Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rosarioconte utente
Iscritto: 09 Apr 2008 Messaggi: 118 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 11:05 pm Oggetto: Delusione.... |
|
|
Ciao ragazzi e scusate per questo sfogotopic......
domenica scorsa ho fatto le foto al battesimo della figlia di una conoscente (foto in chiesa + ristorante), quando sono andato per scaricarle devo dire che sono rimasto molto deluso.....
Gli ingredienti c'erano tutti: Canon 30D + Canon 24-105 f/4 IS L + Speedlite 430EX II + diffusore lightsphere + tanta buona volontà.....
è pur vero che la Chiesa era illuminata male e cumulonembi da 10 chilometri che oscuravano il cielo..... però....
Le foto in chiesa alcune sono venute bene, altre sottoesposte, altre con mosso o micromosso eppure con speedlite diffusore stabilizzatore attivato sulla lente e iso a 800 proprio il mosso non me lo sarei mai aspettato....
Dove avrò sbagliato mai??
C'è qualcuno che può perdere un'oretta con me su skype?
Grazie per i consigli.....
Ultima modifica effettuata da rosarioconte il Mer 13 Mgg, 2009 10:32 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:37 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente parte del problema potrebbe dipendere dal tipo di esposizione scelta in fase di scatto in funzione del riempimento del soggetto in primo piano.
Secondo me, soprattutto in condizioni critiche, è meglio orientarsi sull'esposizione spot, quindi spetta al fotografo decidere anziché lasciare che la macchina faccia una media di tutto ciò che è presente nel fotogramma.
Per evitare brutte sorprese dare un'occhiatina all'anteprima degli scatti in cui si è più incerti della loro riuscita, guardando pure l'istogramma per capire se sono presenti altre problematiche (e guardare l'istogramma pure in fase di scatto).
Per il mosso e micromosso anche con tempi bassi il flash avrebbe dovuto congelare il soggetto se così non è stato probabilmente la differenza di illuminazione del soggetto principale rispetto allo sfondo era inferiore a 3 stop.
Chiaramente meglio non esagerare con tempi troppo bassi.
Nota:
Nel mio caso Skype e Linux non vanno d'accordo.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 6:47 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | cumulonembi da 10 chilometri che oscuravano il cielo..... |
Mi dispiace contraddirti ,ma il cielo nuvoloso e il miglior momento per fotografare inquanto l'unico senza ombre o brutte situazioni d'esposizione.
Per la sottoesposizione ,se non è grave , basta un po di photoshop
Per il mossso il minimo dei tempi per congelare le persone al 90% è 1/100 se ti aspetti movimenti (Tipo il momento del battesimo oppure della comunione) mentre 1/60-70 s per le foto in posa _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 7:28 am Oggetto: |
|
|
Rosario, se hai impostato la macchina in automatismo il flash viene usato come luce di riempimento. Mi spiego: la macchina calcola la corretta esposizione come se non avesse il flash e il lampo viene utilizzato per riempire le ombre e le parti più scure del soggetto.
In questo caso se tu non controlli che il tempo di esposizione sia sufficiente a bloccare il movimento del soggetto può succedere che ci sia una scia di mosso oltre all'immagine congelata dal lampo.
Come comportarsi? La cosa più semplice è impostare la macchina in manuale con un tempo di esposizione di almeno 1/100. Il diaframma deve essere proporzionato alla dstanza di ripresa e ala potenza del flash.
A questo punto quando scatti il flash calcolerà comunque in automatico la giusta emissione di luce, mentre il tempo di esposizione sufficientemente rapido eviterà i mossi.
C'è un memo che raccoglie i principali topic sull'uso del flash, puoi legegrlo.
Trovi anche qualcosa sul problema della sottoesposizione. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 8:02 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Gli ingredienti c'erano tutti: Canon 30D + Canon 24-105 f/4 IS L + Speedlite 430EX II + diffusore lightsphere + tanta buona volontà..... |
intanto avrei preferito una lente piu corta, come l'osannato 18-55 e questo perche il mosso accidentale è correlato alla lunghezza focale e al tempo di posa. ( però eri stabilizzato )
Ora come hai impostato la macchina?
sai leggere l'esposimetro?
se si non ti eri accorto che le foto venivano sottoesposte? uno sguardo all'Lcd e istogramma?
Il lightsphere come lo usavi? rivolto verso l'alto?
1 o seconda tendina? seconda meglio.
se si, nelle chiese che hanno il soffitto alto non ci fai un tubo e devi redirigerlo verso le persone.
altrimenti si vorrebbe il Chrome Dome , che poi lo fai con la carta argentata.
possiamo vedere le foto?
magari si recuperano facilmente.
In alcuni casi la sottoesposizione è ottima per congelare e salvare la scena, ovviamente influisce quanto è sottoesposta.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 8:09 am Oggetto: |
|
|
ho appena fatto un matrimonio con 30d, 17-55 (la maggior parte del tempo), 430 exII e .... lambency (il fratello cinese del lightsphere che costa 1/4)...
usando il flash come riempimento (ma anche in funzione normale) molta luce viene assorbita dal diffusore... quindi in chiesa ho aumentato tra +1/3 fino a +1 la potenza del flash e ho scattato quasi tutto in M... e in Raw ovviamente!!
tra l'altro occorre ricordarsi che il 430 exII calcola automaticamente la lunghezza dello zoom per calibrare il lampo (il 430 ExII è calibrato proprio su un 24-105) però se si alza la parabola occorre settare manualmente la lunghezza dello zoom e ricordarsi di cambiarla ogni volta...
dopo alcuni aggiustamenti attraverso Lightroom sono abbastanza soddisfatto... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 9:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutte per i suggerimenti che mi avete dato fino ad ora.
Stasera pubblico qualche scatto in modo da, se volete, commentarlo insieme.
Per completezza di informazione, ho scattato quasi sempre in modo "P",
sincro flash su 2^ tendina, flash in modalità E-TTL.
Il lightsphere l'ho utilizzato ountando direttamente la parabola verso il soggetto ed ho incrementato la potenza flash dalla fotocamera a +3 stop.
Comunque stasera pubblico qualche foto sia indoor che outdoor e vediamo se qualcuno riese a capire cosa è successo.... è pur vero che sbagliando si dovrebbe imparare...
Ciao |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
scusa ma se hai puntato la parabola dalla parte diciamo "bianca", quella che dovrebbe stare in alto, verso i soggetti, forse con +10 avresti ottenuto qualcosa...  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
La fotocamera e l' ottica (anche se io avrei preferito uno zoom standard aps f:2,8) più il flash non sono limitanti, anzi.
Manca la tecnica.
Ovvero non basta avere gli ingredienti per fare un bella pizza (visto che sei di Napoli), ma occorre anche saperla impastare, farcire, cucinare...e lì è l' uomo che fa la differenza.
Ergo studia uno o più manuali fotografici, segui qualche corso, iscriviti in qualche circolo fotografico, unisciti ad altri fotoamatori (nel forum che porto avanti ci vediamo la prossima settimana per un' uscita all' isola di Procida: nel caso aggregati senza problemi) e quindi cura la tua crescita fotografica.
La tua attrezzatura è già più che sufficiente: investi soprattutto su di te.  |
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | scusa ma se hai puntato la parabola dalla parte diciamo "bianca", quella che dovrebbe stare in alto, verso i soggetti, forse con +10 avresti ottenuto qualcosa...  |
Jack, l'idea di puntare la parabola bianca non l'ho improvvisata ma è una delle configurazioni suggerite dal produttore. evidentemente mi sono perso qualche altro passaggio..  |
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Ovvero non basta avere gli ingredienti per fare un bella pizza (visto che sei di Napoli), ma occorre anche saperla impastare, farcire, cucinare...e lì è l' uomo che fa la differenza.
Ergo studia uno o più manuali fotografici, segui qualche corso, iscriviti in qualche circolo fotografico, unisciti ad altri fotoamatori (nel forum che porto avanti ci vediamo la prossima settimana per un' uscita all' isola di Procida: nel caso aggregati senza problemi) e quindi cura la tua crescita fotografica.
La tua attrezzatura è già più che sufficiente: investi soprattutto su di te.  |
Ciao palmerino, infatti quando ho elencato gli "ingredienti" usati ho aggiunto anche "tanta buona volontà"...
Prima di acquistare ogni singolo componente della mia borsa ho sfogliato pagine e pagine di forum, blog, ecc. ecc. quindi sono "avido" di informazioni... purtroppo non ho mai trovato le persone adatte da cui acquisire la tecnica..... quei pochi fotografi "tecnicamente avanzati" che ho conosciuto, purtroppo, sono poco propensi a condividere il proprio know-how forse per la paura di "generare" un potenziale concorrente....
Se mi dai qualche info in più su Procida sono ben lieto di partecipare.
Rinnovo comunque la richiesta di qualcuno che abbia 1 oretta da dedicarmi su skype...
Ciao e grazie |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
rosarioconte ha scritto: | jacklamotta ha scritto: | scusa ma se hai puntato la parabola dalla parte diciamo "bianca", quella che dovrebbe stare in alto, verso i soggetti, forse con +10 avresti ottenuto qualcosa...  |
Jack, l'idea di puntare la parabola bianca non l'ho improvvisata ma è una delle configurazioni suggerite dal produttore. evidentemente mi sono perso qualche altro passaggio..  |
io ho fatto delle prove in quel modo (su lambency) e devo dire che la maggior parte delle foto mi son venute buie: il flash viene proprio "segato" via... e ho lasciato perdere..  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Hai fotografato in P????? |
Dimmi di più.... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
rosarioconte ha scritto: | fgioia ha scritto: | Hai fotografato in P????? |
Dimmi di più.... |
EDIT, avevo letto male...
La modalità P ha una brutta gestione del flash... vedi i topic che ti ha suggerito sopra AleZan...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi

Ultima modifica effettuata da Pasi il Mer 13 Mgg, 2009 12:48 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | rosarioconte ha scritto: | fgioia ha scritto: | Hai fotografato in P????? |
Dimmi di più.... |
Intendeva: "In che modalità hai fotografato? P? Av? Tv? M?"  |
Si ho capito, proprio per questo volevo sapere come mai si è meravigliato. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Scusami mi ero perso alcuni interventi in questo post.
Solitamente si tende ad evitare la modalità P col flash, raramente dà buoni risultati (Utilizza il flash come unica sorgente di luce, di solito imposta sempre 1/60 e f/4, a seconda della lente.) _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Fotografare in P non è un male. bisogna poi leggere la coppia diaframma tempo scelta dalla macchina.
Non so il Lambecy , ma il Lightsphere, come usato da Rosario è funzionale, nonchè crea una luce leggermente piu morbida del flash nudo e crudo, magari perde uno stop.
il lightsphere è piu' funzionale nel suo modo classico o appunto usato con il chromedome.
eri distante?
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 1:13 pm Oggetto: |
|
|
vari risultati sull'utilizzo del lambency/lightsphere a varie distanze, potenze ecc.... http://stanfordphoto.blogspot.com/2008/02/review-lambency-flash-diffuser.html
come si nota, fotografando da una certa distanza mantendo la parabola "in avanti", quindi non alzata "al cielo" la luce prodotta è pochissima o nulla (se si tiente la cupolina installata) _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 13 Mgg, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
il problema non era tanto l'utilizzo del P... che anzi, usando il flash come unica luce avrebbe congelato la scena anche con 1/10s. ma gli iso 800, che hanno portato ad una notevole influenza da parte della luce ambientale. cosa che vanifica l'effetto congelante del lampo... _________________
 |
|
|
 |
|