photo4u.it

lenti fotocromatiche
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 10:42 am    Oggetto: lenti fotocromatiche Rispondi con citazione

Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Oggi pomeriggio, tempi permettendo, dovrei andare dal mio ottico per cambiare le lenti. Quelle che ho adesso sono ridotte in uno stato pietoso. Triste
Ho letto un po in giro e ho scoperto che le nuove lenti fotocromatiche (per esempio le Transitions) hanno superato molti dei problemi del passato.
Sono più chiare in ombra e più scure al sole e hanno migliorato i temnpi di risposta alle diverse condizioni di luce.
Qualcuno che ha provato i nuovi modelli può dirmi come si trova ???
Io le ho avute tanto tempo fa ma non mi sono trovato molto bene, forse per la non ancora eccelsa qualità.
Me le consigliate ???

Enzo Grat Grat

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

poco tempo fa (un paio di mesi) ho fatto gli occhiali da sole e l'oculista me le ha sconsigliate, perchè nonostante l'avanzamento tecnologico ancora non sono il massimo: sempre un pò scuri al buio, non molto protettivi al sole (in macchina ad esempio non funzionano!)

dopo varie opinioni lette su internet ho optato per un classico paio di occhiali da sole graduati. Smile

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mia mamma ha gli occhiali con lenti progressive e fotocromatiche e si trova benissimo, però confermo che in macchina non si scuriscono perchè i vetri filtrano la stragrande maggioranza delle radiazioni ultraviolette a cui le lenti sono sensibili.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Muaddib,

possiedo lenti fotocromatiche da un paio di anni e credo di essermi fatto una certa esperienza ormai Smile

ti dico che non tornerei + indietro. in pieno sole diventano completamente scure in poco tempo e di notte/ all'interno sono COMPLETAMENTE trasparenti.

davvero comodissime.

l'unica sfiga è quando è nuvolo. hai presente quelle giornate uggiose autunnali dove il sole nn si vede e nn c'è una gran luce? beh, le lenti si scuriscono lo stesso e vedi un pò buio, ma niente di preoccupante. è proprio l'unico aspetto negativo a cercarlo con il microscopio.

sono davvero di una gran comodità: straconsigliate!!

Potomo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... addizionali Polaroid flip-flop forever !! Sono ORRENDE, ma costano 15 euro e per guidare sono uniche, prova a fare la Autostrada dei Fiori con tutte le gallerie che ci sono, le fotocromatiche sono sempre in ritardo di cinque gallerie... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto potomo.
Ho aggiunto questa caratteristica ai miei ultimi occhiali (da circa 8 mesi) e non ho più strizzato gli occhi Smile
La cosa strabiliante è la velocità con cui si adattano alla variazione di luce. Non solo nello scurirsi ma anche nello schiarirsi (confermo anche che "a riposo" sono completamente trasparenti).

In macchina non funzionano perchè i parabrezza filtrano i raggi uv, quindi ti devi organizzare.
La soluzione proposta da Alberto è molto antiestetica ma funzionale (oltre ad essere un romantico segno dei suoi/miei tempi Very Happy )

Il vero problema è il costo... Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè il costo dici? precisamente nn mi ricordo ma mi sembra di averle pagate poche decine di euro in + !
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho fatto il preventivo per le lenti.
Dunque:
Montatura a giorno in titanio, in pratica due stecchette microscopiche da "termosaldare" sulle lenti e un microponticello per tenere gli occhiali sul naso 130€, considerato che praticamente la montatura non esiste e ci saranno in tutto 2 o 3 grammi di titanio mi pare un furto. Incavolato
2 lenti fotocromatiche con trattamento antiriflesso (ho dimenticato la marca) 270 €
Totale 400€ tondi.
Il risparmio montando lenti normali sarebbe di circa 70€.
Ci devo riflettere un po'. L'ottico mi ha fatto vedere la velocità di scurimento è devo dire che mi ha impressionato, anche il grado è notevole, praticamente come un paio di occhiali da sole normali.
Alla luce, poi, tornano completamente trasparenti, anche se più lentamente rispetto al processo di scurimento.
Mi sa che le prendo, ci penso un po su e poi decido.

Enzo Grat Grat

Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Mer 13 Mgg, 2009 6:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un fotografo non può non avere le lenti fotocromatiche! Guarda cosa ho letto nell'articolo di Wikipedia:

Wikipedia ha scritto:
Nel caso di lenti di vetro queste sono rese fotocromatiche tramite l'inclusione di micro-cristalli di alogenuro d'argento [...]

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il risparmio montando lenti normali sarebbe di circa 70€.

dai, direi che le valgono tutte Smile

in tv fanno sempre vedere una cinoperatrice con le fotocromatiche... come farà poi a vedere bene dentro l'oculare nn si sa Smile

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci penso da tanto anche perchè ho smesso di usare le lenti da sole per la noia di portarle dietro ........... però come si fa quando devi far foto ? Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando devo far le foto non uso MAI gli occhiali. proprio non ci riesco. quindi nessun problema. se hai le fotocromatiche e guardi dentro l'oculari vedi sicuramente + scuro Cool
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
poco tempo fa (un paio di mesi) ho fatto gli occhiali da sole e l'oculista me le ha sconsigliate, perchè nonostante l'avanzamento tecnologico ancora non sono il massimo: sempre un pò scuri al buio, non molto protettivi al sole (in macchina ad esempio non funzionano!)

dopo varie opinioni lette su internet ho optato per un classico paio di occhiali da sole graduati. Smile

Stessa mia situazione...

E devo dire che, visti i risultati dei campioni in negozio, non sono mai totalmente chiare nè mai abbastanza scure.

Un bel paio di Persol graduati e tutto va bene!

Certo la comodità di portarsene in giro un solo paio...

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
quando devo far le foto non uso MAI gli occhiali. proprio non ci riesco. quindi nessun problema. se hai le fotocromatiche e guardi dentro l'oculari vedi sicuramente + scuro Cool

beh ma allora li usi per moda gli occhiali Pallonaro Pallonaro Pallonaro

io se non sto attento mi ci lavo la faccia o mi ci faccio la doccia, li porto dall'età di 3 anni e ormai sono un pezzo del mio corpo Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono miope solo da un occhio e quindi averli o no non sento molto la differenza perchè un occhio sopperisce all'altro guercio Mah Very Happy
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io detesto l'effetto ray charles

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
... addizionali Polaroid flip-flop forever !! Sono ORRENDE, ma costano 15 euro e per guidare sono uniche, prova a fare la Autostrada dei Fiori con tutte le gallerie che ci sono, le fotocromatiche sono sempre in ritardo di cinque gallerie... Very Happy

Alberto
Ho gli occhiali nuovi da un paio di giorni. Non ho lenti fotocromatiche e quindi...posso sapere cosa sono questi addizionali Polaroid flip-flop d cui parli? Ho fatto una ricerca su Google....ma non ho trovato nulla Imbarazzato
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si montano sopra gli occhiali normali... Wink Wink

Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Si montano sopra gli occhiali normali... Wink Wink
Spero ce ne siano di diverse forme e misure... Grat Grat Ho paura che non ci stiano sulle mie... Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho le fotocromatiche e lo ho fatto solo per il motivo che un'altro paio di occhiali corretti e da sole non li usavo mai, in quanto ogni volta che li cambiavo la mia vista si doveva riadattare alla nuova curvatura della lente per cui mi dava fastidio.

Detto questo, dipende che uso ne fai, se passi parecchie ore in macchina, se non hai un grosso difetto visivo e riesci a farti le gallerie senza lenti ti posso solo consigliare di farne sicuramente due paia; questo perchè in macchina le lenti fotocromatiche rimango ( come ti hanno sopra detto ) chiare per cui è come se non mettessi nessuna protezione al sole.

Se, invece usi la macchina solo per i normali spostamenti puoi prenderle ( anche se io rimango del parere, che sia meglio averne due paia ), quando però fai dei lunghi tragitti in macchina ti serve o un'aggiutivo da sole da montare sopra la montatura o un'altro paio di occhiali.

In definitiva, non dico che le fotocromatiche non vadano bene, anzi, ma devi valutare bene, a mio avviso che uso ne fai; per chi guida spesso le sconsiglio vivamente, per altri usi son da prendere in considerazione, anche se con riserva; poi ogniuno ha un suo modo di vedere la cosa e soluzioni personali.

Per quanto sia stato possibile spero di esserti stato di aiuto, ciao Peppe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: