photo4u.it

canon 35mm f:2 su leica m6: impressioni e scatti di prova

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 11:44 am    Oggetto: canon 35mm f:2 su leica m6: impressioni e scatti di prova Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

mi ricollego a un precedente post http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=372250.

Allora ho fatto il primo rullo di tri-x con il canon 35mm f:2 nero.

Si monta sulla leica m6 con un normale anello adattatore (da m39 ad attacco M), è davvero ben costruito...quello che ho io sembra incredibile abbia circa 40 anni. Al tempo era definito il "summicron giapponese"... Very Happy

Le impressioni sono positive, è inciso, rende bene anche a tutta apertura, costa molto ma molto meno del summicron.

I difetti principali sono due:

1) la misura dei filtri utilizzata è 40mm, praticamente introvabile...per fortuna me l'hanno venduto con un filtro adattatore da 40mm a 40,5mm, misura per cui i filtri sono più facili da trovare. Con l'adattatore montato non ho avuto nessun problema di vignettatura, ma non so se sarà così anche con un filtro neutro o colorato avvitato sull'adattatore.

2) la distanza di messa a fuoco minima è 1 metro vs i 70 cm dei 35mm con attacco leica M tradizionali.

Premesso che postare foto scansionate sul web lascia il tempo che trova per una vera valutazione ...per chi è curioso, in attesa delle stampe, ecco alcune scatti dal primo rullo disponibile.

qui a tutta apertura (f:2 1/1000)

sullo sfocato chiedo lumi a che se ne intende...era la prima volta che scattavo con una leica, e confonti con le lenti leica (che immagino di classe superiore) non sono in grado di farne.

ciao
max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mavecc
nuovo utente

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la mia esperienza... devo dire che sembra molto un Summicron 35 "dentone" che è la seconda versione del Summicron 35/2, prodotto dal 1969 al 1973, avente 6 lenti in 4 gruppi...

Dipende poi se hai rotoccato i negativi e come sono stati svilpuppati....
Per lo sfuocato... mi sembra un po' troppo... per un 35...

Ma lascio la parola ai più "tecnologici"....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del ritorno Mavecc
Le foto postate sono scansioni di negativi e ho toccato solo i livelli e dato un po' sharpen.
E così anche in quella a tutta apertura....lo sfocato è quello del 35 a f2, anche se immagino rimane difficile valutarlo a monitor.

ciao
Max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prime due mi sembrano sottoesposte quindi difficili da valutare.
Dell'ultima mi piacciono i toni ma non lo sfocato sugli alberi (potrebbe però essere il trattamento digitale a renderlo così).

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele,

hai perfettamente ragione...tra monitor più o meno tarati, scanner sfigati (il mio è del 2000) e quant'altro, l'unica cosa che conta sono le stampe.

ciao
max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao scusa, ma l'ultima foto sembra fatta con obiettivo catadiottrico russo!!!! quei punti di luce "bucati" in mezzo sono a dir poco curiosi...Hai ragione a dire che valutare la resa di un obiettivo tramite immagini scansionate e postate sul web non ha senso, ma almeno la resa dello sfocato si può già intravedere e nel caso dell'ultima foto mi pare veramente un risultato - scusa la franchezza - terribile, non è che avresti qualche altra immagine a tutta apertura per valutare se è un problema di luce riflessa oppure di scansione etc.? non è proprio una resa da "summicron giapponese" quanto piuttosto da "ciofechone cambogiano" Surprised senza offesa!

saluti

Francesco

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah
figurati se mi offendo per la resa di un obiettivo a tutta apertura...
Smile

La foto dove l'ho maggiormente stressato è quella lì, controluce fra le foglie.
Da quello che ho capito leggendo in giro, la natura meno nobile dell'obiettivo si evidenzierebbe proprio in quei punti di luce di forma ovale a tutta apertura, mentre un leitz avrebbe determinato punti luce rotondi.
Al limite riposto la scansione della stampa che verrà fuori.

A tutta apertura avrei anche questa, ma non ne sono sicuro, lo sfocato si apprezza di meno anche per la maggiore distanza dai soggetti Wink

sul web ho trovato questo confronto:

http://www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=25514

mi sa occorre essere iscritti, per chi non lo è:

Canon 35 mm (m39) f:2

Summicron 35mm asph f:2

il leitz, come è giusto, trionfa.

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
La foto dove l'ho maggiormente stressato è quella lì, controluce fra le foglie.
Da quello che ho capito leggendo in giro, la natura meno nobile dell'obiettivo si evidenzierebbe proprio in quei punti di luce di forma ovale a tutta apertura, mentre un leitz avrebbe determinato punti luce rotondi.

mmmhhh non sò che dirti fatto stà che indagherei più a fondo su tale peculiarità del tuo obiettivo, al di là degli scherzi non ho mai visto un obiettivo che a tutta apertura forniva delle immagini come il tuo, ti dicevo sopra che " le ciambelline" vanno bene su un catadiottrico, e non su un canon di livello. Ora io possiedo un nikkor Ai f 2.8 e un Voigtlander attacco Leica a vite che su diversi supporti (digitale e pellicola) non mi hanno mai fornito risultati così....

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: