Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 12:47 pm Oggetto: Garanzia: domanda |
|
|
Se vendessi la merce che ho acquistato su internet, quindi fatturata a mio nome, nel caso di un problema l'acquirente che ha acquistato da me l'oggetto usato deve rispedire a me la merce e io mandarla al negozio dove ho acquistato, o è possibile che lo faccia direttamente il mio acquirente?
Inoltre se riuscissi a vendere la merce devo spedire anche la fattura dove sono presenti tutti i miei dati?
Grazie anticipate un saluto _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Di sicuro vige una legge per la quale si deve garantire l'oggetto venduto per almeno due anni, anche per oggetti usati (vedi le automobili: ovviamente non troverai mai un concessionario che ti venderà una vettura con due anni di garanzia incondizionata: certe volte ti mettono sotto il naso una liberatoria fotocopiata male al momento che firmi i documenti di acquisto e il clinete firma senza sapere che cosa sta facendo). Però, non so se questo vale anche per la transazione tra privati. Credo che non valga!
Tuttavia, mi è capitato di inviare direttamente da me, un'obiettivo in garanzia contrattuale direttamente all'importatore ufficiale: mi rompeva le scatole andare a Siena in negozio e ho speso meno di posta che di gasolio per andare in città. Ma questo che mi è capitato è una cosa differente da quello che racconti tu: nel mio caso era un'oggetto nuovo, importatore ufficiale Italico e avevo parlato del problema per telefono con il negoziante. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
ti ringrazio della risposta  _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
La vendita tra priva, salvo dove espressamente indicato nelle condizioni, è soggetta a garanzia.
Non conosco la durata della copertura, ma se nell'annuncio non scrivi esplicitamente che non dai garanzie, allora c'è copertura.
Il venditore è responsabile di ciò che vende, anche se non ha la partita IVA.
La fattura con tutti i tuoi dati la devi dare se c'è una garanzia da parte del produttore. Oppure ti tieni i dati e ti fai spedire la macchina in caso di guasto. Ma credo che poi i costi di trasporto siano a tuo carico. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Di sicuro vige una legge per la quale si deve garantire l'oggetto venduto per almeno due anni,
|
Se un oggetto viene acquistato fatturandolo, la sua garanzia è di 1 anno, non 2. |
|
|
 |
|