photo4u.it

Medio formato low budget (- scelta biottica -)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 8:07 pm    Oggetto: Medio formato low budget (- scelta biottica -) Rispondi con citazione

Da qualche tempo, leggendo questa sezione e quella di camera oscura mi sono interessato molto al medio formato, ho notato che per la grandezza del supporto riesce a dare dei risultati interessanti Sbav

Stavo quindi cercando una macchina per lanciarmi nel medio formato, una folding o biottica per le dimensioni "contenute", e possibilmente a un costo molto basso (quindi più una folding che una biottica). Per ora leggendo qua e là mi sono imbattuto in un paio di macchine che sulla carta sembrerebbero molto interessanti: la prima è una Zeiss Ikonta 523/16 e la seconda una Bessa 66.

Tralasciando per un attimo lo stato di conservazione dei materiali, avevo alcuni dubbi sugli obiettivi: la Bessa monta un Color Skopar 75 3.5 (che per la fama che il nome porta non dovrebbe essere male) mentre la Ikonta monta un Novar Anastigmat, sempre 75 3.5 ...delle due quella che mi sembra più interessante è la Ikonta perchè il venditore la dichiara come perfettamente funzionante e in ottimo stato (e dalle foto così sembrerebbe). Purtroppo però non so nulla dell'obiettivo e cosa ci si possa aspettare, da qualche foto che ho trovato su Flickr non sembra male, ma è poco per giudicare...

Qualcuno ha qualche consiglio/suggerimento/opinione da offrire? Smile

Ultima modifica effettuata da mUg il Gio 04 Giu, 2009 11:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il novar non è male, ma se era un Tessar era meglio.
Comunque per questo genere di macchine l'obiettivo non è la prima cosa da controllare. Allora, se puoi averla per fare un rullo di prova è meglio, così da controllare, infiltrazioni di luce, taratura della messa a fuoco, tempi lenti dell'otturatore che funzionino, da 1/15 in giù ci possono essere problemi e ciò che vedi nel mirino sia ragionevolmente uguale a quello che troverai sulla pellicola.
Sulla mia Ikonta ho riscrontrato l'ultimo problema, mi tagliava una parte dell'immagine in alto.
In ogni caso, nella mia borsa c'è sempre una folding che uso regolarmente.

Ciao
Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FRD ha scritto:
Il novar non è male, ma se era un Tessar era meglio.
Comunque per questo genere di macchine l'obiettivo non è la prima cosa da controllare. Allora, se puoi averla per fare un rullo di prova è meglio, così da controllare, infiltrazioni di luce, taratura della messa a fuoco, tempi lenti dell'otturatore che funzionino, da 1/15 in giù ci possono essere problemi e ciò che vedi nel mirino sia ragionevolmente uguale a quello che troverai sulla pellicola.
Sulla mia Ikonta ho riscrontrato l'ultimo problema, mi tagliava una parte dell'immagine in alto.
In ogni caso, nella mia borsa c'è sempre una folding che uso regolarmente.

Ciao
Cristiano

Purtroppo non ho la possibilità di controllarle, e sulla Bessa nemmeno uno straccio di dettaglio in più riguardo al funzionamento però posso provare a chiedere, mentre per la Ikonta il venditore garantisce che sia completamente funzionante e il soffietto non ha segni d'uso (mi rendo conto che sarebbe necessario verificare che sia a tenuta di luce, chiederò al venditore al riguardo).

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di acquistare certi apparecchi occorre essere in grado di apprezzarne la qualità. Il Novar 3.5 l'ho ma non l'ho mai usato, ho usato il 4.5 che per il BN è molto bello ma porta tutti i "limiti" di un'ottica a poche lenti e di tale età.
Sulle Rolleiflex vai tranquillo.... se trovi una Rolleicord VA o VB in buono stato non spenderai di certo cifre folli, avrai una messa a fuoco precisa, un controllo dell'inquadratura e un'affidabilità leggendaria.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho "ripiegato" su una biottica, ho trovato una Yashica mat 124g.

Paolo le Rollei so' bellissime ma costano Very Happy (con la Yashica son riuscito a restare sui 70 euro che era il mio limite di budget)

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, è un ottimo apparecchio per iniziare. Una Nettar te la potrai fare più avanti quando avrai modo di poterne apprezzare i pregi e poter evitare i difetti, se avessi iniziato con essa saresti partito col piede sbagliato Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="mUg"]Alla fine ho "ripiegato" su una biottica, ho trovato una Yashica mat 124g.

[quote]

occhio al controluce

mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="efke25"][quote="mUg"]Alla fine ho "ripiegato" su una biottica, ho trovato una Yashica mat 124g.

Citazione:

occhio al controluce

Già, ho letto praticamente dovunque al riguardo...poco male, c'ho già fatto l'abitudine con l'Xa che il controluce lo regge ma non tantissimo, con la Yashica farò ancora più attenzione.

Consigli su una pellicola per iniziare? Devo ancora vedere chi è ben fornito di pellicole 120 nella mia zona, per ora dal negozio da cui mi rifornisco di solito ho visto una Superia 100 per il colore e una Tri-x pro per il b/n (più qualche altra Ilford http://www.digitalfoto.it/prd.pellicole-negative-bianco-e-nero-120-SC-765.htm ), almeno diciamo che ho visto queste perchè per il resto son tutte vendute a pacchi da 5 e per provare la prima pellicola non mi garba Rolling Eyes ...

Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre riguardo alla Yashica, mentre cercavo informazioni riguardanti la macchina ho trovato un paio di cose che forse possono essere interessanti: una riguarda gli obiettivi che montava la 124 come le precedenti yashica biottiche, che veniva prodotto da Tomioka (forse già lo sapevate) con il dubbio riguardo al Lumaxar che tanti dicono essere stato prodotto in Germania per poi venire montato in Giappone sulle Yashica Grat Grat mah.

http://www.tlr-cameras.com/Japanese/Tomioka%20Lenses.html

La seconda invece riguarda il famoso flare, che oltre al pur non eccelso trattamento sulle lenti sembra sia causato anche da riflessi interni: in sostanza un utente di Flickr ha "foderato" l'interno della macchina, secondo quello che ho capito dalle sue parole (e dice di aver eliminato i flare - qui magari avrei qualche dubbio comunque vale la pena leggere-):

"
I've flocked the inside of mine and have no flare issues at all.

For flocking the film box I used the kit at the link below.
www.rockler.com/product.cfm?page=9854

You'll need the adhesive (paint) and the fibers. Mask everything off well because the fibers are like powder and go everywhere. The kit comes with instructions; it's very easy. Paint the inside of the film box with thin layer of the paint, then flock while the paint is wet. Let dry for a few days.
the only drawback is the edges of your film (millimeter or so)will have a fuzzy edge. I just crop this off after scanning.

This really helped the contrast and image quality of my Yashica. If you shine a flashlight through the open lens while looking through the back you'll see the sides of the unflocked film box will shine. This is whats causing the flare so common with these cameras.

Have seen some textured spray paint which looks good, but I haven't tried it yet."

Qua c'è un set di foto scattate da lui con la yashica "foderata".

http://www.flickr.com/photos/natureviews/tags/yashica

Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che quell'operazione può servire a eliminare infiltrazioni di luce; il flare è dovuto a riflessi interni, ma interni all'obiettivo, non credo che l'interno della yashica sia riflettente.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Succede nelle Kiev che l'insufficiente verniciatura oscurante interna e l'inclinazione delle pareti del corpo macchina porta la luce e rimbalzare sulla pellicola in determinate situazioni (nella Kiev molto spesso). Esisteva un kit apposito per correggere l'errore di progetto. Nel caso della Yashica non mi risulta alcunché del genere. L'effetto però è talmente evidente che non lascia dubbi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Succede nelle Kiev che l'insufficiente verniciatura oscurante interna e l'inclinazione delle pareti del corpo macchina porta la luce e rimbalzare sulla pellicola in determinate situazioni (nella Kiev molto spesso). Esisteva un kit apposito per correggere l'errore di progetto. Nel caso della Yashica non mi risulta alcunché del genere. L'effetto però è talmente evidente che non lascia dubbi.

Quindi dici che effettivamente serve? io sarei per fare una cosa del genere in ogni caso, magari non con quei materiali ma con qualcosa che possa essere rimosso (il tizio aveva usato una specie di "colla" su cui aveva spruzzato questa fibra).

Comunque prima di metterci mano faccio un controllo generale e vedo anche se da o meno questi riflessi.

Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mUg ha scritto:

Quindi dici che effettivamente serve? io sarei per fare una cosa del genere in ogni caso, magari non con quei materiali ma con qualcosa che possa essere rimosso (il tizio aveva usato una specie di "colla" su cui aveva spruzzato questa fibra).

Comunque prima di metterci mano faccio un controllo generale e vedo anche se da o meno questi riflessi.

Io non mi farei troppi problemi e scatterei di bottoaraffica un paio di rulli per vedere cosa succede.. sono troppo impaziente con le macchine nuove!
E poi i flare mica ti aspettano dietro ogni angolo per saltarti sul negativo appena ti giri! Scatta scatta che poi ci dici come va!

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="mUg"][quote="efke25"]
mUg ha scritto:
Alla fine ho "ripiegato" su una biottica, ho trovato una Yashica mat 124g.

Citazione:

occhio al controluce

Già, ho letto praticamente dovunque al riguardo...poco male, c'ho già fatto l'abitudine con l'Xa che il controluce lo regge ma non tantissimo, con la Yashica farò ancora più attenzione.

Consigli su una pellicola per iniziare? Devo ancora vedere chi è ben fornito di pellicole 120 nella mia zona, per ora dal negozio da cui mi rifornisco di solito ho visto una Superia 100 per il colore e una Tri-x pro per il b/n (più qualche altra Ilford http://www.digitalfoto.it/prd.pellicole-negative-bianco-e-nero-120-SC-765.htm ), almeno diciamo che ho visto queste perchè per il resto son tutte vendute a pacchi da 5 e per provare la prima pellicola non mi garba Rolling Eyes ...

pe rle pellicole mi rifornisco on line. Prova un negaitvo colori, Fuji 160, Kodak porta.

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:

E poi i flare mica ti aspettano dietro ogni angolo per saltarti sul negativo appena ti giri! Scatta scatta che poi ci dici come va!

quello della 124mat non è flare normale: il controluce col sole davanti diventa un velo bianco impenetrabile. Ci rimasi male (ora non l'ho più e con le altre non ho mai visto una cosa simile)

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I casi portati in discussione si presentano in pochissime occasioni di ripresa esasperata.
....non ti fare paranoie..... quella macchina va bene così, non so se foderare l'interno possa avere dei benefici. Il bianco diffuso molto spesso è provocato dalle lenti non trasparentissime e c'è poco da fare se non è sporco. Molto utile sarebbe un paraluce.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è arrivata oggi Oh yeah!

Riguardo al flare, me ne farò una ragione ed evito di foderare l'interno anche perchè non sarebbe cosa semplicissima (inoltre da quello che ho visto in fondo è trattato con una texture matte, non dovrebbe dare riflessi).

Ho controllato i tempi, l'esposimetro, lo stato delle lenti, l'avanzamento, etc etc.

In sostanza quasi tutto va bene, c'è solo il vetrino di ripresa che è un pò sporco, dovrei levarlo per pulirlo. Inoltre nell'avanzare la pellicola il meccanismo emette qualche cigolio, non allarmante ma un filo fastidioso (tipo porta che cigola a tratti per intenderci).

Per il resto la macchina è a posto, i tempi direi che vanno bene, l'esposimetro tutto sommato ok, le lenti sono a posto ed esteticamente è quasi perfetta.

P.S. ma come si leva il vetro del mirino? su internet non ho trovato nulla al riguardo Rolling Eyes

EDIT: bisogna rimuovere le 4 viti alla base del mirino e il gruppo del mirino stesso. Non fosse che non ho un cacciavite abbastanza piccolo...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: