Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
matrizoo utente
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 329 Località: Bolzano
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 9:15 pm Oggetto: foto in bianco e nero o photoshop?? |
|
|
le due soluzioni sono equivalenti o è meglio direttamente il bianco e nero come impostazione della fotocamera?  _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 6:01 am Oggetto: Re: foto in bianco e nero o photoshop?? |
|
|
matrizoo ha scritto: | le due soluzioni sono equivalenti o è meglio direttamente il bianco e nero come impostazione della fotocamera?  |
Impostare la macchina gia' in b/n ti permette di realizzare i grigi relativi ai colori presenti, che poi e' il dente cariato dei fotografi che praticano il b/n incosapevole.
Le foto saranno fatte solo per vedere subito come rispondono i colori desaturati, una sorta di esercizio, in quella che e' una pratica che spesso sfugge, cioe' piazzare le masse tonali laddove piu' ci aggrada, producendo una composizione gradevole a chi la osserva, il b/n ha bisogno di consapevolezza, non basta sperare.
Meglio la macchina impostata in b/n che lasciata a colori, ma senza comprendere non serve a nulla. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Studiando Ansel Adams, ho imparato tanti anni fa, che una foto la si deve avere PRIMA nella testa e DOPO la si inquadra nel mirino.
Certo non è necessario previsualizzare nei dettagli, ma almeno l'impostazione compositiva di massima della foto sì.
Una foto B/N NON è una foto a colori desaturata. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
jaelle nuovo utente

Iscritto: 10 Dic 2008 Messaggi: 18 Località: Biella
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 7:56 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Una foto B/N NON è una foto a colori desaturata. |
vero, domanda... ho provato a utilizzare i filtri dell'analogica (giallo, rosso, etc)... qualche differenza c'è.... meglio così e poi accentuare il discoroso in post produzione o lasciare senza filtor e giocare dopo coi canali colore?  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 8:40 am Oggetto: |
|
|
Oggi in PP puoi fare tutto quello che vuoi .....anche sostituire i colori ed avere grigi, bianchi e neri dove li vuoi tu  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|