photo4u.it

Garanzia: domanda

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 12:47 pm    Oggetto: Garanzia: domanda Rispondi con citazione

Se vendessi la merce che ho acquistato su internet, quindi fatturata a mio nome, nel caso di un problema l'acquirente che ha acquistato da me l'oggetto usato deve rispedire a me la merce e io mandarla al negozio dove ho acquistato, o è possibile che lo faccia direttamente il mio acquirente?
Inoltre se riuscissi a vendere la merce devo spedire anche la fattura dove sono presenti tutti i miei dati?

Grazie anticipate un saluto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro vige una legge per la quale si deve garantire l'oggetto venduto per almeno due anni, anche per oggetti usati (vedi le automobili: ovviamente non troverai mai un concessionario che ti venderà una vettura con due anni di garanzia incondizionata: certe volte ti mettono sotto il naso una liberatoria fotocopiata male al momento che firmi i documenti di acquisto e il clinete firma senza sapere che cosa sta facendo). Però, non so se questo vale anche per la transazione tra privati. Credo che non valga!

Tuttavia, mi è capitato di inviare direttamente da me, un'obiettivo in garanzia contrattuale direttamente all'importatore ufficiale: mi rompeva le scatole andare a Siena in negozio e ho speso meno di posta che di gasolio per andare in città. Ma questo che mi è capitato è una cosa differente da quello che racconti tu: nel mio caso era un'oggetto nuovo, importatore ufficiale Italico e avevo parlato del problema per telefono con il negoziante.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio della risposta Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vendita tra priva, salvo dove espressamente indicato nelle condizioni, è soggetta a garanzia.

Non conosco la durata della copertura, ma se nell'annuncio non scrivi esplicitamente che non dai garanzie, allora c'è copertura.

Il venditore è responsabile di ciò che vende, anche se non ha la partita IVA.

La fattura con tutti i tuoi dati la devi dare se c'è una garanzia da parte del produttore. Oppure ti tieni i dati e ti fai spedire la macchina in caso di guasto. Ma credo che poi i costi di trasporto siano a tuo carico.

Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Di sicuro vige una legge per la quale si deve garantire l'oggetto venduto per almeno due anni,

Se un oggetto viene acquistato fatturandolo, la sua garanzia è di 1 anno, non 2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: