photo4u.it

samsung gx 20
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shino
utente

Iscritto: 22 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 5:28 pm    Oggetto: samsung gx 20 Rispondi con citazione

ciao a tutti

sono un nuovo acquisto nel senso che pochi minuti fa ho comprato una gx 20 e volevo chiedervi se avete qualche consiglio sulle impostazioni della macchina e poi per impostare lo scatto(anche se inizialmente la usero in modalita auto) Ok!

essendo un neofita della fotografia avete modo di consigliarmi dove posso trovare in internet qualcosa che mi spieghi l'apertura il diaframma i tempi d'esposizione LOL
lo so magri direte potevi comprare qualcosa di piu facile pero mi conosco .... Imbarazzato
ah un ultima cosa ho notato provando la macchina in questi giorni in negozio ed in fiera settimana scorsa che all apparenza almeno sullo schermo le mie foto sembravano sfocate dove sbaglio
come capisco che l'obbiettivo lo ruoto completamente???
e lo zoom???

help meeeee
dopo avare fatto delle modifiche nelle impostazioni
ogni volta che riguardo una foto dalla fotocam e ci sono delle parti piu scure ....in quelle zone compaio dei puntini gialli

cosa ho toccato come posso toglierlo?

grazie a tutti
miiii sono felicissimo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuto Smile

a mio parere dovresti leggerti bene il manuale cartaceo: lo so che può sembrare antipatico star a leggere un libro anzichè scattare foto... ma è il modo migliore per scoprire le potenzialità della tua ottima fotocamera!

nel manuale troverai la risposta a tutte le tue domande su come funziona la macchina Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 2:20 pm    Oggetto: Re: samsung gx 20 Rispondi con citazione

Shino ha scritto:
ciao a tutti

sono un nuovo acquisto nel senso che pochi minuti fa ho comprato una gx 20 e volevo chiedervi se avete qualche consiglio sulle impostazioni della macchina e poi per impostare lo scatto(anche se inizialmente la usero in modalita auto) Ok!

essendo un neofita della fotografia avete modo di consigliarmi dove posso trovare in internet qualcosa che mi spieghi l'apertura il diaframma i tempi d'esposizione LOL
lo so magri direte potevi comprare qualcosa di piu facile pero mi conosco .... Imbarazzato
ah un ultima cosa ho notato provando la macchina in questi giorni in negozio ed in fiera settimana scorsa che all apparenza almeno sullo schermo le mie foto sembravano sfocate dove sbaglio
e lo zoom???

help meeeee
dopo avare fatto delle modifiche nelle impostazioni
ogni volta che riguardo una foto dalla fotocam e ci sono delle parti piu scure ....in quelle zone compaio dei puntini gialli

cosa ho toccato come posso toglierlo?

grazie a tutti
miiii sono felicissimo Very Happy

Minc....... compri una gx20 e non hai nessuna base sulla fotografia?
Beato te che puoi permettertelo! Very Happy

Scherzi a parte, comprati un manuale di fotografia, in modo da sapere qualcosa in più su come funzionano diaframmi e tempi di scatto e ISO.
Leggi il manuale, e poi prova. Usare una macchina come questa in modo automatico .... nooooo, è sprecata.

Per i puntini gialli e neri ... se premi il tasto info (mi pare) mentre visualizzi le foto, togli questa opzione (che però è molto comoda, perchè ti permette di vedere le parti bruciate e quelle troppo nere)

Buona lettura

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shino
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il problema dei puntini ho risolto!!!lo so puo essere utile ma e fastidioso a vedere!!!
il manuale fra poco lo so a memoria!!! Surprised Surprised Surprised
per il corso di fotografia ne ho trovato uno in internet dove spiega tutto ed in modo facile anche se poi fra il dire e il fare ne devo fare di scatti!!!!

qualche consigli d'uso e impostazione????
non ditemi fai foto perche gia ne sto facendo parecchie!!!!

lo so e un po troppo per un principiante pero mettendo via I SOLDINi ho pensato a prendermi una buona macchina secondo i miei gusti!!! Wink LOL LOL Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consigli d'uso?

la tua fotocamera ha un sistema di regolazione di taratura di AF per ogni lente: sul manuale cartaceo della pentax k20d le info per fare tale taratura sono a pagina 106.

effettuando tale regolazione eviti problemi di non corretta AF da parte della lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jazzrock71
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 11:07 am    Oggetto: Re: samsung gx 20 Rispondi con citazione

Shino ha scritto:

e lo zoom???

Allora, prima di fare regolazioni per F/B focus, bisogna vedere cosa hai scattato: non è che le foto sono semplicemente mosse?

Prova ad impostare la Messa A Fuoco automatica (e non manuale... si sa mai), e scegli il fuoco sul punto centrale.
Ora esci, all'aperto (quindi con tanta luce); scegli l'esposizione matrix, usa il programma Av (priorità di diaframmi), ISO 100. Scegli l'apertura massima (che può essere 3.5 o 5.6 dipende dalla focale), metti a fuoco su qualcosa a più di 1 metro da te e scatta.
Ora prova a chiudere il diaframma fino a F9, F11 o più, tenendo d'occhio che il tempo di scatto sia inferiore a 1/50 (cioè che sia 1/125 o più veloce ancora) e scatta sullo stesso oggetto di prima.
Qui vedrai sulle foto cosa cambia tra diaframma aperto o chiuso, e vedi anche se la MAF è ok o no.

Vai a fine pagina
Shino
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 8:30 pm    Oggetto: Re: samsung gx 20 Rispondi con citazione

jazzrock71 ha scritto:
Shino ha scritto:

e lo zoom???

Allora, prima di fare regolazioni per F/B focus, bisogna vedere cosa hai scattato: non è che le foto sono semplicemente mosse?

Prova ad impostare la Messa A Fuoco automatica (e non manuale... si sa mai), e scegli il fuoco sul punto centrale.
Ora esci, all'aperto (quindi con tanta luce); scegli l'esposizione matrix, usa il programma Av (priorità di diaframmi), ISO 100. Scegli l'apertura massima (che può essere 3.5 o 5.6 dipende dalla focale), metti a fuoco su qualcosa a più di 1 metro da te e scatta.
Ora prova a chiudere il diaframma fino a F9, F11 o più, tenendo d'occhio che il tempo di scatto sia inferiore a 1/50 (cioè che sia 1/125 o più veloce ancora) e scatta sullo stesso oggetto di prima.
Qui vedrai sulle foto cosa cambia tra diaframma aperto o chiuso, e vedi anche se la MAF è ok o no.

ok domani pomeriggio provo appena torno a casa!!!scusa cos' è matrix????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matrix = esposizione multizona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'operazione di regolazione F/B focus va fatta solo se ti rendi conto che c'è qualcosa che non va. Con l'obiettivo in kit, data la sua scarsa apertura, è molto difficile che l'eventuale F/B focus influisca sulla qualità dell'immagine. Perché la profondità di campo è tale da coprire l'eventuale problema.
Quindi direi di lasciar perdere questa eventualità per il momento. Anche per non ingarbugliare ancora di più la situazione.

E' più probabile che tu confonda il mosso con lo sfuocato, visto che sei proprio a digiuno.

Il consiglio che posso darti è quello di prendere un buon manuale di fotografia in libreria. E' molto più pratico e utile di una pagina web. Ok!

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
L'operazione di regolazione F/B focus va fatta solo se ti rendi conto che c'è qualcosa che non va. Con l'obiettivo in kit, data la sua scarsa apertura, è molto difficile che l'eventuale F/B focus influisca sulla qualità dell'immagine. Perché la profondità di campo è tale da coprire l'eventuale problema.
Quindi direi di lasciar perdere questa eventualità per il momento. Anche per non ingarbugliare ancora di più la situazione.

E' più probabile che tu confonda il mosso con lo sfuocato, visto che sei proprio a digiuno.

Il consiglio che posso darti è quello di prendere un buon manuale di fotografia in libreria. E' molto più pratico e utile di una pagina web. Ok!

Poco ma sicuro io ne ho 11,odio leggere a video Diabolico

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shino
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao guru della fotografia!!!! Smile

oggi pomeriggio sono uscito ed ho fatto un po di foto(maronne quante ne ho fatte)
sono partito prima in automatico e poi mi sono spostato in manuale(se non lo faccio ora(durante le prove) quando devo farlo

af lo lasciato gestire alla macchina e mi sono concentrato sul diaframma e tempo facendo varie foto ho capito che semplicissimo non e!anche se piano piano capisco di piu.infatti a poco a poco sono riuscito ad avere quello che cercavo
ho provato a fermare una girandola prima era troppo scura poi troppo chiara alla fine sono riuscito ad avere qualcosa di buono non di eccelso ma quel qualcosa che mi aiuta a capire il funzionamento e dove sbaglio

una domanda come mai non posso scendere sotto f 4.5???

Samsung gx 20 + Tamron SP AF 10-24 mm 3.5-4.5 Di II + Pentax DA 35 mm f/2,4 AL + 18 - 55 + Tamron 18-200 3.5-6.3 asp XR Di II +Tamron AF 70-300mm f/4-5.6 LD Di macro ADMIRAL 28/2,8 MC COSINA MC 135/2,8 uno zaino Kata 3N1-33 2 buon trepiede per il tutto e niente più! almeno per ora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shino ha scritto:

una domanda come mai non posso scendere sotto f 4.5???

Non puoi salire sopra: è una frazione, si legge f/4,5. Significa focale diviso 4,5. Cioè, per esempio, 18mm:4,5= 4mm. Quello è il diametro dell'apertura del diaframma. Cioè del buco che vedi se togli l'obiettivo dalla macchina fotografica e ci guardi dentro. Il buco da cui passa la luce.

Non puoi salire sopra perché l'obiettivo non apre di più: è un 18-55 f/4,5 - 5,6. Significa che alla focale minima, 18mm, apre al massimo a f/4,5, alla focale massima ad f/5,6. Gli obiettivi che aprono di più (f/2,8, f/1,4) sono più professionali ingombranti e costosi.

Quando imposti f/8, f/16, f/22, in realtà stai chiudendo ancora di più il buco da cui passa la luce. Quindi di conseguenza dovrai aumentare i tempi. Anche quelli sono frazioni. 1000 significa in realtà un millesimo di secondo. Quindi anche in questo caso più sali con i numeri più diminuisci il tempo di esposizione: 2000 sta per 1/2000 cioè un duemilesimo di secondo.

Senti a me: hai comprato la reflex, 700 o 800 euro. Adesso compra un manuale di base. Sono solo 20-30 euro in libreria. Li benedirai per sempre se ti interessa la fotografia. Ok!

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Ven 10 Apr, 2009 8:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jazzrock71
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="LupoBianco"]
Shino ha scritto:

Senti a me: hai comprato la reflex, 700 o 800 euro. Adesso compra un manuale di base. Sono solo 20-30 euro in libreria. Li benedirai per sempre se ti interessa la fotografia. Ok!

Sante parole .......
E te lo dice uno che prima di comprare la macchina fotografica si è letto ben 2 o 3 manuali di fotografia, riviste, siti web, commenti a foto fatte da altri, ecc. Poi ho studiato il manuale della macchina fotografica scaricato dal web, e infine ho trovato l'occasione ed ho comprato la macchina fotografica.
Ora dovrei comprare un po' di tempo libero per poter scattare! .......... Very Happy

Vai a fine pagina
Shino
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della spiegazione ...anche se nella confezione del obbiettivo c'era un numero più basso in f chissà perché magari un errore di stampa???

oggi ho cercato alla mondadori ma niente vediamo domani magari trovo qualcosa anche in biblioteca Mah

io intanto scatto piu scatto piu imparo nel mentre

ciao

Samsung gx 20 + Tamron SP AF 10-24 mm 3.5-4.5 Di II + Pentax DA 35 mm f/2,4 AL + 18 - 55 + Tamron 18-200 3.5-6.3 asp XR Di II +Tamron AF 70-300mm f/4-5.6 LD Di macro ADMIRAL 28/2,8 MC COSINA MC 135/2,8 uno zaino Kata 3N1-33 2 buon trepiede per il tutto e niente più! almeno per ora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shino ha scritto:
grazie della spiegazione ...anche se nella confezione del obbiettivo c'era un numero più basso in f chissà perché magari un errore di stampa???

Dovrebbe essere f/3,5 ma solo alla focale minima, cioè a 18mm. A metà dell'escursione, essendo l'apertura massima variabile, ti trovi con f/4,5. Alla focale massima la massima apertura è f/5,6.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shino
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero alla mondadori ieri e cercavo un manuale di fotografia .... trovati una 10 ...
presi NESSUNO ....
motivo: ero li che li guardavo sfogliavo leggevo e mi sono domandato ...
ma cosa deve avere un manuale di fotografia (spiegazioni, consigli)
cosa devo valutare nella scelta???

grazie ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da mondadori dei 10 presi quello del national geographic,mi dissi "se le foto non le sanno fare loro..." e così scelsi Very Happy