photo4u.it

Che obiettivo per manifestazione aerea?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tomcat79
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 8:57 pm    Oggetto: Che obiettivo per manifestazione aerea? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
ho solo 1300 scatti alle spalle con la mia 350D e il suo obiettivo da kit, il 18-55 II.

Tra meno di un mese vorrei scattare delle foto ad una manifestazione di aeromodellismo, sia in volo che a terra, e, come ogni anno, ci sarebbe pure la giornata azzurra (qui i modelli sono scala 1:1 Very Happy ) dove anche quì con la compatta scattavo sia alla mostra statica che agli aerei in esibizione.

La domanda è questa: che obiettivo mi consigliate visto che vorrei aggiornare il mio misero parco ottiche? Sono combattuto perchè non vorrei perdere il grandangolo per le foto a terra e mi piacerebbe un pò di zoom in più.

Contate che posso arrivare a 250 euri.
Corpo Canon EOS 350D.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente l'ottimo 55-250ef.s is
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CaccamoJ
utente

Iscritto: 23 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=377962

Spero ti possa essere utile.

Macchina APS-C obbiettivo 18-135.

Per farti un'idea. ciao.

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

goditi lo spettacolo e risparmia i soldi Triste

per questo genere fotografico ti servono ottiche lunghe e anche con AF veloce e la 350D non è certo un fulmine, per i modellini forse te la potresti cavare ma con gli aerei veri sono molto veloci e rischi di ottenere poco Triste

in genere servono dei tele ma qualche volta anche un 10mm può essere indispensabile Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh no, un attimo.
Alle frecce ho fatto foto con la fuji 5600 che come af è molto più lento della 350 d (le mie fotine sono nella mia galleria e nel mio flickr).
Basta farci un pò la mano.
E non è che in manifestazione i vari f18 &co, ben più veloci in assoluto degli mb 339, passino a 1800 km/h.... Rimangono sempre e comunque subsonici.
Col 55-250 secondo me te la cavi.
Invece è proprio per i modellini che avrai problemi!!!
Sono piccoli, vicini, maledettamente veloci (in scala Wink ) e si agitano troppo.
Ovviamente parlo per esperienza diretta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente dipende anche dalla tua posizione rispetto agli aerei, io in quella manifestazione ho avuto grandi difficoltà con 30D e 70-200 f4, erano tutti passaggi laterali e di certo non andavano piano, poi dipende anche da che inquadrature cerchi perchè se vuoi stringere sul soggetto le cose si complicano e il minimo fuori fuoco o mosso sono ben visibili

con l'elicottero sono riuscito a stringere
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=225939

gli aerei alla stessa distanza col cavolo che li ho beccati Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La posizione è tutto, in una manifestazione.
In spiaggia bisogna far riferimento alle boe.
Trovate le linee, cerchi il comandante della PAN e ti ci metti vicino vicino Smile
In aeroporto è molto più semplice: i punti di osservazione disponibili sono, in genere, abbastanza buoni.
Poi ce ne sono di ottimi e di meno buoni, questo è vero....dipende anche dalla grandezza dell'aeroporto.
Comunque, se con la 5600 sono riuscito a fare questa, con la 350d si può fare meglio (se volete, metto pur il crop). La foto è intera e non ritoccata (nemmeno maschera di contrasto)

DSCF3831 p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 895 volta(e)

DSCF3831 p4u.jpg

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io anni fa, con la macchina a pellicola, ho fotografato la manifestazione aerea a Vergiate, in aeroporto, con un 70-210 f4-5.6 e pellicola 100 ISO, e messa a fuoco manuale.
Quindi, direi che uno zoom che arrivi a 250, o 300 mm sul digitale sei piu' che a posto.

Ah, se puoi usare una radio sintonizzata sulla torre, puo' essere un vantaggio, almeno sai chi arriva, e quando.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

Ah, se puoi usare una radio sintonizzata sulla torre, puo' essere un vantaggio, almeno sai chi arriva, e quando.

avere le informazioni della torre (ma spesso le mandano in diffusione esterna durante le manifestazioni Wink ) è utilissimo perchè sai che figura fanno e da dove arrivano evitandoti di puntare a dx e poi quelli arrivano da sx Very Happy Very Happy

fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

avere le informazioni della torre (ma spesso le mandano in diffusione esterna durante le manifestazioni Wink ) è utilissimo perchè sai che figura fanno e da dove arrivano evitandoti di puntare a dx e poi quelli arrivano da sx Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy
Verissimo!!!!!!!!!!
E soprattutto: mai dare retta ai commentatori Very Happy Very Happy Very Happy (dico i tizi che chiacchierano, non la torre di controllo).
Mi ricordo a Senigallia:" preparate le macchine fotografiche, che il mig 21 ci onorerà di un passaggio lento!!!!"
Al che arriva il mig a tutto post bruciatore, velocissimooooooooo!!!!!!! (battutina contro il commentatore e tutti a ridere....).
Per le frecce puoi semplicemente informarti: trovi l'intero schema della manifestazione.
Comunque la PAN viene commentata da addetti dell'aeronautica, quindi sei a posto comunque Wink

OT Francesco, che ci vai alla manifestazione aerea che faranno quest'estate (credo i primi di agosto) sulla costa marchigiana (credo senigallia ma non ci metto la mano sul fuoco)?
Mini-raduno?? Very Happy
Fine OT

Vai a fine pagina
CaccamoJ
utente

Iscritto: 23 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
Beh no, un attimo.
Alle frecce ho fatto foto con la fuji 5600 che come af è molto più lento della 350 d (le mie fotine sono nella mia galleria e nel mio flickr).
Basta farci un pò la mano.
E non è che in manifestazione i vari f18 &co, ben più veloci in assoluto degli mb 339, passino a 1800 km/h.... Rimangono sempre e comunque subsonici.
Col 55-250 secondo me te la cavi.
Invece è proprio per i modellini che avrai problemi!!!
Sono piccoli, vicini, maledettamente veloci (in scala Wink ) e si agitano troppo.
Ovviamente parlo per esperienza diretta.

Confermo.

I modellini son molto più difficili.

Cmq se avevi un corpo poco più performante te la cavavi con qualche crop...per esmepio la galleria che ti ho mostrato sopra...beh nessuno scatto è a più di 80mm per farti un'idea, e molte foto sono crop... quindi non penso che andrai oltre i 100mm con i modellini veri....mentre con quelli scala 1:1 beh li potrai arrivare ben oltre (ti basta e avanza l'economico 55-250) ma sarà molto più facile la questione perchè essendo più distanti da te la velocità relativa con cui li vedrai ti sembrerà minore rispetto ai modellini e quindi ti sarà molto più facile inseguire il bersaglio.

Per l'AF veloce non serve alla fine...una volta messo a fuoco a una determinata lunghezza focale e ad una determinata distanza puoi anche bloccarlo il fuoco per quelli a 1:1 per i modellini è diverso e cmq ti conviene inseguire il bersaglio e mettere a fuoco durante l'inseguimento.

cmq nulla di trascendentale, 5 minuti di prove e prendi la mano non ti preoccupare...il problema è se dura solo 5 minuti la manifestazione LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:

OT Francesco, che ci vai alla manifestazione aerea che faranno quest'estate (credo i primi di agosto) sulla costa marchigiana (credo senigallia ma non ci metto la mano sul fuoco)?
Mini-raduno?? Very Happy
Fine OT

non sapevo di questa manifestazione ma penso di andarci se sono in zona, quelle che ho sono fatte a Porto Recanati, se hai notizie maggiori fammi sapere che ci organizziamo Ok!

EDIT trovata Ok! Ok!
02/08/09 Dom 18.00 SENIGALLIA ANCONA SENIGALLIA AIR SHOW

dai si organizza un bel raduno marchigiano Wink

Mirkolo
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo show delle frecce in certe situazioni i 55mm sono anche troppo stretti. Ad esempio quando formano il cuore in cielo sarebbe bello avere qualcosa di più corto a portata di mano. Ti ho fatto un piccolo collage di scatti con il 55-250IS: http://img11.imageshack.us/img11/2598/airshow.jpg
Confermo che con le frecce è difficile andare fuori fuoco, anche se per me nulla è difficile e ci sono riuscito lo stesso Smile Quest'anno cercherò di fare meglio e magari di non usare il polarizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le figure larghe sono il cuore, la bomba, la bandiera ..... per queste ci vogliono grandangolari tranne stare davvero lontani dalla zona di passaggio (ma in questo caso il tele è corto per le figure strette)
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT trovata Ok! Ok!

hmmmm... Quasi quasi dalla romagna mi allungo giù... Wink Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono segnato la data sul calendario, più in la mettiamo un topic per organizzare qualcosa Wink
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT trovata Ok! Ok!

Spetta!
Mi sa che alle 18:00 cominciano le frecce.
Credo che la manifestazione cominci prima (le 15:00?!?!?!).
Sisisisisi!!!!
Miniraduno e tante fotine!!!!!!! Very Happy Very Happy
Io conto di andarci, salvo problemi dell'ultimo minuto.
L'air show marchigiano per me è un appuntamento quasi irrinunciabile Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: