photo4u.it

Controluce con Flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roby
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 9:11 pm    Oggetto: Controluce con Flash Rispondi con citazione

Ho provato a cercare già alcune risposte, ma nessuna soddisfacente e soprattutto pratica, quindi lo chiederò a voi!
Vorrei fotografare alcune persone in controluce, dove vorrei che sia il soggetto che lo sfondo fossero ben visibili: direi di utilizzare il flash, ma vi chiedo se poteste darmi qualche dritta sul settaggio della macchina (priorità tempi o diaframma, quali tempi o quali diaframmi...)!

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi tutto ben visibile allora devi misurare l'esposizione sul paesaggio (la parte più chiara) e poi con un colpo di flash bilanciare lo scuro del soggetto ritratto.

Nella pratica quando io ho dei dubbi faccio delle prove con i programmi automatici della mia 300D (in questo caso ritratto) che non vengono poi malaccio, e poi passo alla zona creativa e cerco di ricreare la stessa foto.

In questo caso io preferisco priorità diaframmi per la gestione della pcd, poi esponendo sul paesaggio ottengo il tempo.
Non avendo un flash esterno uso quello integrato che fa tutto da solo, quindi non ti so dare informazioni su quest'ultimo settaggio.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roby
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio...

Mi preoccupa solo il colpo di flash, che non mi abbagli il soggetto...Proverò!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi ottenere lo sfondo a fuoco devi utilizzare diaframmi chiusi.
Il tempo, utilizzando il flash, dipende dalla fotocamera. In ogni caso l'esposizione va misurata sullo sfondo e il flash TTL si occupa dell'illuminazione del soggetto.
Io in genere sottoespongo la luce flash di 0,7 stop per evitare la flashata troppo evidente. Puoi provare anche a diffondere il flash per un effetto più morbido.

ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roby
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto mi serviva sapere proprio questo: esposizione sullo sfondo + leggera sottoesposizione del falsh!

Grazie mille!!!

tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa tecnica, schiarimento delle ombre, è tipica di una ripresa di un soggetto controluce che deve essere schiarito, causa forte contrasto luminoso con lo sfondo.
Come già detto, per ottenere sia una corretta esposizione che una maggiore profondità di campo, si utilizzzerà un diaframma chiuso. Questo facilità lo schiarimento con il lampeggiatore.

Se scatti con lampaggiatore in posizione frontale, vi sarà un appiattimento della scena. Sarebbe opportuno l'uso del lampeggiatore in posizione angolata rispetto al soggetto per creare ombre per una più plastica e tridimensionale scena di ripresa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe interessante usare il flash con un cavo e far arrivare la luce in maniera angolata
confermo la sottoesposizione che in base al tipo di controluce e di effetto desiderato anche io setto da -0,7 a 1,5-2 stop

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: