgerete che riuscirete a distunguere meglio i dettagli del soggetto e che contemporaneamente ciò che sta intorno a voi inizierà a scomparire. basterà pero girare lo sguardo e distrarvi un attimo per tornare alla visione normale.
Altra prova, fate una partitella calcetto e vi accorgerete se di fianco a voi avrete un avversario o un compagno anche se magari non saprete riconoscerlo, ciò perchè il vostro cervello usa in quel momento la "visione periferica" molto meno dettagliata ma che ci permette di avere una costante contatto con ciò che ci circonda.
Quel che non possiamo fare è però cambiare obiettico, ma in parte a ciò cerca di sopperire il nostro cervello aiutandosi molto con la memoria e l'esperienza
In pratica potremmo dire che è come se avessimo una Digitale col miglior processore di elaborazione che esista al mondo, Ovvero il nostro cervello.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Dottmistero ha scritto: | non ho minimamente idea di come funziona un fish
ma per quel che ho detto rispetto alle digitali mi confermi ? |
Si, credo di si, la distanza dovrebbe rimanere la stessa, altrimenti si andrebbe a far fottere tutta la progettazione dell'ottica ma essendo il sensore più piccolo del negativo comprende solo minor campo inquadrato.
Credo che l'occhio umano veda più o meno come un 50 mm ma con un angolo di campo molto maggiore!
Ultima modifica effettuata da salso il Gio 28 Lug, 2005 3:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:45 pm Oggetto: |
|
|
ahhhhhhh allora e sufficiente inserire una scheda di memoria più potente per risolvere i miei vuoti di memoria
ma dove la inserisco ???
Scherzi a parte ho capito, io spesso mi diverto a fare i cambi di messa a fuoco fra getti a diverse distanze ma sulla stessa linea e devo dire che il nostro occhio fa il baffo a qualsiasi autofocus ultra hiper e chi più ne ha più ne metta  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Dottmistero ha scritto: | devo dire che il nostro occhio fa il baffo a qualsiasi autofocus ultra hiper e chi più ne ha più ne metta  |
Aggiungerei... il nostro occhio giovane... poi le cose cambiano un pochino! |
|
|
 |

|
|
|
salso ha scritto: | Dottmistero ha scritto: | non ho minimamente idea di come funziona un fish
ma per quel che ho detto rispetto alle digitali mi confermi ? |
Si, credo di si, la distanza dovrebbe rimanere la stessa, altrimenti si andrebbe a far fottere tutta la progettazione dell'ottica ma essendo il sensore più piccolo del negativo comprende solo minor campo inquadrato.
.......... |
e questo dovrebbe determinare il fattore di ingrandimento delle digitali a sensore ridotto _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
|
|
quello che intendevo io era se fosse possibile attribuire all'occhio umano un ipotetico valore F calcolando l'apertura massima relativa dell'iride (media ovviamento credo che cambi da occhio a occhio) e la "lunghezza" della lente (il cristallino?? il cristallino + la pupilla??? )
ste _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Forse all'inzio del tuo intervento parlando di apertura focale hai un po' mescolato le carte, abbiamo pensato che ti riferissi alla distanza focale e le risposte sono state conseguenti.  |
|
|
 |
Kimic utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 791 Località: Napoli-Modena
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
e se uno è miope?
c'è garanzia???  _________________ Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::. |
|
|
 |
|