photo4u.it

un consiglio: di nuovo EF 50mm f1.8 II

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:50 pm    Oggetto: un consiglio: di nuovo EF 50mm f1.8 II Rispondi con citazione

giorni fa, grazie ad un simpaticissimo cliente spaccabaloon, ho accidentalmente scassato il mio cucciolotto, il mitico EF 50mm f/1.8 II.

in passato lo avevo già portato in assistenza che per 15 euro me lo restituirono come nuovo.

ora penso di sostituirlo: secondo voi esiste un obiettivo alla sua altezza e che ben si possa sposare col resto del mio corredo (ef 10-22 ed ef 70-200 f4L)?

oppure mi fiondo a comprare un altro 50ino f/1.8?

che salto apprezzabile di qualità ci sarebbe nel prendere un EF 50MM F1.4? (che costa 300 euro in più?)

Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il salto è apprezzabile nei punti luce dello sfocato che saranno ottagonali anzichè pentagonali, e poi soprattutto nel motore di messa a fuoco che sarà USM e quindi più preciso e veloce
se è un'ottica che usi parecchio io il saltino l'ho fatto e lo rifarei Ok!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto!
Io pure sono passato dal 50mm f/1.8 al 50mm f/1.4.
E' un obiettivo che non tolgo mai, veramente ci faccio di tutto quindi ho preferito prendere la versione f/1.4. Oltre ad avere, in caso di emergenza perché a TA è morbidino, un diaframma f/1.4 direi che come qualità costruttiva è un altro pianeta. Come diceva bagarospo poi lo sfocato ottogonale è più "bello" di quello pentagonale.
In base alla mia esperienza posso dire che il 50mm f/1.4 costa 4 volte di più del 50mm f/1.8 ma se lo usi spesso potrebbe valere 4 volte di più (e trattato bene ti resta per sempre). Non sono convinto che il 50mm f/1.2 che costa 4 volte di più del 50mm f/1.4 sia effettivamente 4 volte superiore, ma in questo caso non ho provato.
Secondo me il 50mm f/1.4 è un ottimo compromesso tra i tre 50mm disponibili Ok!

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe il 50 1.4 è probabilmente il miglior 50 considerando i vantaggi rispetto al fratellino (sfocato più cremoso, punti luce meno spigolosi, mezzo stop in più, già nitido a f/2, motore micro-USM con FTM) e i limitati svantaggi rispetto al fratellone 1.2 (mezzo stop in meno, meno nitido sotto f/2, punti luce ottagonali anziché rotondi). Io tra 100 euro per l'1.8 e 250 per l'1.4 (usato come nuovo), non ho avuto dubbi e non me ne sono pentito... ora aspetto solo un corpo FF sul quale sfruttarlo veramente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 11:36 am    Oggetto: Re: un consiglio: di nuovo EF 50mm f1.8 II Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
giorni fa, grazie ad un simpaticissimo cliente spaccabaloon, ho accidentalmente scassato il mio cucciolotto, il mitico EF 50mm f/1.8 II.

in passato lo avevo già portato in assistenza che per 15 euro me lo restituirono come nuovo.

ora penso di sostituirlo: secondo voi esiste un obiettivo alla sua altezza e che ben si possa sposare col resto del mio corredo (ef 10-22 ed ef 70-200 f4L)?

oppure mi fiondo a comprare un altro 50ino f/1.8?

che salto apprezzabile di qualità ci sarebbe nel prendere un EF 50MM F1.4? (che costa 300 euro in più?)

Smile

Vai di 50ino f/1.4 (occhio con l'usato perchè è un obiettivo che ha dato rogne ad un pò di utenti Triste...ti consiglio di fare una ricerca).

O, se vuoi spendere poco, cercare un 50mm f/1.8 Mk I (100-120 €nell'usato), stesse prestazioni del tuo ex-obiettivo ma costruzione decisamente migliore.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi il tasto cerca, puoi trovare una comparazione tra l'1.8 e l'1.4 che fece ander75...

imparagonabili i due...l'1.8 è una piccola ciofega...giustificato solo perchè costa 2 lire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 7:56 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

il 50 1.8 II è un obiettivo costruttivamente economico ma ai fini della qualità d'immagine e della nitidezza è molto valido su aps-c, un po meno su FF specialmente ai bordi, nei quali presenta una lieve distorsione e delle abberrazioni.
il 50 1.4 a differenza di questo e alle altre caratteristiche che hanno già descritto in maniera ottimale qui prima di me, risulta qualitativamente piu omogeneo anche nella parte più esterna dell'immagine.
io personalmente se non avessi particolari esigenze sulla qualità costruttiva e sulla velocità di messa a fuoco dedicherei l'1.8 al formato ridotto e l'1.4 al full frame.
se visiti il sito dpreview.com nella sezione "lens review" trovi un accurata analisi di entrambe le ottiche con inoltre la possibilità di fare un confronto diretto tra le loro prestazioni e caratteristiche.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai sentito l'esigenza di cambiarlo prima per me potresti continuare ad usare il 50ino 1.8.

Nel senso ... la costruzione ti ha fatto tanto penare ? il motore dell'AF ti ha stancato perchè è rumoroso e impreciso ? la qualità dello sfocato di ha lasciato insoddisfatto ? ...

Se SI cogli la palla al balzo e passa all' 1.4.

Se NO probabilmente non hai necessità di passare all'1.4 (magari più che di necessità si potrebbe parlare di "sfizio", pur lecito).

Ovviamente è implicito che tra 1.8 e 1.4 nei punti sopra indicati non c'è storia, ma definire il 50 1.8 una schifezza è eccessivo (provati entrambi su FF e il 50 f1.8 su APS-C ... valgono entrambi molto più di quello che costano).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neozzino
utente

Iscritto: 30 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E passare al Sigma 50 f1,4 ?
Non amo particolarmente Sigma come produttore, specie per il controllo qualità assurdo, ma con questo fisso dicono che abbia distrutto il 50 f1,4 di Canon e che si avvicini come qualità al f1,2 pur costando mi pare 450 euro.

Se puoi provarlo secondo me dovresti farlo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: