photo4u.it

24-105L4 e nitidezza/focus errato?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lordbye
utente

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 2:08 pm    Oggetto: 24-105L4 e nitidezza/focus errato? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sto usando da qualche tempo la canon 40d in accoppiata con i miei vecchi obiettivi (70-200l4 e 50 1,8 e fin qui tutto ok) e con il 24-105L4. Proprio con tale obiettivo riscontro qualche problema. Manca di nitidezza o di messa fuoco, non riesco a capire.
allego qui di seguito qualche esempio

Per ogni foto metto anche l'indicazione del punto di fuoco dato da DPP.
Immagine 3791
40d, 24-105 a 105F4 1/250
Dpp
http://qkpic.com/85815
Parte della immagine
http://qkpic.com/ed2f3

Immagine 3800
40d, 24-105 a 105F9 1/500
Dpp
http://qkpic.com/f3999
parte della immagine
http://qkpic.com/ebfd5
E solo un mia impressione? secondo voi dipende dalla lente (staratura???) se possibile o è proprio la sua resa?[/url]

Fujifilm X-T20 + 18-55 2.4/4 + 27 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è solo una questione di mosso e di una non buona luminosità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 3008 mi sembra ok a differenza della 3791.
La differenza forse sta nell'apertura (F4 - F9).
Hai fatto delle prove anche a diaframmi più chiusi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembrano tutte non messe a fuoco bene, fai altri test.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreafitta
utente

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima mi sembra totalmente fuori fuoco, mentre la seconda mi sembra quasi che ci sia un problema di back focus.. potrebbe essere? (edit: dico questo perchè mi sembra che la farfalla non sia a fuoco perfettamente e che lo sia invece la foglia, che parrebbe essere leggermente più distante)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova col test delle tre pile... inizi a toglierti i dubbi. Wink
Vai a fine pagina
lordbye
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo la farfalla non è a fuoco.
Ho provato a mandare queste foto anche a camera service..se rispondono.
In ogni caso chiederò quanto tempo ci vuole per una revisione, nel weekend provero anche a fare il test delle 3 pile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbye ha scritto:
In ogni caso chiederò quanto tempo ci vuole per una revisione, nel weekend provero anche a fare il test delle 3 pile

cmq ragazzi, secondo me è lo stesso caso di quello che vuole accendere
la moto e poi si accorge dio non avere girato la chiave:

la prima foto è mossa e si vede dalle foglie intorno, e non è un panning
xchè il 24/105 non c'è l'ha l'IS è fisso

la 2° foto la farfalla è quasi a fuoco e la foglia accanto lo è perfettamente.
questo potrebbe essere un front back focus, ma come hai l'esposizione?
spot, centrale parziale....... quarda bene e rifai la foto.

LA NITIDEZZA:
sta su 3 te lo credo che non è nitida deve stare a dir poco su 6 o meglio
anchetra 7 e 9

IL TONO COLORE è A 0
SATURAZIONE A 0

LI DOVRESTI METTERE A 2 o 1 il tono
la saturazione a 1
avresti immagini + vivide

c'erano alcuni obiettivi 24/105 con problemi di lens flare
con numero seriale UTO801

LEGGI QUESTO ARTICOLO:
http://www.usa.canon.com/consumer/controller?act=PgComSmModDisplayAct&keycode=2112&fcategoryid=216&modelid=11924
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreafitta
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:
lordbye ha scritto:

cmq ragazzi, secondo me è lo stesso caso di quello che vuole accendere
la moto e poi si accorge dio non avere girato la chiave:

la prima foto è mossa e si vede dalle foglie intorno, e non è un panning
xchè il 24/105 non c'è l'ha l'IS è fisso

la 2° foto la farfalla è quasi a fuoco e la foglia accanto lo è perfettamente.
questo potrebbe essere un front back focus, ma come hai l'esposizione?
spot, centrale parziale....... quarda bene e rifai la foto.

LA NITIDEZZA:
sta su 3 te lo credo che non è nitida deve stare a dir poco su 6 o meglio
anchetra 7 e 9

IL TONO COLORE è A 0
SATURAZIONE A 0

LI DOVRESTI METTERE A 2 o 1 il tono
la saturazione a 1
avresti immagini + vivide

c'erano alcuni obiettivi 24/105 con problemi di lens flare
con numero seriale UTO801

LEGGI QUESTO ARTICOLO:
http://www.usa.canon.com/consumer/controller?act=PgComSmModDisplayAct&keycode=2112&fcategoryid=216&modelid=11924

provo a interpretare quello che vuoi dire... il 24-105 non c'è l'ha l'is è fisso fa a pugni ed esce sconfitto con la lingua italiana... quindi se vuoi magari rifletterci e riscriverlo è ben accetto.. Very Happy al di la di questo forse volevi dire che il 24-105 non ha il panning.. ma non credo.. non è una cosa che "si ha" il panning.. allora forse volevi dire che l'is è fisso.. ma anche in questo caso mi sa che ti sbagli perchè l'is si può attivare o disattivare a piacimento..

poi io sarò orbo e ammetto una certa ignoranza ma non vedo problemi ne di nitidezza, ne di saturazione, ne altro.. e non perchè non ci siano, sia chiaro, ma perchè le foto non mi sembra siano idonee a individuare problemi di questo tipo.. oltretutto in una foto fuorifuoco credo sia un pelino difficile individuare un problema di nitidezza..

sono d'accordo solo su una cosa in tutto quello che dici.. la seconda foto sembrerebbe evidenziare un problema di back focus.. ma dal basso della mia ignoranza ho visto che ci hai infilato anche l'esposizione.. e non mi sembra che centri molto con la messa a fuoco.. forse sbaglio io eh.. magari parlavi di punto di messa a fuoco, che come si vede è abbastanza chiaramente quello centrale..

Ultima modifica effettuata da andreafitta il Mer 06 Mgg, 2009 9:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreafitta ha scritto:

provo a interpretare quello che vuoi dire... il 24-105 non c'è l'ha l'is è fisso fa a pugni ed esce sconfitto con la lingua italiana... quindi se vuoi magari rifletterci e riscriverlo è ben accetto.. Very Happy al di la di questo forse volevi dire che il 24-105 non ha il panning.. ma non credo.. non è una cosa che "si ha" il panning.. allora forse volevi dire che l'is è fisso.. ma anche in questo caso mi sa che ti sbagli perchè l'is si può attivare o disattivare a piacimento..

Più semplicemente credo che intendesse che il 24-105 non ha la doppia modalità IS: quella classica e la modalità panning che attiva l'is in una sola direzione.
Io l'ho intesa così...

Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
andreafitta ha scritto:

Più semplicemente credo che intendesse che il 24-105 non ha la doppia modalità IS: quella classica e la modalità panning che attiva l'is in una sola direzione.
Io l'ho intesa così...

COSì
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreafitta
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:
Pasi ha scritto:
andreafitta ha scritto:

Io l'ho intesa così...

COSì

oook Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, ma la mia esperienza è che cmq il panning con il 24-105 viene anche con lo stab inserito.
dany78
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella seconda foto, se vedo l'ombra proiettata dall'ala della farfalla sulla foglia capisco che sono estremamente vicini..a f9 non credo che possa sfocare in quel modo, piu o meno credo siano sullo stesso piano..ne deduco che ci sia un problema di mosso , la farfalla in quel momento si stava muovendo..anche se a 1/500 mi pare strano Mah
la prima invece è mossa per forza, tutto li intorno sembra mosso..forse c'era vento forte e 1/250 in questo caso era poco??

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco che è una questione di mosso! Wink Smile Anche ad 1/500 ad una distanza cosi' ravvicinata si rischia il mosso, anzi è quasi certo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dany78
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Ribadisco che è una questione di mosso! Wink Smile Anche ad 1/500 ad una distanza cosi' ravvicinata si rischia il mosso, anzi è quasi certo! Smile

Ok!

Vai a fine pagina
lordbye
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie a tutti,

ho letto con attenzione tutti i vostri post (visto che la risposta di camera service è stata ci porti macchina e obiettivo che ce lo teniamo per 20 gg) nel week-end tempo permettendo ci riprovo e vediamo.
Proverò anche a impostare la nitidezza a 6 e vediamo (colore etc..preferirei sistemarli in post produzione dal DPP).

L'obiettivo non rientra nella numerazione "fallata" o affetta da problemi.

Qui ho messo le foto (jpg e cr2) originali

http:///files.me.com/lordbye/1cd0gk

http://files.me.com/lordbye/ems5d2

http://files.me.com/lordbye/go1uv1

http://files.me.com/lordbye/nr7dv3

http://files.me.com/lordbye/j99iu7
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbye
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera ho fatto alcune foto alla stazione (anche se la luce era terribile) sempre a f8/9 iso 400 etc.

le allego a pieno formato (cr2) a questi link. Chi avesse una connessione veloce e volesse provare a vederle benvenga.
I file sono grossi (circa 12 mb)

grazie
http://files.me.com/lordbye/vmsluz
http://files.me.com/lordbye/1f3tqu
http://files.me.com/lordbye/diz2o1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lasciamo perdere le prove che hai fgatto del post precedente che non hanno alcun senso, sia come soggetto che come valori impostati; nella seconda prova che hai fatto, non vedo nulla di sbagliato a parte il voler fotografare ad aperture così chiuse. Se vuoi essere sicuro devi mettere la macchina su cavaletto o. senon lo hai, su un ripiano, mirare su un soggetto tipo una statuetta e con la massima apertura. a tutte le focali. Il meglio sarebbe con uno scatto remoto ma, in mancanza, imposta l'auto scatto. cerca di avere tempi abbastanza bassi quindi una buona luce. Nelle foto che ho visionato, vedo sempre un certo micromosso, dovuto, quasi sicuramente, al tuo modo di fotografare. Devi cercare di tenerelòa mano ben fermae la fotocamera, ancorata alla fronte! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbye
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Victor.
Volevo provare in questi giorni con il test delle pile o qualcosa di similare.
Altra prova che voglio fare è togliere ai focus e laciare one shot e vedere se la cosa fosse legata in qualche modo alla modalità impostata.

Anche la mia mano sicuramente influisce...purtroppo non ho "una mano di marmo".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: