photo4u.it

Passaggio a reflex digitale...d200-d300....e obiettivo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fm2n
utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 5:44 pm    Oggetto: Passaggio a reflex digitale...d200-d300....e obiettivo? Rispondi con citazione

Ciao,

forse è arrivato , causa anche lavoro, il momento di passare alla reflex digitale, ma visto che possiedo due Nikkor AI-S (55 2,8 micro e 105 2.5 ) pensavo di orientarmi su una Nikon d200 o d300.
Per lavoro (non sono fotografo...) mi capiterà di utilizzarla in condizioni ambientali non sempre favorevoli, ma penso che entrambi i corpi da me citati siano tropicalizzati bene.

Volendo contenere la spesa pensavo ad un usato ed ho visto che la d200 oscilla tra i 550 e i 650 €, mentre la d300 sui 900-1000. Ma mi è arrivata voce di d300 usate a 750-800 euro. Sono quotazioni esatte? Mi consigliate i privati o un negozio ?

Poi, oltre alle ottiche in mio possesso, che zoom potrei montare sul nuovo corpo??

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente ti consiglierei la d300, credo che 800 usata sia una cifra plausibile. il negozio ti da il vantaggio di acquistare con garanzia, il privato non ti da garanzia ma in media dovrebbe essere più economico del negozio.
se non hai necessità di un ottica luminosa uno zoom discreto per iniziare potrebbe essere il nikkor 16-85 vr

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fm2n
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Smile .

Effettivamente la d300 mi alletta molto, ma in realtà le poche usate che ho trovato hanno prezzi intorno ai mile euro o poco meno......
Pensi che la d200 possa comunque soddisfarmi (tenedo presente che ora fotografo con una fm2) o il "sacrificio" per la d300 possa essere ampliamente giustificato??

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è giustificato, poi è anche vero che dipende dal tipo di fotografia che pratichi, da quanto ti interessa usare la digitale in condizioni di luce che richiedono iso elevati e così via
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 7:56 am    Oggetto: Re: Passaggio a reflex digitale...d200-d300....e obiettivo? Rispondi con citazione

fm2n ha scritto:
Ciao,

forse è arrivato , causa anche lavoro, il momento di passare alla reflex digitale, ma visto che possiedo due Nikkor AI-S (55 2,8 micro e 105 2.5 ) pensavo di orientarmi su una Nikon d200 o d300.
Per lavoro (non sono fotografo...) mi capiterà di utilizzarla in condizioni ambientali non sempre favorevoli, ma penso che entrambi i corpi da me citati siano tropicalizzati bene.

Volendo contenere la spesa pensavo ad un usato ed ho visto che la d200 oscilla tra i 550 e i 650 €, mentre la d300 sui 900-1000. Ma mi è arrivata voce di d300 usate a 750-800 euro. Sono quotazioni esatte? Mi consigliate i privati o un negozio ?

Poi, oltre alle ottiche in mio possesso, che zoom potrei montare sul nuovo corpo??

Grazie.

Puoi valutare anche la S5, la D2H o X . Dipende dal tipo di foto che vuoi farci. Anche per gli zoom dipende dalle esigenze. 18/70 economico e non male come resa, 17/55 costoso (ma ora si trova a meno) e di alta fascia per i DX

fm2n
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho bisogno di un corpo molto robusto ma discretamente compatto.
L'utilizzo sarebbe per scatti "lavorativi" da analizzare e allegare a relazioni (quindi panoramiche, dettagli spinti che realizzerei con le ottiche AI, necessità di tele per zone realmente non accessibili), e per un utilizzo fotoamatoriale soprattutto paesaggistico.

Non vorrei perdere tempo ad elaborare i file al pc, gradirei scatti di buona qualità "pronti alluso", con una resa cromatica possibilmente neutra e reale.

La s5 sarebbe stata perfetta (anche il prezzo da nuova, ultimamente, era allettante), ma ora è introvabile.

L'ideale sarebbe rimanere sotto il migliaio di euro tra corpo ed una eventuale ottica.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s5 anche usata, 18-70 e 70-300 vr, potresti stare intorno ai 1100, anche un po' meno
fm2n
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto !
i problema è trovare la s5...

Eventualmente il 16-85 o il 18-200 sarebbero valide ottiche (soprattutto come definizione e nitidezza)?

grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: