Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pingalep utente
Iscritto: 08 Mgg 2008 Messaggi: 226 Località: bologna
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 6:11 pm Oggetto: nikon d3x, la volpe e l'uva? |
|
|
guardate questo confronto o impostatene altri a piacere
qui 1dsmk3, d3x e alpha900
http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/291|0/(appareil2)/287|0/(appareil3)/265|0/(onglet)/0/(brand)/Canon/(brand2)/Nikon/(brand3)/Sony
http://www.dxomark.com/index.php/eng/DxOMark-Sensor
leggo spesso le opinioni di ken rockwell e lui non è il solo a lanciare strali per il prezzo "spropositato" della d3x.
ma mi è venuto un dubbio guardando questi grafici: che il mercato di riferimento della d3x non sia quello dei medio formato digitale, con ben altri titpi di prezzo? da questi grafici è indubbio che nikon abbia investito e migliorato qualcosa, anche se partendo da un sensore sony.
io su dpreview d'altro canto vedevo come partendo da un raw d3x e alpha900 i risultati ottenuti in postproduzione fossero sovrapponibili.
e sentendo i rumors sulla possibile 1d mk4 con specchio fisso e altro, mi sembra evidente come le richieste che vanno a sopperire siano sempre più particolari e di nicchia.
insomma forse se la d3x non sembra ai più essere un buon investimento per quello che offre è perchè i più non sanno o non devono usare le caratteristiche che la fanno costare e "valere" così tanto?
ieri un conoscente artista mi raccontava di come stampasse sempre con 100-150cm di lato minimo, a 300dpi con stampanti lambda, di come ci siano stampanti in grado di farti colori a 14-16 bit e del loro costo. di tutte le possibili opzioni e problemi derivanti da bassa risoluzione del file originale su cui lavorare quando si producono stampe di 2-3 mt di lato.
e intanto rockwell chiosa tutti i suoi articoli raccomandando la d40 perchè la maggior parte di noi nmon stampa quasi mai oltre il 50 di lato...
piccola riflessione! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 6:52 pm Oggetto: Re: nikon d3x, la volpe e l'uva? |
|
|
pingalep ha scritto: | guardate questo confronto o impostatene altri a piacere
qui 1dsmk3, d3x e alpha900
http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/291|0/(appareil2)/287|0/(appareil3)/265|0/(onglet)/0/(brand)/Canon/(brand2)/Nikon/(brand3)/Sony
http://www.dxomark.com/index.php/eng/DxOMark-Sensor
leggo spesso le opinioni di ken rockwell e lui non è il solo a lanciare strali per il prezzo "spropositato" della d3x.
ma mi è venuto un dubbio guardando questi grafici: che il mercato di riferimento della d3x non sia quello dei medio formato digitale, con ben altri titpi di prezzo? da questi grafici è indubbio che nikon abbia investito e migliorato qualcosa, anche se partendo da un sensore sony.
io su dpreview d'altro canto vedevo come partendo da un raw d3x e alpha900 i risultati ottenuti in postproduzione fossero sovrapponibili.
e sentendo i rumors sulla possibile 1d mk4 con specchio fisso e altro, mi sembra evidente come le richieste che vanno a sopperire siano sempre più particolari e di nicchia.
insomma forse se la d3x non sembra ai più essere un buon investimento per quello che offre è perchè i più non sanno o non devono usare le caratteristiche che la fanno costare e "valere" così tanto?
ieri un conoscente artista mi raccontava di come stampasse sempre con 100-150cm di lato minimo, a 300dpi con stampanti lambda, di come ci siano stampanti in grado di farti colori a 14-16 bit e del loro costo. di tutte le possibili opzioni e problemi derivanti da bassa risoluzione del file originale su cui lavorare quando si producono stampe di 2-3 mt di lato.
e intanto rockwell chiosa tutti i suoi articoli raccomandando la d40 perchè la maggior parte di noi nmon stampa quasi mai oltre il 50 di lato...
piccola riflessione! |
Il primo prerequisito per avere una macchina fotografica qualunque essa sia è avere il denaro per comperarla!
GLi investmenti NON esistono, esiste solo il bisogno di avere un oggetto che si ritiene indispensabile! Conosco pro che lavorano ancora con d300 e d200 e lavorano.Io ho ancora la mia d2x e lavora ancora come muletto ma lavora.
Tutto il resto non serve, le stampanti a 14-16 bit? ma se gli passi un jpg a 8 ti fa il 16 bit sugli 8 bit.
Stampare con lambda a 300 dpi mi sembra difficile, se non erro fino a poco tempo fa avevano 2 opzioni 240 e 400dpi, ma la carta ne risolveva solo 240, ma è un pochino che sono fuori dal giro lambda!
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Quoto la risposta di rbobo, e non potrebbe essere diversamente.
Salvo poche eccezioni, macchine come la d3x e dintorni sono destinate au un pubblico di danarosi esibizionisti che godono ad atteggiarsi da "fotografi" (e a loro viene in mente il nome di Corona).
Per la fotografia vera, praticamente non servono.
Non costruiamoci fantasie sulle chiacchiere scritte in internet.
Questo Ken Rockwell mi è diventato francamente antipatico per le troppe volte che i neofiti lo scambiano per un cacchio di profeta.
Parla delle sue opinioni, talvolta sensate, altre volte meno. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
pingalep utente
Iscritto: 08 Mgg 2008 Messaggi: 226 Località: bologna
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
noto con dispiacere che
A_non avete letto bene il mio primo post, e come mi riferivo al commento di ken
B_mettete in primo piano le vostre necessità e i vostri progetti artistici per giudicare strumenti che appunto non sono necessari per realizzare i vostri progetti!
poi gli esempi: mi sembra palese che a un processo di stampa che riesce a rendere i 14-16 bit non gli dai un jpeg...
...non è fondamentale allungare un thread senza considerazioni attinenti al titolo del topic. se io scrivo che ieri ho parlato con artisti che usano per lavorare queste tecnologie, e voi mi rispondete "io non le uso, molti non le usano quindi sono macchine per esibizionisti danarosi"(tra l'altro stesso commento del ken), io...mi permetto di disiscrivermi dalla discussione
infine, l'attrezzatura se ci lavori E' un investimento, e come su tutti gli investimenti devi calcolare rischio, svalutazione e tempi di ammortamento.
buone foto! |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 11:38 pm Oggetto: Re: nikon d3x, la volpe e l'uva? |
|
|
pingalep ha scritto: |
ma mi è venuto un dubbio guardando questi grafici: che il mercato di riferimento della d3x non sia quello dei medio formato digitale, con ben altri titpi di prezzo? |
Anche io la penso così, il mercato è quello. Evidentemente una d3x è più versatile di un H3D o un dorso P45+, perché puoi usarla all'aperto, alzare gli ISO senza problemi fino a 37629387462346298462984, usare degli zoom e costa pure meno... ciò non toglie che, almeno per quanto mi riguarda, la qualità d'immagine del medio formato sia superiore.
Mi ricordo un confronto sul sito di ken rockwell tra una D3 liscia e una H3D e le differenze si notavano dai jpg per il web: http://www.kenrockwell.com/nikon/d3/h3d-1.htm _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 11:57 pm Oggetto: Re: nikon d3x, la volpe e l'uva? |
|
|
xdiablox ha scritto: | Anche io la penso così, il mercato è quello. Evidentemente una d3x è più versatile di un H3D o un dorso P45+, perché puoi usarla all'aperto, alzare gli ISO senza problemi fino a 37629387462346298462984, usare degli zoom e costa pure meno... ciò non toglie che, almeno per quanto mi riguarda, la qualità d'immagine del medio formato sia superiore.
Mi ricordo un confronto sul sito di ken rockwell tra una D3 liscia e una H3D e le differenze si notavano dai jpg per il web: http://www.kenrockwell.com/nikon/d3/h3d-1.htm |
che la qualità sia decisamente diversa fra una d3x e un dorso è cosi, ma se si vuole unire risoluzione/versatilità spendendo meno credo che una macchina come la D3x la spunti. Sul fattore prezzi, tenete presente che non molto tempo fa una macchina simile è arrivata a ben oltre 8000 euro, se considerate che la D3x è uscita relativamente da poco, che il prezzo di lancio era ben al di sotto degli 8000 e che ora è in calo diciamo sui 6000 beh nn mi sembra malaccio.
Se poi esce una D700x ancor meglio, certo l'ideale per far una vera concorrenza con i dorsi è solo un processore a 16bit ma credo che per il momento i produttori se lo tengano nel taschino eheh. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 7:02 am Oggetto: |
|
|
pingalep ha scritto: | noto con dispiacere che
B_mettete in primo piano le vostre necessità e i vostri progetti artistici per giudicare strumenti che appunto non sono necessari per realizzare i vostri progetti!
poi gli esempi: mi sembra palese che a un processo di stampa che riesce a rendere i 14-16 bit non gli dai un jpeg...
|
Il mio non era un interveto polemico nei riguardi di quello che hai scritto, semplicemente volevo sottolinearti che come su molte cose vale tutto ed il contrario di tutto.
Il problema del prezzo della d3x non esiste, perchè la comperi solo se hai i soldi prima e ne senti la necessità. Metti pure che ti serva per i tuoi progetti, ma se non hai 7000€...
Tutti quelli che hanno progetti o hanno avuto progetti dove poteva essere contemplata questa macchina come sono sopravissuti fino ad oggi? E' uscita solo da pochi mesi!
I tuoi amici artisti avranno certamente la necessità di stampe ad alto livello, ma i parametri di valutazione sono moltissimi non si può ridurre il tutto ai 14-16 bit .
Ho stampato in lambda per anni ingrantimenti minimi di 1mt x 1,5 mt ed i sistemi di stampa li conosco a sufficienza non per sentito dire ma sò cosa si può ottenere e come.Calcola che fino a qualche anno fà i dorsi arrivavano a 6mp e le dsrl idem!
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 8:53 am Oggetto: |
|
|
E' una questione, anche, di posizionamento...
Non dimentichiamoci che è piuttosto allineata al prezzo della sua concorrente 1dsMkIII...
Che poi una D3 o una D700 siano più convenienti, credo non ci sia alcun dubbio, ma il riferimento di mercato è proprio quello dei dorsi, e anche il riferimento qualitativo...
Non so se vi sia capitato di analizzare dei files della D3x... io sono rimasto basito dalle potenzialità di quella macchina...
Quanto alla Sony... beh, non va malaccio, ma la D3x con tutto il rispetto è su tutt'altro pianeta... la Alpha nonostante i Mp non la preferirei nemmeno a una D700...
PS: Ken Rockwell, di fotrografia, non ci capisce una cippa!  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 8:55 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | E' una questione, anche, di posizionamento...
Non dimentichiamoci che è piuttosto allineata al prezzo della sua concorrente 1dsMkIII...
Che poi una D3 o una D700 siano più convenienti, credo non ci sia alcun dubbio, ma il riferimento di mercato è proprio quello dei dorsi, e anche il riferimento qualitativo...
Non so se vi sia capitato di analizzare dei files della D3x... io sono rimasto basito dalle potenzialità di quella macchina...
Quanto alla Sony... beh, non va malaccio, ma la D3x con tutto il rispetto è su tutt'altro pianeta... la Alpha nonostante i Mp non la preferirei nemmeno a una D700...
PS: Ken Rockwell, di fotrografia, non ci capisce una cippa!  |
quoto, soprattutto il post scriptum  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 6:46 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 5:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 5:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
a onor del vero Corona non era neanche fotografo  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Questo Ken Rockwell mi è diventato francamente antipatico per le troppe volte che i neofiti lo scambiano per un cacchio di profeta.
|
Già...
La D3x è un oggetto da fantascienza. Non la paragonerei alla Alpha900 sony, è tutto un'altro corpo. E' come paragonare D3 e D700, a me vanno bene entrambe a un professionista va bene solo la D3.
La gran parte di noi la D3x la può vedere solo in foto, direi che non è un problema che mi toglie il sonno  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Un attimo, non vorrei che ci fosse un equivoco.
Se io leggo un post di un utente non abituale, che non conosco, in cui si parla di una comparazione fra d3x e Alfa900, mettendo in mezzo Ken Rockwell, non posso fare altro che ipotizzare che sia uno dei tantissimi newbye che affollano periodicamente questo forum, che conoscono ogni menù delle ammiraglie, ma non hanno sentito mai parlare neanche della regola dei terzi.
Ma può darsi che mi sia sbagliato e che pingalep sia uno di quei pochi fortunati operatori fotografici che producendo stampe di grandi dimensioni abbia un interesse reale e non "fanboystico" al prodotto.
Però dai post non si capisce.
Per un operatore evoluto dovrebbe essere ovvio che la d3x è uno stumento "ponte" con le medio formato digitali, che la maggior parte degli utenti normali non stampa oltre il 20x30 (max 40x30) e che una d40 copre le esigenze qualitative della gran parte degli amatori e anche quelle di diversi professionisti.
E che inoltre la d3x, per le sue caratteristiche, e per la fascia di mercato in cui si colloca, non è regalata ma neanche particolarmente costosa.
Sono attrezzature che un professionista acquista non solo se ci sono clienti che le richiedono, ma soprattutto se questi clienti sono in numero sufficiente e disposti a pagare tariffe adeguate.
Precisato questo, ne consegue che non sono riuscito a capire cosa di voglia affermare o chiedere nel post iniziale, e cosa c'entrano i 14-16 bit della stampa. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Sono attrezzature che un professionista acquista non solo se ci sono clienti che le richiedono, ma soprattutto se questi clienti sono in numero sufficiente e disposti a pagare tariffe adeguate.
|
Beh, è una macchina da studio, direi che li i suoi 24mpix hanno un senso. Però probabilmente già i 12 della D3 fanno il loro lavoro. E' una provocazione tecnologica, su una strada un pò perversa se si vuole. Però con un fascino innegabile. Certo che la maggior parte di noi ha già tutto da una D40, o quasi tutto. Però non ci sono solo le stampe dietro l'acquisto, è un fenomeno complesso. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:29 am Oggetto: |
|
|
Ma non vi viene mai voglia di prendere una reflex a manovella (senza motore), casricare un rullo, ragionare un pomeriggio su qualche idea da esaurire in 36 scatti? Se a volte sì... che senso ha guardare a queste macchine un po' marziane? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 10:02 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Ma non vi viene mai voglia di prendere una reflex a manovella (senza motore), casricare un rullo, ragionare un pomeriggio su qualche idea da esaurire in 36 scatti? Se a volte sì... che senso ha guardare a queste macchine un po' marziane? |
Ho la mia Yashica 103 con il 28 e un rullo bn...  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
andreacoter ha scritto: | matteoganora ha scritto: | il riferimento di mercato è proprio quello dei dorsi, e anche il riferimento qualitativo... |
ne sei sicuro? io credo che questo sia un pò un luogo comune.
secondo mè al di là del prezzo e della qualità hanno un campo di utilizzo abbastanza diverso e definito, faccio fatica ad immaginarmi uno che deve fare degli scatti prevalentemente in esterni e con una certa velocità operativa e prende in considerazione una mf, così come non vedo uno che scatta in studio 12 ore al giorno e fà solo quello che pensa di sacrificare l' mf digitale per un a reflex...
bho... |
A chi venderanno il 50% delle D3x? a fotografi matrimonialisti... convinti che il MF dia maggior qualità... Avranno una qualità superiore e la velocità operativa di una reflex, e dentro le chiese non dovranno bestemmiare per i tempi e gli iso...
A chi venderanno il 30% delle D3x? a fotografi da studio, siano essi di moda o di still-life, che finalmente si libereranno di dorsi lenti come la quaresima...
A chi venderanno il restante 20%? a fotoamatori facoltosi che anche ci mettessero una cacca dentro la compreranno perchè fa fiko... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Ma non vi viene mai voglia di prendere una reflex a manovella (senza motore), casricare un rullo, ragionare un pomeriggio su qualche idea da esaurire in 36 scatti? Se a volte sì... che senso ha guardare a queste macchine un po' marziane? |
se vuoi ho una zorki con un rullo di HP5 dentro da 2 anni... solo il pensiero di dover girare la rotella mi fa salire un senso di nausea...  _________________ Teo
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 6:50 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 5:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|