photo4u.it

Obbiettivi e profondità di campo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bicio
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 2:42 pm    Oggetto: Obbiettivi e profondità di campo Rispondi con citazione

leggendo qua e là ho spesso trovato come sull'obbiettivo sia indicata la profondità di campo in funzione del diaframma, ma ciò vale anche sugli obbiettivi nuovi? giusto come esempio, come leggo la profondità di campo su questi due obbiettivi in funzione del diaframma? Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la leggi semplice manca la scala.....purtroppo è così anche il canon 10-22 ha lo stesso problema, l'inutilità di dire a quanti metri hai messo a fuoco ma non quanto è la pdc, oltretutto sarebbe proprio più utile con i grandangoli, ma si vede che un pochetto di vernice sotto la finestrella costava troppo..... Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Non la leggi semplice manca la scala.....purtroppo è così anche il canon 10-22 ha lo stesso problema, l'inutilità di dire a quanti metri hai messo a fuoco ma non quanto è la pdc, oltretutto sarebbe proprio più utile con i grandangoli, ma si vede che un pochetto di vernice sotto la finestrella costava troppo..... Rolling Eyes

Mi sembra una sciocchezza soprattuttto sugli obiettivi DX ed EF-S, per cui si potrebbe benissimo indicare...
costa veramente così tanto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma su uno zoom come lo implementereste...???
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda...
Le tacchette della PDC sono influenzate dal fattore crop dei corpi asp-c?
Cioè si possono usare quelle ancora presenti sui fissi montati sui corpi aps-c?

A ragionamento mi vien da dir di sì, perché il sensore ridotto non influenza la profondità di campo... quante volte si dice che non c'è lo stesso sfocato!
Ho ragionato male?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
una domanda...
Le tacchette della PDC sono influenzate dal fattore crop dei corpi asp-c?
Cioè si possono usare quelle ancora presenti sui fissi montati sui corpi aps-c?

A ragionamento mi vien da dir di sì, perché il sensore ridotto non influenza la profondità di campo... quante volte si dice che non c'è lo stesso sfocato!
Ho ragionato male?

...no, è corretto. La PDC dipende dall' accoppiata lente/diaframma. Le lamentele riguardano le compatte, dove a PARITA' DI CAMPO INQUADRATO, dato che le compatte utilizzano focali cortissime, lo sfocato è molto più problematico da ottenere.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui la pdc nei diversi formati:

qui

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: