photo4u.it

HELP - Cosa ho sbagliato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 7:42 am    Oggetto: HELP - Cosa ho sbagliato? Rispondi con citazione

Da poco passato da una OM 1 alla digitale, continuo ad avere dei problemi...

Lo scorso week ho fatto un'escursione in montagna e praticamente tutti le foto dei paesaggi sono venute sovraesposte, anche di parecchio.

Le foto sono state scattate in priorità di diaframma (EOS 300D)

Non riesco a capire se:

1) Ho sbagliao io
2)Ha sbagliato la macchina che è andata in difficoltà
3)La macchina ha qualche problema

Allego un paio di esempi...

Grazie!
Francesco

espo2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 580 volta(e)

espo2.jpg

espo3.jpg
 Descrizione:
In questa situazione gli alberi erano illuminati dal sole alle mei spalle e dietro agli alberi il cielo era scuro, nuvole da temporale...!
 Dimensione:  64.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 580 volta(e)

espo3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dacci i dati di scatto. così vediamo chi ha sbagliato Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono semplicemente sovraesposte, molto probabilmente hai sbagliato tu. Smile
Se non hai nozioni riguardo l'esposizione, ti consiglio di documentarti con le pratiche guide che trovi sul forum; in linea di massima ti posso dire che probabilmente la macchina ha letto l'esposizione sulla vegetazione, che evidentemente all'atto della ripresa doveva apparire molto scura, e questo spiega perché il resto è venuto molto più chiaro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, svelato l'arcano...

Sbagliavo io...
Meglio così!

Ero convinto che tenendo premuto il tasto della messa a fuoco per poi modificare la composizione, la macchina tenesse conto delle nuove condizioni di luce, invece mantiene ferme anche quelle. LOL

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre al tuo errore stai attento all'impostazione di base dell'esposimetro, sulla mia 10D devo sempre sottoesporre di 1/2 o uno stop.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto come quelle non sono semplici da bilanciare a livello di esposizione.
Se esponi sul cielo ti viene il resto scuro.
Se esponi sulla vegetazione beh..sai già cosa accade.

Cerca un topic sulla esposizione che c'è qui sul forum.
Ti darà un bel po di nozioni in merito.

Ciao

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ventoleggero ha scritto:
Bene, svelato l'arcano...

Sbagliavo io...
Meglio così!

Ero convinto che tenendo premuto il tasto della messa a fuoco per poi modificare la composizione, la macchina tenesse conto delle nuove condizioni di luce, invece mantiene ferme anche quelle. LOL

Francesco

Mi sa che questo è stato l'errore.
Ciao e buon approfondimento del tuo manuale! :ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
condor1981
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:

Ciao

quindi mi conviene , in casi analoghi cercare la giusta esposizione sulle parti piu chiare e poi , senza modificare l'esposizione andare a mettere a fuoco sui soggetti piu scuri???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che quando usi la macchina a priorità di diaframma, la regolazione esposimetrica avviene come MEDIA PONDERATA A CENTRO, pertanto l'esposizione giusta la avrai soprattutto nella zona centrale del punto di messa a fuoco.
Probabilmente come avevi tu impostata la macchina, andando a leggere al centro dove ci sono gli alberi, per esporli correttamente la macchina ha usato dei tempi "lunghi"; avendo cielo chiaro e roccie quasi bianche il risultato è stato quello che hai ottenuto Crying or Very sad

Ti consiglio in generale di lavorare sempre sottoesponendo di mezzo stop e di gestire in PW le alte luci e le zone d'ombra. Considera che ad esempio, quando scatti sulla neve, devi sottoesporre fino anche a due stop per ottenere scatti non sovraesposti.. Surprised

Ciao

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

condor1981 ha scritto:
silvershadow ha scritto:

Ciao

quindi mi conviene , in casi analoghi cercare la giusta esposizione sulle parti piu chiare e poi , senza modificare l'esposizione andare a mettere a fuoco sui soggetti piu scuri???

Esatto, quella sarebbe la tecnica, usando il pulsante di blocco esposizione, e poi rimettendo a fuoco l'inquadratura!
Solo che nelle condizioni in cui la differenza tra la luce intensa e l'ombra sia elevata , non è sempre facile trovare un punto di lettura appropriato!
In generale comunque sulle digitali( almeno da ciò che ho potuto vedere), è sempre meglio sottoesporre di mezzzo stop, per non correre il rischi di bruciare alcune parti d'immagine! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: