photo4u.it

L'obbiettivo della nightlife

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photomax
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 3:26 am    Oggetto: L'obbiettivo della nightlife Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, sono il neo-felice possessore della D90. Mi sono tenuto il mio fido 18-200, che mi va bene per la maggiorparte delle occasioni nei miei viaggi, ma visto che comunque sia oltre a siti di interesse culturale e ritratti, mi piace anche fotografare la notte ed i suoi divertimenti, mi capita di dover fare degli scatti in poco spazio, con tanta gente vicina, al buio e con luci folli tipo dicoteche concerti etc, direi tra le foto più difficili da fare, e non mi piace usare il flash. Ho letto vari post qui, non ho troppo da spenderci, anzi il meno possibile. Sarei orientato su di un ottica fissa tra il 24mm 2.8, il 28mm 2.8 e il 35mm 1.8 dx o il 2.0
Mi piacerebbe avere la possibilità di fare ritratti di 2/3 persone piano americano o una/due persone figura intera senza dovermi allontanare troppo, luminose, con un briciolo di grandangolo ma non troppa deformazione. Cosa mi consigliate? Ho delle foto del tipo di quelle che mi servirà fare, ma fatte con la d700 FF quindi cambia tutto. Appena le trovo le posto. Per il momento, cosa mi consigliate?

Grazie ciao
Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che la stragrande maggioranza di foto fatte nei locali sono fatte col flash... se invece cerchi un fisso luminoso: con F2.8 ci cavi ben poco... il 35 F1.8 può andare bene, altre alterntative sono il sigma 30 F1.4 e poi ci sono il 20, 24 e 28 tutti F1.8.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomax
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 3:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si eh? 2.8 è già troppo dici? Pure con la d90 ed il suo buon comportamento a iso alti?
Ieri ho fatto qualche prova tenendo fermo lo zoom del 18-200 alle varie lunghezze candidate e mi sono reso conto che probabilmente il 35mm lo troverei già lungo.. e forse anche il 28.. probabilmente dovrò optare per un 24 o adirittura un 20.
Gli utlimi che citi dici della nikon? si ma quanto costano? Sono miscio e devo pure comparmi un nuovo macbook pro.. Muro

grazie ciao
Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, gli ultimi che ti cito sono della sigma che ha una linea di fissi F1.8. Del sigma 20mm ne abbiamo parlato un po' prova a fare una ricerca...

Cmq si la D90 si comporta bene ad alti iso, ma tutto fa brodo per alzare un po' i tempi... anche perché non è che fotografi statue, ma gente che si muove.

Il sigma 20mm F1.8 potrebbe essere una buona soluzione, anche se a f1.8 rischia di essere morbidino. Dovrebbe costare sui 450 nuovo, quindi a trovarlo usato la spesa dovrebbe essere affrontabile.

Io però non ho ben capito che foto vuoi fare, perché tutte quelle che ho visto fare in discoteca/locali sono di questo tipo: http://www.diedlastnight.com/photos/v/2009/issue024-090608//
e in questo caso serve un SB600...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomax
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, queste non sono le foto che vorrei fare ma le foto che mi hanno fatto venire voglia di comprare una lente piccola e leggera per portarmi ogni tanto in giro la macchina di notte per locali Smile

Le foto in se non sono niente di che, ma rendono l'idea del tipo di ottica. Sono fatte senza flash anche se potrebbe sembrare il contrario, la seconda è stata fatta dalla ragazza thai e probabilmente era la prima volta che imbracciava una reflex (un buon inizio con la D700 Wink

Secondo voi con che lente sono state scattate? 28? 35?

Ciao
Max

n1300081778_410566_1337886.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 714 volta(e)

n1300081778_410566_1337886.jpg

n1300081778_410564_3551221.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 714 volta(e)

n1300081778_410564_3551221.jpg

photomax
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mods per piacere potreste togliere una b da 'obbiettivo' nel titolo? Triste
Grazie e scusate

ciao
Max

everest
utente

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photomax ha scritto:
Mods per piacere potreste togliere una b da 'obbiettivo' nel titolo? Triste
Grazie e scusate

ciao
Max

Si può scrivere anche con doppia b Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comprati un 50 1.4g- o 28mm 0 24mm fisso dipende da quanto larga la vuoi l inquadratura

io ho fatto solo una volta un lavoro cosi e ho usato una ff
con 50 1.4 e flash sottoesposto di 2 stop
a f 1.6 iso 1600
tutto ok
per la notte di un matrimonio con sbronze eccc
pazzi

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 8:32 pm    Oggetto: Re: L'obbiettivo della nightlife Rispondi con citazione

photomax ha scritto:
Per il momento, cosa mi consigliate?

Grazie ciao
Max

14mm afd

ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: