Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:50 pm Oggetto: un consiglio: di nuovo EF 50mm f1.8 II |
|
|
giorni fa, grazie ad un simpaticissimo cliente spaccabaloon, ho accidentalmente scassato il mio cucciolotto, il mitico EF 50mm f/1.8 II.
in passato lo avevo già portato in assistenza che per 15 euro me lo restituirono come nuovo.
ora penso di sostituirlo: secondo voi esiste un obiettivo alla sua altezza e che ben si possa sposare col resto del mio corredo (ef 10-22 ed ef 70-200 f4L)?
oppure mi fiondo a comprare un altro 50ino f/1.8?
che salto apprezzabile di qualità ci sarebbe nel prendere un EF 50MM F1.4? (che costa 300 euro in più?)
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
il salto è apprezzabile nei punti luce dello sfocato che saranno ottagonali anzichè pentagonali, e poi soprattutto nel motore di messa a fuoco che sarà USM e quindi più preciso e veloce
se è un'ottica che usi parecchio io il saltino l'ho fatto e lo rifarei  _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Giu, 2009 8:17 am Oggetto: |
|
|
Quoto!
Io pure sono passato dal 50mm f/1.8 al 50mm f/1.4.
E' un obiettivo che non tolgo mai, veramente ci faccio di tutto quindi ho preferito prendere la versione f/1.4. Oltre ad avere, in caso di emergenza perché a TA è morbidino, un diaframma f/1.4 direi che come qualità costruttiva è un altro pianeta. Come diceva bagarospo poi lo sfocato ottogonale è più "bello" di quello pentagonale.
In base alla mia esperienza posso dire che il 50mm f/1.4 costa 4 volte di più del 50mm f/1.8 ma se lo usi spesso potrebbe valere 4 volte di più (e trattato bene ti resta per sempre). Non sono convinto che il 50mm f/1.2 che costa 4 volte di più del 50mm f/1.4 sia effettivamente 4 volte superiore, ma in questo caso non ho provato.
Secondo me il 50mm f/1.4 è un ottimo compromesso tra i tre 50mm disponibili  _________________
   |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 01 Giu, 2009 10:59 am Oggetto: |
|
|
Giuseppe il 50 1.4 è probabilmente il miglior 50 considerando i vantaggi rispetto al fratellino (sfocato più cremoso, punti luce meno spigolosi, mezzo stop in più, già nitido a f/2, motore micro-USM con FTM) e i limitati svantaggi rispetto al fratellone 1.2 (mezzo stop in meno, meno nitido sotto f/2, punti luce ottagonali anziché rotondi). Io tra 100 euro per l'1.8 e 250 per l'1.4 (usato come nuovo), non ho avuto dubbi e non me ne sono pentito... ora aspetto solo un corpo FF sul quale sfruttarlo veramente  |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 01 Giu, 2009 11:36 am Oggetto: Re: un consiglio: di nuovo EF 50mm f1.8 II |
|
|
hamham ha scritto: | giorni fa, grazie ad un simpaticissimo cliente spaccabaloon, ho accidentalmente scassato il mio cucciolotto, il mitico EF 50mm f/1.8 II.
in passato lo avevo già portato in assistenza che per 15 euro me lo restituirono come nuovo.
ora penso di sostituirlo: secondo voi esiste un obiettivo alla sua altezza e che ben si possa sposare col resto del mio corredo (ef 10-22 ed ef 70-200 f4L)?
oppure mi fiondo a comprare un altro 50ino f/1.8?
che salto apprezzabile di qualità ci sarebbe nel prendere un EF 50MM F1.4? (che costa 300 euro in più?)
 |
Vai di 50ino f/1.4 (occhio con l'usato perchè è un obiettivo che ha dato rogne ad un pò di utenti ...ti consiglio di fare una ricerca).
O, se vuoi spendere poco, cercare un 50mm f/1.8 Mk I (100-120 €nell'usato), stesse prestazioni del tuo ex-obiettivo ma costruzione decisamente migliore. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Giu, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
se usi il tasto cerca, puoi trovare una comparazione tra l'1.8 e l'1.4 che fece ander75...
imparagonabili i due...l'1.8 è una piccola ciofega...giustificato solo perchè costa 2 lire |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 01 Giu, 2009 7:56 pm Oggetto: re |
|
|
il 50 1.8 II è un obiettivo costruttivamente economico ma ai fini della qualità d'immagine e della nitidezza è molto valido su aps-c, un po meno su FF specialmente ai bordi, nei quali presenta una lieve distorsione e delle abberrazioni.
il 50 1.4 a differenza di questo e alle altre caratteristiche che hanno già descritto in maniera ottimale qui prima di me, risulta qualitativamente piu omogeneo anche nella parte più esterna dell'immagine.
io personalmente se non avessi particolari esigenze sulla qualità costruttiva e sulla velocità di messa a fuoco dedicherei l'1.8 al formato ridotto e l'1.4 al full frame.
se visiti il sito dpreview.com nella sezione "lens review" trovi un accurata analisi di entrambe le ottiche con inoltre la possibilità di fare un confronto diretto tra le loro prestazioni e caratteristiche.
michele. |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Lun 01 Giu, 2009 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai sentito l'esigenza di cambiarlo prima per me potresti continuare ad usare il 50ino 1.8.
Nel senso ... la costruzione ti ha fatto tanto penare ? il motore dell'AF ti ha stancato perchè è rumoroso e impreciso ? la qualità dello sfocato di ha lasciato insoddisfatto ? ...
Se SI cogli la palla al balzo e passa all' 1.4.
Se NO probabilmente non hai necessità di passare all'1.4 (magari più che di necessità si potrebbe parlare di "sfizio", pur lecito).
Ovviamente è implicito che tra 1.8 e 1.4 nei punti sopra indicati non c'è storia, ma definire il 50 1.8 una schifezza è eccessivo (provati entrambi su FF e il 50 f1.8 su APS-C ... valgono entrambi molto più di quello che costano). |
|
|
 |
Neozzino utente

Iscritto: 30 Mgg 2009 Messaggi: 164 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 02 Giu, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
E passare al Sigma 50 f1,4 ?
Non amo particolarmente Sigma come produttore, specie per il controllo qualità assurdo, ma con questo fisso dicono che abbia distrutto il 50 f1,4 di Canon e che si avvicini come qualità al f1,2 pur costando mi pare 450 euro.
Se puoi provarlo secondo me dovresti farlo  _________________ Vivere senza passione è come vivere a metà.
http://www.neoz.it
http://blog.neoz.it |
|
|
 |
|